Schaeffler AG ha pubblicato i suoi risultati per il 2023. Il fatturato del Gruppo Schaeffler per il periodo in esame ammonta a 16,3 miliardi di euro (anno precedente: 15,8 miliardi di euro). Al netto degli effetti di cambio, i ricavi di vendita sono cresciuti del 5,8 percento, in linea con la Guidance per il 2023 [crescita dei ricavi tra il 5 e l’8 percento]. La crescita dei ricavi nel 2023 al netto degli effetti di cambio è primariamente attribuibile alla crescita in volumi di vendita. Anche i prezzi di vendita hanno avuto un ulteriore effetto favorevole sui ricavi.
Nel 2023 il Gruppo Schaeffler ha generato un fatturato prima del risultato finanziario e delle imposte di reddito (EBIT) di 834 milioni di euro (anno precedente 974 milioni di euro), una cifra influenzata dai 353 milioni in operazioni straordinarie. L’EBIT prima delle operazioni straordinarie ammontava a 1.187 milioni di euro (anno precedente: 1.046 milioni di euro). Il margine EBIT del Gruppo prima delle operazioni straordinarie del 7,3 percento (anno precedente: 6,6 percento) ha soddisfatto ampiamente la Guidance per il 2023 [margine EBIT prima delle operazioni straordinarie tra 6 e 8 percento], nonostante il contesto di mercato sfidante. L’aumento del margine EBIT prima delle operazioni straordinarie è principalmente attribuibile all’impatto favorevole dei volumi e dei prezzi di vendita.
Il free cash flow del Gruppo Schaeffler prima dei flussi di cassa in entrata e in uscita per le attività di M&A a 421 milioni di euro nel 2023 (anno precedente: 280 milioni di euro), ha superato la Guidance per l’intero anno [free cash flow prima dei flussi di cassa in entrata e in uscita per le attività di M&A tra 300 e 400 milioni di euro]. L’utile netto attribuibile agli azionisti della Capogruppo per il 2023 ammonta a 310 milioni di euro (anno precedente: 557 milioni di euro). La flessione nell’utile netto è influenzata in maggior misura dai 313 milioni di euro in operazioni straordinarie, attribuibili alla fusione con Vitesco Technologies Group AG annunciata il 9 Ottobre, 2023. L’utile netto prima delle operazioni straordinarie ammontava a 623 milioni di euro (anno precedente: 610 milioni di euro). Sulla base dell’utile netto attribuibile agli azionisti della Capogruppo e senza le attività sopra indicate, gli utili per azione ordinaria senza diritto di voto sarebbero pari a 47 centesimi (anno precedente: 84 centesimi).
All’Assemblea Generale straordinaria del 2 Febbraio, 2024, Schaeffler ha annunciato che il pagamento del dividendo di 45 centesimi per azione ordinaria senza diritto di voto sarà proposto all’Assemblea Generale annuale su questa base (anno precedente: 45 centesimi). Ciò rappresenta un rapporto di distribuzione dei dividendi di circa il 47,3 percento (anno precedente: 48,3 percento) dell’utile netto attribuibile agli azionisti prima delle operazioni straordinarie. L’azienda ha inoltre annunciato che in futuro il rapporto di distribuzione dei dividendi sarà aumentato rispetto al precedente 30-50 percento dell’utile netto attribuibile agli azionisti prima delle operazioni straordinarie al 40-60 percento.
“Durante lo scorso anno fiscale, il Gruppo Schaeffler ha generato buoni risultati e ha continuato a perseguire costantemente la propria trasformazione sulla base della Roadmap 2025,” dichiara Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG. “In un contesto di mercato complesso, il nostro posizionamento diversificato si è rivelato ancora una volta un vantaggio competitivo. Proporremo all’Assemblea Generale annuale un dividendo interessante di 45 centesimi per condividere il successo dell’azienda con i nostri azionisti.”
Automotive Technologies: Miglioramento considerevole del margine EBIT prima delle operazioni straordinarie
La Divisione Automotive Technologies ha generato un fatturato di 9.772 milioni di euro nel 2023 (anno precedente: 9.498 milioni di euro). La crescita al netto degli effetti di cambio del 5,4 percento rispetto all’anno precedente è dovuta principalmente all’aumento dei volumi guidato dal mercato.
