DENSO è uno dei principali produttori di primo impianto (OE) di componenti per la climatizzazione (AC), forniti ai costruttori di veicoli di tutto il mondo. La sua esperienza si estende a molti dei sistemi associati alla gestione termica del veicolo, non ultimo il sistema FEAD (Front End Auxiliary Drive) della distribuzione ausiliaria che alimenta il compressore dell’aria condizionata. Poiché i problemi a questo sistema possono avere conseguenze dirette sul compressore e, di conseguenza, su altri componenti dell’aria condizionata, DENSO Aftermarket ha prodotto questa utile guida tecnica per aiutare i tecnici a diagnosticare correttamente i guasti e a migliorare la qualità delle riparazioni.
I moderni motori di piccola cilindrata sono particolarmente soggetti alle vibrazioni, motivo per cui i costruttori di veicoli si sono rivolti ai loro fornitori di primo impianto per trovare soluzioni e come risultato molti si sono dotati di dispositivi per l’assorbimento delle vibrazioni, quali lo smorzatore torsionale di vibrazioni (TVD), il volano a doppia massa (DMF) e la puleggia a ruota libera (OAP).
Sebbene non sia direttamente correlata alle vibrazioni del motore, la puleggia DL, con doppia funzionalità di
smorzatore e di limitatore, è un componente associato al sistema FEAD montato sulla maggior parte dei
compressori AC a cilindrata variabile. Il suo scopo è quello di fornire un meccanismo di sicurezza che
impedisca alla cinghia ausiliaria di rompersi in caso, ad esempio, di grippaggio del compressore. Quando il
limitatore si rompe, la puleggia può scorrere liberamente in modo che il sistema FEAD possa continuare a
funzionare e ad azionare altri componenti importanti come l’alternatore, la pompa del servosterzo e la pompa
dell’acqua. Tornando al problema delle vibrazioni, è importante sottolineare che alcune pulegge DL
incorporano anche uno smorzatore di massa, progettato per smorzare le variazioni di velocità del motore.
Perché le pulegge DL si guastano?
I motivi principali per cui il meccanismo del limitatore all’interno della puleggia DL si rompe sono i seguenti:
1. L’eccessiva forza negativa sulla puleggia, dovuta a un eccessivo movimento della cinghia di trasmissione che può essere causato da diverse componenti del sistema FEAD, e che richiede quindi ulteriori indagini. Pertanto, si suggerisce di eseguire un’ispezione visiva con il motore al minimo e poi con il regime del motore in aumento e in diminuzione. Se la cinghia di trasmissione presenta un movimento eccessivo, è necessario eseguire un’ispezione ed eventualmente sostituire i seguenti componenti: OAP, TVD, puleggia folle e tendicinghia automatico. Inoltre, va controllato il DMF poiché a volte, per motivi economici, esso viene sostituito da un volano solido, che può causare un aumento delle vibrazioni del motore.
2. La forza in continua variazione sulla puleggia, dovuta a una forte fluttuazione della velocità di rotazione del motore che può essere causata dal sistema di iniezione del carburante, dal sistema di accensione, dal sistema di controllo delle emissioni allo scarico o dalla fasatura dell’albero a camme, o ad esempio dal funzionamento o dal minimo irregolari.
3. Forza eccessiva sulla puleggia, ad esempio a causa di un’eccessiva coppia del motore dovuta all’aumento della coppia in uscita a seguito di un’elaborazione.
4. Blocco idraulico del compressore, solitamente causato dal caricamento del refrigerante liquido nel lato a bassa pressione dell’impianto aria condizionata del veicolo, oppure dalla creazione di “vaporizzazione del refrigerante”, sempre nel lato a bassa pressione dell’impianto, solitamente causata da una valvola di espansione difettosa o da una quantità eccessiva di refrigerante. Un’altra causa è l’eccessiva quantità di olio del compressore.
5. Troppo attrito nei componenti interni del compressore, che può essere causato dall’uso di un olio per compressori non corretto, da una quantità eccessiva o errata di liquido tracciante UV, da una miscela di olio e refrigerante insufficiente o da una pulizia inefficace del sistema.
6. Blocco del vuoto, che può verificarsi quando il sistema AC è sottovuoto e il motore viene accidentalmente avviato. A causa del vuoto, il piatto oscillante all’interno del compressore a cilindrata variabile viene spostato oltre la sua posizione di massimo spostamento. Quando il motore è in funzione e il compressore è in queste condizioni, i pistoni colpiscono la parete interna del basamento e il compressore si blocca.
Gamma aftermarket
I compressori AC di qualità OE della gamma DENSO Aftermarket sono disponibili per un’ampia gamma
di applicazioni del circolante europeo. Tutti i nuovi compressori DENSO sono pre-riempiti con il corretto
olio per compressori, ma prima di installare il ricambio vi invitiamo a consultare la “Guida all’installazione
dei compressori DENSO”, che è allegata alla confezione o può essere scaricata, anche in lingua italiana,
dal sito web di DENSO Aftermarket: www denso-am.eu
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