Truck

Scania: nei Paesi Bassi una distesa di pannelli solari pari a 8 campi da calcio

Verrà installata presso l’unità produttiva Scania di Zwolle una superficie di pannelli solari di 55.000 mq, equivalente a 8 campi da calcio. Un passo in più verso l’obiettivo di Scania di diventare indipendente dai combustibili fossili entro il 2020.

Scania ha fatto un significativo passo avanti nella sua transizione verso un uso esclusivo di energie rinnovabili per le sue attività produttive. Presso lo stabilimento produttivo Scania di Zwolle, nella provincia di Overijssel, verrà installata infatti la più grande superficie di pannelli solari dei Paesi Bassi: 22.000 pannelli per una capacità energetica totale di 6 MW.

“Scania è costantemente impegnata nel ridurre il proprio impatto ambientale e nel mettere in atto iniziative simili a quella di Zwolle in tutte le proprie strutture, con l’obiettivo chiaro di ottimizzare l’efficienza energetica. Abbiamo fissato degli obiettivi ambiziosi e stiamo percorrendo la strada che ci porterà a diventare indipendenti dai combustibili fossili”, ha evidenziato Ruthger de Vries, Executive Vice President for Production and Logistics.

Quella dei pannelli solari è soltanto una delle numerose iniziative messe in atto da Scania presso l’unità produttiva di Zwolle. Un altro esempio è l’energia eolica: nel settembre 2016, Scania in Olanda ha iniziato a collaborare con un’azione promossa dai cittadini olandesi denominata “Blauwvinger Energie” e con il Windesheim College per costruire 3 turbine eoliche lungo il canale IJssel, due delle quali all’interno dell’area dello stabilimento Scania. Le turbine per il progetto “Energia eolica a Zwolle” hanno capacità di 2 o 3 MW ognuna, mentre l’altezza del mozzo e il diametro del rotore delle turbine sono di 100 metri.

La distesa di pannelli solari è stata accolta positivamente dalle autorità locali. “Scania è tra le aziende pioniere in ambito energia”, ha evidenziato Annemieke Traag, Membro del consiglio esecutivo della provincia di Overijssel per energia, ambiente e affari europei. “Scania, tra le realtà che dà lavoro ad un numero maggiore di persone nella nostra provincia, ha manifestato come la transizione energetica rappresenti un fattore di primaria importanza”.

Nel raggiungimento dei target posti per il 2020, Zwolle diventerebbe il primo stabilimento produttivo Scania nel mondo ad impatto zero dal punto di vista energetico. L’intera azienda è impegnata nel ridurre l’impatto ambientale di tutti i propri processi produttivi. Scania è firmataria dell’UN Global Compact, integrato ora con l’Agenda 2030 e con gli obiettivi fissati in ambito sostenibilità.