La Business Division (BD) E-Mobility ha generato ricavi in linea con i livelli dell’anno precedente – al netto degli effetti di cambio -, mentre il volume degli ordini ricevuti pari a 5,1 miliardi di euro è stato ancora una volta ben al di sopra dell’obiettivo previsto di 2-3 miliardi di euro all’anno. La crescita del fatturato al netto deli effetti di cambio nella BD Engine & Transmission Systems e Bearings è stata guidata largamente dalla crescita della Regione Europa e corrisponde, rispettivamente, al 5,3 percento e al 5,6 percento, rispetto all’anno precedente. Con 24,1 percento, la BD Chassis Systems ha riportato il tasso di crescita maggiore al netto degli effetti di cambio. Le Regioni più performanti sono state Europa e Greater China.
La Regione Europa è cresciuta maggiormente, registrando un aumento del fatturato del 12,4 percento al netto degli effetti di cambio. La Regione Americas ha riportato una flessione al netto degli effetti di cambio del 2,8 percento. Il fatturato delle Regioni Greater China e Asia/Pacific è cresciuto rispettivamente del 2 e del 7,3 percento al netto degli effetti di cambio. L’aumento complessivo dei ricavi della Divisione è stato inferiore al tasso di crescita della produzione automotive globale.
L’EBIT prima delle operazioni straordinarie nella Divisione Automotive Technologies ammonta a 435 milioni di euro nel 2023 (anno precedente: 292 milioni di euro), rappresentando una crescita notevole di circa il 49 percento con un margine EBIT prima delle operazioni straordinarie del 4,5 percento (anno precedente: 3,1 percento). Il marcato aumento del margine EBIT prima delle operazioni straordinarie nel 2023 è dovuto principalmente all’impatto dei volumi di vendita.
Automotive Aftermarket: Crescita forte, margine forte
La Divisione Automotive Aftermarket ha riportato un fatturato di 2.253 milioni di euro nel 2023 (anno precedente: 2.040 milioni di euro). L’aumento considerevole del fatturato dell’11,8 percento al netto degli effetti di cambio è dovuto all’impatto favorevole dei volumi e dei prezzi di vendita e all’aumento dei costi di approvvigionamento trasferito sul mercato.
Nella Regione Europa, che ha generato il fatturato maggiore, la Divisione Automotive Aftermarket ha riportato una crescita al netto degli effetti di cambio del 10,3 percento, trainato principalmente dal considerevole aumento del business dell’Aftermarket Indipendente di Central e Eastern Europe. Il fatturato nella Regione Americas è cresciuto del 12 percento al netto degli effetti di cambio nel 2023. Con un 28,7 percento al netto degli effetti di cambio, la Regione Greater China ha riportato la crescita più importante nel 2023, guidato principalmente dal notevole aumento delle attività di e-commerce. In Asia/Pacific, il fatturato del 2023 è stato 11,8 percento maggiore dell’anno precedente al netto degli effetti di cambio. Con 367 milioni di euro, il margine EBIT prima delle operazioni straordinarie era del 41,2 percento più alto dell’anno precedente, con 260 milioni di euro. Il margine EBIT che ne è risultato, prima delle operazioni straordinarie, del 16,3 percento (anno precedente: 12,8 percento) ha superato le aspettative della Guidance. La continua crescita è stata principalmente il risultato di un margine lordo più elevato dovuto ad un mix di ricavi favorevole e all’adeguamento dei prezzi di vendita.
Industrial: Diminuzione del margine a causa del mercato
La Divisione Industrial ha accresciuto il suo fatturato del 3,9 percento al netto degli effetti di cambio con 4.288 milioni di euro nel 2023 (anno precedente: 4.271 milioni di euro). La crescita al netto degli effetti di cambio risultata dal contributo positivo di Ewellix Group, acquisita a inizio anno, ammonta a 219 milioni di euro e si riflette nel cluster di settore Industrial Automation. Il calo dei rimanenti volumi di vendita, dovuto principalmente al debole contesto di mercato nella Regione Greater China, è stato solo in parte compensato dall’impatto favorevole dei prezzi di vendita.
