Attualità

Roadshow Arval 2021: sette tappe per incontrare il network

Sette tappe in tutta Italia per incontrare il proprio network Preferenziale e condividere risultati e strategie. Il Roadshow Arval 2021 giunge al traguardo, annunciando importanti novità

Si è concluso con successo il Roadshow Arval 2021: sette tappe, tra novembre e dicembre, in cui Arval ha incontrato oltre un migliaio di strutture confermando il proprio impegno nel promuovere la partnership con la rete Preferenziale, assegnando le targhe per il raggiungimento degli obiettivi 2020. «Essere oggi un Arval Center non rappresenta un punto di arrivo ma un punto di partenza – spiega Marco Mosaici, Direttore Aftermarket Networks – L’essere entrati a fare parte del network Preferenziale fa di voi delle strutture meritevoli di ‘indossare la maglia Arval’ e quindi investite di una più forte responsabilità. Una responsabilità che si traduce nell’essere i nostri ambasciatori sul territorio attraverso la condivisione delle nostre strategie e valori, diventando dei punti di riferimento verso i nostri clienti. Una strategia che ha come obiettivo l’eccellenza del servizio e che punta al miglioramento continuo della qualità percepita dai nostri utilizzatori». Il Roadshow ha fatto tappa ad Ancona (25 novembre), Roma presso il Gruppo Veloccia (26 novembre), Catania (29 novembre), Milano presso Autocenter Arese (30 novembre), Torino (13 dicembre), Bari (15 dicembre) e Padova presso Villa Bigaglia con il coinvolgimento della Carrozzeria Nuova Milano (20 dicembre).

Una mobilità che cambia

Il Roadshow Arval 2021 è stato anche l’occasione per riflettere sui trend del noleggio e della mobilità. Nonostante la flessione delle immatricolazioni nel 2021 in Italia (rispetto al 2019), va notato che la quota del noleggio è in crescita. Crescono le immatricolazioni di veicoli ibridi e full electric, ma è la mobilità nel suo complesso che sta rapidamente cambiando: l’auto resta il mezzo che gli italiani scelgono per muoversi, ma è sempre più spesso affiancata da un mix di prodotti: medio termine, corporate car sharing fino ad arrivare al noleggio delle bike elettriche… Per questo Arval negli ultimi anni ha esteso la propria offerta, studiando soluzioni “su misura” per le imprese e i privati.

Strategia globale

La strategia globale di Arval, “Arval Beyond”, è molto ambiziosa: traguardare nel 2025 la quota di 700mila veicoli elettrificati riducendo del 30% le emissioni di CO2 della propria flotta e la sinistrosità del 10%. La trasformazione di Ar val sta andando di pari passo con la trasformazione della mobilità e del mercato automotive. Strategico, per raggiungere questo obiettivo, il ruolo delle Global Operations. «Questa direzione gestita da Dario Casiraghi è il cuore pulsante della nostra organizzazione, che lavora per mantenere gli impegni presi con i nostri clienti – ha spiegato il Direttore Aftermarket Networks – Si tratta di un compito decisivo, che vede tutte le divisioni delle Global Operations collaborare internamente e condividere attività e relazioni con fornitori/partner. Una dinamica che testimonia l’importanza e la necessità di comunicare strategie e operatività in un flusso di interazione continuo, fondamentale per ottimizzare ed efficientare quei processi che creano valore per Arval, per la sua rete riparativa e per i clienti».

«Nel 2021 abbiamo autorizzato oltre un milione di preventivi – ha spiegato Christian Ricci, Responsabile Fleet Services Arval Italia – Vogliamo crescere ulteriormente sul fronte della digitalizzazione e da un anno stiamo lavorando sugli automatismi nei processi di autorizzazione di carrozzeria. L’obiettivo è velocizzare la gestione degli eventi e ridurre le telefonate». In Italia la flotta Arval nel 2021 è ulteriormente cresciuta, con la quota dei privati in costante aumento. Per una flotta garantire la migliore assistenza e manutenzione significa mantenere un buon valore residuo del proprio usato e nello specifico Arval immette sul mercato ogni anno 36.000 unità. «I nostri veicoli, quindi, devono essere sottoposti a manutenzioni e riparazioni in conformità, nel rispetto dei piani indicati dalla Casa auto, utilizzando ricambi di qualità».

