Truck

Sicurezza veicoli industriali: ZF e WABCO vincono il CLEPA Innovation Award 2017
 

Sviluppato congiuntamente da ZF e WABCO, il sistema Evasive Maneuver Assist (EMA) per veicoli industriali contribuisce a evitare pericolosi tamponamenti in modo semi-autonomo

 ZF Friedrichshafen AG e WABCO Holdings Inc. (NYSE: WBC) sono state recentemente premiate da CLEPA con il prestigioso Innovation Award 2017 per lo sviluppo congiunto della tecnologia Evasive Maneuver Assist (EMA), un innovativo sistema anti-collisione per veicoli industriali. Il prototipo di EMA coniuga gli avanzati sistemi di controllo di frenata, stabilità e dinamica di guida di WABCO, specifici per camion e rimorchi, con l'esclusiva tecnologia per lo sterzo attivo messa a punto da ZF. CLEPA è l'Associazione Europea dei Fornitori Automotive, che riunisce più di 100 aziende e oltre 20 associazioni di categoria sia nazionali sia a livello europeo.

Il CLEPA Innovation Award 2017 premia le tecnologie e le soluzioni più innovative sviluppate dai principali costruttori di veicoli e fornitori automotive nelle categorie Ambiente, Sicurezza, Connettività, Automazione e Collaborazione. La giuria internazionale di CLEPA, formata da esperti del settore, ha premiato il sistema Evasive Maneuver Assist (EMA) nelle categorie Sicurezza e Collaborazione. Per valutare le 56 applicazioni presentate da 31 aziende europee, la giuria ha classificato tutte le innovazioni tecnologiche in base ai seguenti criteri: intraprendenza, rilevanza sul mercato, impatto e qualità.

“Quando si parla di mobilità, la sicurezza stradale è giustamente al primo posto dell'agenda politica e tecnologica”, ha dichiarato Roberto Vavassori, presidente di CLEPA. “L'innovativo sistema presentato da WABCO e ZF dimostra che la sicurezza stradale non riguarda solo autovetture e motocicli, ma anche i veicoli industriali. Inoltre, evidenzia come la collaborazione tra fornitori automotive possa aprire la strada verso il successo e garantire una migliore mobilità per tutti”.

“L'assegnazione di questo premio per il sistema Evasive Maneuver Assist sviluppato congiuntamente da ZF e WABCO dimostra come sia possibile aumentare la sicurezza per tutti gli utenti della strada”, ha dichiarato il Dott. Harald Naunheimer, responsabile R&S di ZF. “Ma non solo: sottolinea anche l'impegno di ZF per il raggiungimento della sua Vision Zero mirata a una mobilità del futuro senza incidenti”.

“Siamo davvero onorati di ricevere l'Innovation Award 2017 per il sistema Evasive Maneuver Assist da CLEPA, prestigiosa associazione di settore riconosciuta a livello mondiale”, ha aggiunto il Dott. Christian Brenneke, vice presidente per la progettazione di WABCO. “Il prototipo del sistema Evasive Maneuver Assist dimostra la leadership di WABCO e ZF nello sviluppo di tecnologie di sicurezza avanzate per i veicoli industriali. Per la prima volta, EMA collega i sistemi di controllo della frenata e della stabilità di WABCO allo sterzo attivo di ZF, compiendo un nuovo importante passo avanti verso la guida autonoma nel settore dei veicoli industriali”.

Presentato a Giugno 2016, Evasive Maneuver Assist sfrutta le funzionalità di OnGuardACTIVE™ di WABCO, l'avanzato sistema anti-collisione, leader di settore, basato esclusivamente su radar. Un sensore radar rileva i veicoli che precedono, fermi o in movimento, e avvisa il conducente dell'imminente rischio di tamponamento mediante segnali visivi, acustici e tattili. Nel momento in cui il conducente si rende conto che il sistema non è in grado di evitare la collisione solo frenando autonomamente o azionando il freno, EMA interviene per aiutarlo a sterzare in modo sicuro al fine di evitare l'ostacolo, e arrestare completamente camion e rimorchio in totale sicurezza. In queste situazioni, la funzione anti-collisione di EMA collega il sistema frenante elettronico (EBS), il sistema avanzato di assistenza alla frenata di emergenza (AEBS), il controllo elettronico della stabilità (ESC) e il sistema di regolazione della dinamica di guida di WABCO al servosterzo elettroidraulico ReAX di ZF.

zf