La Regione Europa ha riportato un aumento nel fatturato al netto degli effetti di cambio del 7 percento. Nella Regione Americas il fatturato è cresciuto dell’11,3 percento al netto degli effetti di cambio. Nella Regione Greater China il debole contesto di mercato ha avuto un impatto notevolmente negativo sull’andamento dei ricavi, che sono diminuiti del 6,3 percento rispetto all’anno precedente al netto degli effetti di cambio, mentre nella Regione Asia/Pacific il fatturato è cresciuto del 5,3 percento al netto degli effetti di cambio.
Nel 2023 l’EBIT prima delle operazioni straordinarie ammontava a 385 milioni di euro (anno precedente: 493 milioni di euro), con un margine EBIT prima delle operazioni straordinarie al 9 percento (anno precedente: 11,5 percento). I fattori che hanno influenzato gli utili includono un calo del margine lordo a seguito di un cambiamento nel mix dei ricavi, principalmente dovuto all’andamento del mercato nella Regione Greater China e al calo complessivo del volume di produzione guidato dal mercato.
Free cash flow: Migliore del previsto nonostante l’aumento delle attività di investimento
Il free cash flow del Gruppo Schaeffler prima dei flussi di cassa in entrata e in uscita per le attività di M&A ammonta a 421 milioni di euro nel 2023 (anno precedente: 280 milioni di euro). L’aumento rispetto all’anno precedente è attribuibile principalmente alla minore espansione del capitale circolante rispetto all’anno precedente, nonostante maggiori spese per investimenti, per immobili, impianti, attrezzature e beni immateriali.
Gli investimenti (capex) per immobili, impianti, attrezzature e beni immateriali per il periodo in esame sono cresciuti a 938 milioni di euro (anno precedente: 791 milioni di euro), con un conseguente indice di investimento di 5,7 percento (anno precedente: 5 percento). Il tasso di reinvestimento ammonta 1 (anno precedente: 0,88).
Al 31 Dicembre, 2023, l’indebitamento finanziario netto del Gruppo ammonta a 3.189 milioni di euro (31 Dicembre, 2022: 2.235 milioni di euro). Il relativo indice di indebitamento, ovvero il rapporto tra debito finanziario netto e patrimonio netto degli azionisti, è aumentato a 81,7 percento (31 Dicembre, 2022: 54 percento).
Il totale delle attività a bilancio del Gruppo Schaeffler al 31 Dicembre 2023 ammontava a 15.006 milioni di euro (31 Dicembre, 2022: 14.284 milioni di euro). A questa data il numero di collaboratori ammonta a 83.362, 0,7 percento in più dello scorso anno quando ammontava a 82.773.
“Schaeffler ha raggiunto i propri obiettivi del 2023 e ha dimostrato ancora una volta la sua forza finanziaria e operativa con un free cash flow del Gruppo Schaeffler prima dei flussi di cassa in entrata e in uscita per le attività di M&A di 421 milioni di euro,” afferma Claus Bauer, Chief Financial Officer di Schaeffler AG. “In un ambiente dinamico, riusciamo ad espandere la nostra posizione competitiva nei settori giusti attraverso investimenti mirati nelle nuove tecnologie”.
La Guidance per il 2024 riflette la fusione pianificata: Prevista una notevole crecita dei ricavi
Per il 2024, il Gruppo Schaeffler prevede di rappresentare il 38,87 percento delle azioni di Vitesco Technologies acquisite nel gennaio 2024 utilizzando il metodo del patrimonio netto dalla data di acquisizione fino al terzo trimestre del 2024 compreso. Si prevede inoltre che la fusione con Vitesco Technologies sarà iscritta nel registro delle imprese nel quarto trimestre del 2024 e che Vitesco Technologies verrà consolidata integralmente nel bilancio consolidato di Schaeffler al momento di tale iscrizione.