La manutenzione diventa proattiva

Per Arval il modus operandi della sua rete Preferenziale dovrà essere sempre più proattivo, anticipando i bisogni del cliente. «Bisogna ripensare il modo di lavorare, capendo che oggi la riparazione non è solo expertise tecnica – ha spiegato Mosaici – Ci sono ruoli di back office fondamentali per velocizzare la gestione della pratica, della preventivazione e dell’informazione. Guideremo ancora di più la canalizzazione, programmeremo un volume maggiore di interventi, informando i clienti sullo stato di avanzamento dei lavori, efficientando così i processi».

Selezione continua

I prodotti immessi sul mercato sono caratterizzati da nuove tecnologie (connettività, elettronica, guida autonoma, sistemi adattivi) e da una sempre maggiore richiesta di alimentazioni alternative. “Arval è un acceleratore in questo mercato con un parco auto giovane e quindi all’avanguardia. Il nostro parco ha un’età media di poco più di 4 anni rispetto a un’anzianità media in Italia di 14-15 anni. Canalizziamo quindi nei centri di riparazione veicoli che già presentano queste tecnologie a bordo. Dobbiamo di conseguenza avere dei partner aggiornati e in grado di intervenire su questa tipologia di veicoli. Motivo per il quale nella selezione della nostra rete cerchiamo imprenditori che abbiano una visione al medio lungo periodo, disponibili a investire in attrezzature e formazione, preparandosi non solo per servire i veicoli della flotta ma anche i loro, continuando a essere protagonisti attivi di questo mercato”, afferma Mosaici.

Certificazione per tutti

Arval, in collaborazione con l’organismo di certificazione internazionale RINA Services, ha definito un disciplinare per la “Certificazione del servizio di gestione della mobilità”, che permette la verifica dei livelli di “Qualità, Ambiente e Sicurezza” di tutta la rete degli Arval Premium Center. In due anni, molti centri hanno ottenuto l’attestato e nel 2021 si è partiti anche sugli Arval Center. «Grazie a questa attività oggi la rete Preferenziale Arval risulta essere l’unica certificata nel mondo delle flotte e vanta nel settore automotive una delle numeriche più importanti. Questa come altre iniziative che durante l’anno si organizzano – vedi il ricco programma di formazione – hanno lo scopo di continuare a creare valore per fare crescere imprenditori e aziende». Quello della formazione è un impegno che Arval sostiene da anni grazie alla collaborazione con numerosi progetti scuola-lavoro (QualityPRO, GMEDU, Master/ Accademia ED e Master / UPO e SdM) volti a preparare i futuri professionisti della riparazione. L’obiettivo è offrire opportunità di crescita ai giovani e promuovere la qualità e la sicurezza nel mercato, in linea con i pilastri CSR di Arval.

Nuovi business per i centri

Gli utilizzatori sono sempre più esigenti e con meno tempo a loro disposizione, motivo per il quale Arval ha sviluppato negli ultimi anni sulla propria rete servizi e prodotti evoluti a 360 gradi: non solo auto ed e-bike di cortesia, ma anche la presa e riconsegna, l’officina mobile, il soccorso stradale, i centri di raccolta in città. Oltre 400 strutture riparative si sono “riappropriate” di business quali la riparazione e sostituzione dei cristalli (con relativa calibrazione ADAS), interventi a freddo per danni da grandine, tecniche di “AIRepair” (spot repair evoluto) e manutenzioni su “Alto valore” (motori, cambi e diesel) grazie alla collaborazione di specialisti quali Ballsystem, Dira, Rapidglass, GPS Motori, Vitobello, MT Motor, 3G Rettifiche, Sire, Demauto, Mattiello eccetera. Tra le opportunità da valutare a copertura di una marginalità che necessariamente diminuirà per le alimentazioni ibride ed elettriche bisogna contemplare i pneumatici, la logistica e nuovi business come il noleggio e la vendita dell’usato.

