Il Sensore ABS, detto anche sensore giri ruota del veicolo, fornisce informazioni cruciali per i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida del veicolo come il sistema ABS, ASR, ESP o ACC. La rilevazione puntuale del numero di giri delle ruote in ogni condizione di guida è infatti alla base del corretto ed efficiente funzionamento di tali sistemi, che rientrano nelle dotazioni standard della stragrande maggioranza dei veicoli in circolazione. I dati rilevati dal sensore di giri delle ruote sono inoltre forniti dalla centralina ABS anche ad altri sistemi, tra cui cambio, sistemi motore, regolazione telaio. Vediamo quindi nel dettaglio il funzionamento del sensore ABS. Tra gli operatori si fa spesso distinzione tra sensori attivi e sensori passivi. I primi funzionano grazie ad una tensione di alimentazione, generando un segnale in uscita. I sensori passivi funzionano invece senza una tensione di alimentazione aggiuntiva.
Sensore giri ruota passivo, dove si trova e come funziona
Il sensore ABS è installato sulla ruota fonica collegata al mozzo o all’albero. Ad un magnete permanente è collegato il pin terminale con il suo avvolgimento. La rotazione della ruota fonica va a modificare il flusso magnetico e il campo magnetico variabile che si viene a creare induce nell’avvolgimento una tensione alternata che può essere misurata: l’ampiezza e la frequenza di tale tensione è infatti correlata al numero di giri della ruota. I sensori giri ruota passivi non richiedono di essere alimentati separatamente.
Sensore giri ruota attivo, dove si trova e come funziona
Contrariamente al sensore passivo, il sensore giri ruota attivo è alimentato dalla centralina ABS ed è caratterizzato da un’elettronica integrata. È un anello multipolare, montato a sua volta in un anello di tenuta (dove sono montati magneti con polarità alternata) di un cuscinetto ruota, a fungere da ruota fonica. In questo caso sono le resistenze magnetoresistive – presenti nell’elettronica del sensore – a rilevare il campo magnetico alternato creato dalla rotazione dell’anello. Tale segnale sinusoidale viene convertito dal sensore in un segnale digitale che verrà letto successivamente dalla centralina.
Un cavo elettrico a due poli collega sensore e centralina. Il cavo di alimentazione permette di trasmettere il segnale del sensore, mentre l’altro cavo fa da massa.
L’introduzione dei sensori attivi ha portato significativi vantaggi. In primo luogo, è possibile rilevare il numero di giri delle ruote anche in condizioni di bassissima velocità – quando l’auto sta partendo o si è quasi fermata – consentendo l’attivazione dei sistemi di slittamento della trazione (ASR) non appena si parte. I sensori Hall sono inoltre in grado di riconoscere se il veicolo sta andando in avanti o in retromarcia. I sensori attivi sono inoltre meno sensibili a interferenze elettromagnetiche, vibrazioni e sbalzi termici. Non essendoci ruote foniche l’architettura del sistema risulta più semplice.
I sensori attivi ruota sono entrati ampiamente a far parte degli equipaggiamenti standard dei veicoli a partire dalla fine degli anni Novanta.
Sensore ABS guasto
Come individuare un sensore giri ruota che non funziona? Quali sono i principali sintomi del sensore ABS guasto? L’accensione della spia ABS è il primo segnale di un problema al sensore ABS, anche se l’accensione di tale spia può non è correlata direttamente al sensore. Anche il blocco delle ruote in frenata può essere attributo a un sensore ABS che non funziona. La causa di un sensore giri ruote difettoso può essere correlata anche danneggiamenti o interruzioni del cavo, ma anche ad un possibile cortocircuito interno o ad un accumulo di sporco. Un sensore ABS sporco può infatti compromettere la corretta rilevazione e trasmissione dei valori e il riparatore può provare a pulire il sensore ABS. Potrebbe anche trattarsi di un problema meccanico legato ad un gioco del cuscinetto ruota o ad un danneggiamento della ruota del trasduttore.
Guasto sistema ABS: il controllo dei sensori
Quando la spia segnala un guasto al sistema ABS, ASR o ESP è necessaria una diagnosi del sensore ABS per cercare la causa esatta del guasto e verificate se può essere imputata al sensore giri ruota. La memorizzazione di un codice di guasto al sensore ABS potrebbe fugare ogni dubbio, ma in certi casi occorre verificare le tensioni di alimentazione e dei segnali con multimetro e oscilloscopio, oltre ad un controllo visivo dei cavi e delle parti meccaniche. Un adeguato tester di diagnosi è in grado di rilevare il malfunzionamento del sistema ABS fornendo la procedura per la verifica della sensoristica.
Va ricordato che tutti gli interventi riparativi che riguardano l’impianto frenante devono far riferimento alle prescrizioni tecniche previste dal costruttore del veicolo e alle istruzioni di montaggio del prodotto che si andrà a sostituire.
Dopo che la diagnosi – effettuata collegando il tester alla presa OBD – ha individuato il guasto al sensore giri ruota può essere opportuno, come prima operazione, andare a verificare la tensione della batteria. Eventuali problemi di alimentazione o cali di tensione potrebbero infatti tradursi in un malfunzionamento del sistema o in rilevazioni errate da parte del sensore. Anche un rapido controllo alla scatola dei fusibili potrebbe essere utile per escludere un problema elettrico.
I passi successivi della verifica del sistema ABS sono: un controllo del freno su banco prova a rulli per verificare un eventuale squilibrio del disco freno che potrebbe causare in frenata una diversa velocità delle ruote “falsando” la misurazione dei giri ruote da inviare alla centralina.
Altre utili operazioni sono il controllo visivo del gioco del cuscinetto ruota e la sospensione dell’asse, oltre al controllo di pastiglie freni, liquido freni, pneumatici. Importante anche il controllo del cablaggio dei sensori e dei connettori.
Il codice di guasto fornito potrebbe non indicare un danno del componente, per cui prima di procedere alla sostituzione è opportuno verificare accuratamente il messaggio diagnostico. L’irregolarità della curva del segnale indica un difetto al sensore ABS. Se invece la curva non presenta irregolarità occorre individuare ed eliminare i guasti.
Anche un danno al cavo o un contatto potrebbe causare il malfunzionamento del sensore. Occorre quindi smontare il sensore ABS e verificare lo stato del cavo – che potrebbe aver subito un danno meccanico – o eventuali contatti anomali all’interno dell’alloggiamento del connettore.
Sostituzione sensore ABS
Quando si sostituisce il sensore giri ruota è consigliabile seguire alcuni semplici passi per assicurare l’efficacia dell’intervento. Per prima cosa occorre pulire accuratamente la sede del sensore ABS e, una volta posizionato il sensore, verificare il fissaggio del cavo del sensore. È inoltre importante utilizzare la chiave dinamometrica attenendosi alla coppia di serraggio prevista dal costruttore. A questo punto si può eliminare il guasto memorizzato e procedere con un giro di prova (con lo strumento diagnostico sempre collegato) per controllare il segnale del numero di giri ruota e i vari parametri analizzati.
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