In Officina

SIPAV: la linea di accettazione dinamica in dettaglio

La linea di accettazione dinamica SIPAV, verifica in pochi secondi la geometria del veicolo, la profondità del battistrada e contemporaneamente registra le immagini della carrozzeria a 360° compreso il tetto e cerchioni.

CEMB ARGOS Drivethru + ARGOS Tread

Il sistema CEMB ARGOS Drivethru + ARGOS Tread consente di ispezionare il veicolo in fase di accettazione misurando la geometria delle ruote e la profondità del battistrada degli pneumatici. La geometria viene misurata attraverso due scanner tridimensionali composti da telecamere e raggi laser che misurano gli angoli delle ruote senza necessità che l’operatore scenda dal veicolo e senza montare nulla sulle ruote. Contemporaneamente viene misurato il battistrada degli pneumatici attraverso un preciso profilatore laser alloggiato nella pedana che viene attraversata dalle ruote.

Reperimento automatico di dati e tolleranze

Il sistema è dotato di una telecamera che fotografa la targa, la quale viene successivamente decodificata dalla tecnologia ARGOS al fine di reperire automaticamente i dati e le tolleranze prescritte dal costruttore del veicolo all’interno della banca dati CEMB proprietaria.
In pochi secondi le misurazioni effettuate dal sistema ARGOS vengono quindi raffrontate alle specifiche individuate, segnalando la necessità di regolare il veicolo per riportare la geometria all’interno delle tolleranze.

La misura in millimetri del battistrada produce un report che rappresenta la misura effettiva di profondità in relazione alle cave del battistrada stesso, fornendo anche un’indicazione sull’eventuale peggioramento dello spazio di arresto del veicolo in condizioni di asfalto bagnato.

Integrazione con i gestionali

Per sfruttare appieno la funzionalità del sistema ARGOS, è possibile effettuare l’integrazione con i principali gestionali in uso presso le officine, come Yap di MMB, il quale apre automaticamente l’appuntamento con la lettura della targa e permette di completare i dati della scheda cliente con le informazioni rilevate durante l’analisi del profilo battistrada.

Sistema BODYGUARD

Il sistema BODYGUARD posizionato nell’area di accettazione scansiona l’intera carrozzeria del veicolo, tetto e cerchi inclusi, e permette di rintracciare univocamente tramite il dato targa eventuali danni che spesso passano inosservati.

Il sistema in cloud permette di utilizzare immagini e video ad alta definizione che, con la potente illuminazione a strisce, sono in grado di identificare i danni, anche più piccoli, e le leggere e minuscole ammaccature, al fine di produrre un report oggettivo che trasforma discussioni potenzialmente difficili in un’opportunità e supportare l’accettatore nel proporre servizi di carrozzeria per migliorare il servizio, la fidelizzazione del cliente ed il business dell’officina.

a cura di Luca Bertollo