Su questa base, il Gruppo Schaeffler prevede una notevole crescita dei ricavi al netto degli effetti di cambio nel 2024. Allo stesso tempo, l’azienda prevede di raggiungere un margine EBIT prima delle operazioni straordinarie compreso tra il 6 e il 9 percento con un free cash flow del Gruppo Schaeffler prima dei flussi di cassa in entrata e in uscita per le attività di M&A da 300 a 400 milioni di euro.
Alla luce di fattori quali gli adeguamenti strutturali previsti in relazione alla fusione di Vitesco Technologies in Schaeffler non viene fornito la volontaria previsione sull’andamento futuro delle Divisioni.
Guidance |
Schaeffler Group |
Revenue growth1 |
Considerable revenue growth |
EBIT margin2 |
6 to 9% |
Free cash flow3 |
300 to 400 million euros |
Fusione pianificata tra Schaeffler e Vitesco Technologies: Una Motion Technology Company leader
La prevista fusione con Vitesco Technologies Group AG annunciata da Schaeffler AG nel 2023 segna un ulteriore passo fondamentale nel suo percorso verso una Motion Technology Company leader. Si prevede che la transazione verrà completata nel quarto trimestre del 2024. L’integrazione di Vitesco Technologies amplierà ed espanderà notevolmente il portafoglio di business e tecnologia del Gruppo Schaeffler, in particolare nel campo della mobilità elettrica. La Business Division Bearings, precedentemente parte della Divisione Automotive Technologies, verrà combinata con la Divisione Industrial già nel primo trimestre del 2024. In seguito alla fusione con Vitesco Technologies, il Gruppo Schaeffler avrà quattro Divisioni specifiche “pure-play”, ognuna con un forte posizionamento rispetto al proprio mercato di riferimento: E-Mobility, Powertrain & Chassis, Vehicle Lifetime Solutions, e Bearings & Industrial Solutions. La struttura regionale del Gruppo con le sue quattro Regioni rimarrà immutata.
L’offerta pubblica di acquisto di Schaeffler AG agli azionisti di Vitesco Technologies Group AG si è conclusa con successo all’inizio del 2024. Insieme a IHO Holding, la holding della famiglia Schaeffler, Schaeffler AG controlla attualmente circa l’89 percento del capitale azionario e dei diritti di voto di Vitesco Technologies Gruppo AG. Inoltre, gli azionisti di Schaeffler hanno approvato quasi all’unanimità la proposta di conversione delle azioni ordinarie senza diritto di voto in azioni ordinarie con pieno diritto di voto in occasione dell’Assemblea Generale straordinaria di Schaeffler AG e dell’assemblea separata degli azionisti senza diritto di voto all’inizio di febbraio 2024. La conversione delle azioni è condizionata al fatto che la fusione abbia effetto anteriormente o contestualmente. In futuro Schaeffler AG avrà una sola classe di azioni e tutti gli azionisti avranno pari diritto di voto.
La fusione di Vitesco Technologies in Schaeffler, la terza fase dell’operazione, richiede ora in particolare l’approvazione delle Assemblee Generali annuali di entrambe le aziende, che si terranno il 24 aprile 2024 (Vitesco Technologies) e il 25 aprile 2024 (Schaeffler). Nel dicembre 2023 è stato istituito un Comitato di integrazione composto da un numero uguale di membri di ciascuna azienda per promuovere una rapida integrazione e raggiungere al più presto le sinergie previste in termini di ricavi e costi di 600 milioni di euro all’anno. Il Comitato si riunisce settimanalmente e riceve supporto operativo dai team centrali di integrazione che coordinano le attività di integrazione per entrambe le società.
Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG, aggiunge: “La fusione tra Schaeffler e Vitesco Technologies apporta vantaggi significativi ai nostri stakeholder. Siamo convinti che la trasformazione renderà le azioni Schaeffler più attraenti. I segnali positivi provenienti dai mercati dei capitali in risposta alla prevista fusione confermano che siamo sulla strada giusta con il nostro intento di creare una Motion Technology Company leader”.
1 Constant-currency revenue growth compared to prior year
2 Before special items
3 Before cash in- and outflows for M&A activities
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