Il veicolo della nuova serie L alimentato a metano CNG conquista il Sustainable Truck of the Year (Sty) per la categoria Distribution. Scania si aggiudica così il premio per il terzo anno consecutivo, un’ulteriore conferma dell’impegno dell’azienda nel guidare il cambiamento verso un futuro sostenibile
Il veicolo Scania L 340 CNG si aggiudica il Sustainable Truck of the Year (Sty), il premio, giunto alla terza edizione e promosso dalla rivista specializzata Vado e Torno con la collaborazione del Politecnico di Milano. L’azienda svedese conquista così il prestigioso premio per il terzo anno consecutivo. Il riconoscimento viene assegnato in base a un concetto di sostenibilità e di efficienza inteso non solo come riduzione delle emissioni inquinanti allo scarico, ma anche come capacità di abbassare la soglia di rischio, di rendere più rilassante la guida, di ridurre l’impatto di transito sulla popolazione residente e di uscire da un ciclo produttivo che muova dall’inizio alla fine da concetti di sostenibilità.
Maurizio Cervetto, Direttore Responsabile della rivista Vado e Torno ha messo in evidenza le motivazioni che hanno portato alla premiazione del veicolo Scania: “Dotata di ampio accesso, altezza interna di 1,8 metri (la Normal), comodo passaggio interno, City safe window per coprire l’angolo cieco a destra e della funzione kneeling che la abbassa ulteriormente di 10 centimetri per facilitare la salita a bordo, la serie L non solo propone una cabina per la città ma la “farcisce” anche di tutta la tecnologia necessaria per renderla davvero sostenibile dal punto di vista della sicurezza. Grande visibilità ad altezza d’uomo, Advanced emergency brake con azione combinata di radar e telecamera sino a fermare il veicolo, Driver attention support che interviene nel caso l’autista mostri segnali di stanchezza e un sistema di airbag frontali più quelli a tendina laterali (esclusiva Scania) sono soltanto la punta dell’iceberg. Valori che vanno ad aggiungersi al comfort della cabina più nuova tra i veicoli da distribuzione, comfort esaltato ulteriormente dalla sospensione pneumatica integrale. Motore e cambio, infine, offrono praticamente lo stato dell’arte sia per quel che riguarda la trazione a metano sia per il controllo della marcia inteso come massimo sfruttamento delle prestazioni con il minimo consumo e, quindi, impatto ambientale”.
Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania, ha ritirato il premio consegnato in occasione di Ecomondo: “Siamo molto orgogliosi di ricevere questo riconoscimento per il terzo anno consecutivo. Si tratta di un’ulteriore conferma dell’impegno costante della nostra azienda nell’offrire soluzioni di trasporto che siano sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che economico, ma anche dal punto di vista della sicurezza. Abbiamo investito e continuiamo ad investire somme ragguardevoli per arrivare ad offrire dei veicoli che consentano alle aziende di operare con successo nell’ambito urbano ed affrontare al meglio un contesto che risulta sempre maggiormente sfidante”.
Sustainable Truck of the Year 2019 DISTRIBUTION: Scania L 340 Cng
Il veicolo premiato è dotato della nuova cabina della serie L con accesso facilitato, una soluzione d’eccellenza per il trasporto nel contesto urbano in quanto ha stabilito nuovi standard d’eccellenza in termini di sicurezza, comfort e praticità alla guida. Tra le peculiarità della nuova serie L, l’accesso ribassato ovvero l’estrema facilità nel salire e nello scendere grazie anche alla funzionalità di abbassamento frontale telaio. Il veicolo selezionato dalla giuria è dotato di motore Euro 6 alimentato a metano in forma gassosa compressa (CNG) da 340 CV, 5 cilindri in linea, 9,3 litri e una coppia massima di 1.600 Nm tra 1.100 e 1.400 giri/min. Grazie all’Opticruise di quinta generazione, inoltre, il veicolo garantisce continuità nell’erogazione della potenza, eccellenti livelli di guidabilità ed economia dei consumi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere