Distribuzione

Sirmec: l’automazione di magazzino accelera il business dei ricambi auto

L’automazione del magazzino ha rappresentato una svolta fondamentale per Sirmec, azienda specializzata nella distribuzione di ricambi auto per il gruppo Stellantis di cui fanno parte 9 brand: Peugeot, Citroen, Opel e DS, Fiat, Alfa, Lancia, Jeep e Abart.

Ricambi di elettromeccanica, carrozzeria, cristalli, minuteria e di ogni parte motore. Sono oltre 90.000 i codici articolo gestiti oggi in totale efficienza da Sirmec attraverso 6 Magazzini Automatici Verticali SILO² di ICAM, composti da 3 colonne ciascuno e con due baie di prelievo/deposito affiancate. I magazzini verticali SILO² sono stati posizionati in modo strategico, gli uni di fronte agli altri, in modo da creare isole di lavoro: ciò ha permesso di migliorare velocità e precisione nell’elaborazione degli ordini con conseguente rapidità nel servizio di consegna in tutta Italia, isole comprese.

Gestione organizzata di una vasta gamma di ricambi

Uno dei vantaggi chiave derivanti dall’automazione dei processi di magazzino di Sirmec è la capacità di gestire, in maniera efficiente e tracciata, una quantità di articoli enormemente diversificata. In passato, la gestione manuale di una gamma così vasta di prodotti comportava diverse criticità: gli operatori dovevano percorrere lunghe distanze per trovare gli articoli, con un rischio di errori e inefficienze operative.

L’adozione dei magazzini automatici verticali SILO² ha trasformato questo processo. Ogni referenza viene registrata e tracciata in modo efficiente grazie ad ICON, il software dei magazzini ICAM che si integra perfettamente con il gestionale aziendale. Questo garantisce che ogni articolo gestito all’interno dei magazzini SILO² sia allocato sul vassoio e nella posizione più idonea rispetto alla sua frequenza di prelievo e famiglia di prodotto, ottimizzando le movimentazioni. In soli 196 metri quadrati, Sirmec riesce ora a gestire lo stesso volume di articoli che prima richiedeva un’area di 1.200 metri quadrati, con un recupero di circa l’83% dello spazio disponibile.

Questa ottimizzazione non solo ha consentito all’azienda di aumentare la capacità di stoccaggio, ma anche di ridurre al minimo il tempo necessario per individuare e prelevare i prodotti, migliorando significativamente la produttività oraria degli operatori.

Precisione e velocità nell’allestimento degli ordini

Oltre alla gestione ottimale degli spazi e dell’inventario, l’automazione ha permesso a Sirmec di incrementare notevolmente la velocità e la precisione nella gestione degli ordini. I sistemi software integrati riescono a gestire gli ordini in tempo reale. Una volta ricevuti, gli ordini vengono automaticamente trasformati in liste di prelievo che gli operatori possono eseguire con facilità grazie al sistema di guida IRIDE, che li accompagna passo dopo passo, portando a zero il rischio di errore.

L’automazione del magazzino ha influito direttamente quindi nella qualità del servizio offerto. I tempi di consegna sono stati ridotti a 24/48 ore, un aspetto cruciale in un mercato competitivo dove l’efficienza è diventata un fattore decisivo. Inoltre, la perfetta sincronizzazione tra la piattaforma eCommerce B2B e il software del magazzino garantisce ai clienti una visibilità aggiornata delle giacenze, permettendo loro di sapere esattamente quali articoli sono disponibili per l’acquisto in tempo reale.

L’automazione di magazzino fa brillare Sirmec nel settore Aftermarket

Grazie all’automazione del magazzino, Sirmec ha rivoluzionato la propria capacità di gestire un’enorme varietà di articoli, migliorando la velocità di elaborazione degli ordini e azzerando gli errori. L’efficienza operativa raggiunta non solo ha permesso all’azienda di rispondere alle crescenti esigenze di mercato e di raggiungere l’85% del tasso di servizio richiesto dalla casa madre Stellantis per tutte le placche, ma ha anche consolidato la sua posizione come leader nella distribuzione di ricambi auto.

a cura di Luca Bertollo