AWARD 2020: PREMI E PREMIATI

  • Premio Quality – Qualità del servizio percepita dai clienti

  • Premio Performance – Tempi di fermo

  • Premio Service – Erogazione veicolo sostitutivo

  • Premio Airepair – Applicazione della tecnica di spot repair “evoluto” nella preventivazione e gestione della riparazione

  • Premio Excellence – Raggiungimento del 100% dei target annuali dei 4 precedenti indicatori

ARVAL CENTER

Quality

Autocarrozzeria Pintori Mauro; Autofficina Gullo Antonio; Carrozzeria Mattioli.

Performance

Cimadon Marcello Service: Autolipari; Carrozzeria Cella; Carrozzeria Giuliano Poletti & C.; Curtol & Sossai.

Airepair

Autocarrozzeria Torinese; Carrozzeria CM.DM.; Cimadon Marcello; Fiore; La Carrozzeria di Carmine Silvestri; Merlino.

Excellence

Autocarrozzeria Action; Autocarrozzeria dei Fratelli Ingrassia; Autocarrozzeria Esposito; Autocarrozzeria F.lli De Rinaldis; Autocarrozzeria Futura; Autocarrozzeria T. e T.; Botol Car Service; Carrozzeria Giuliano Poletti & C.; Carrozzeria Postioma; Carrozzeria Vigentina; Carrozzeria Zoffoli; Cimadon Marcello; Cristallo & Suriano; F.lli Ceresa; Finomotori; Maggioni Auto; Novauto; TecnoKar Point.

ARVAL PREMIUM CENTER

Quality

(da 100 a 500 eventi) Automotive Campanile; (da 500 a 700 eventi) Gianni Balestra Carservice; (oltre 700 eventi) Carrozzeria Moderna.

Performance

(da 100 a 500 eventi) Carrozzeria Chianella; (da 500 a 700 eventi) Carrozzeria Moderna; (oltre 700 eventi) Autocerra Service: (da 100 a 500 eventi) Carrozzeria F.lli Galletto; (da 500 a 700 eventi) Gianni Balestra Carservice; (oltre 700 eventi) Autocerra.

Airepair

(da 100 a 500 eventi) Italservice; Fariello Car Point; Carrozzeria Cavallino; Giuffrida&Scuderi; Car Sport Service; Cencioni; (da 500 a 700 eventi) Autocarrozzeria Scintilla; Gianni Balestra Carservice; Carrozzeria Milano; Gruppo Veloccia; (oltre 700 eventi) Fratelli Franci; Carrozzeria Unica; AutoCerra; Auto Bruognolo.

Excellence

(da 100 a 500 eventi) G&G Motors; Fariello Car Point; Autocarrozzeria Caggiano; Addesio; Il Ponte di Tavole; Car Service 92; Carrozzeria Chianella; Italservice; Floriano Auto; Centers Motors; Sestricar; Automotive Campanile; Carrozzeria F.lli Galletto; Carrozzeria Nuova Oberdan; Tre Ci; Carrozzeria Caonada; Autocarrozzeria Gigi; Carrozzeria Augusta; Unika Service; Tea Car Service; La Palma; Car Service Italia; Fulgor; Meliza; (da 500 a 700 eventi) Carrozzeria Moderna; Motorlandia 4; (oltre 700 eventi) AutoCerra; G&G Motors.

I commenti dei partecipanti

Ecco una serie di commenti raccolti a caldo durante il Roadshow Arval: la parola agli autoriparatori, fornitori e partner.

 

La parola agli Arval Premium Center

 

“Il senso di appartenenza e lo spirito di corpo anche tra i colleghi che si è creato grazie alla rete di Arval, gestita da Marco Mosaici, mi dà la carica e l’entusiasmo per continuare ad investire e fare sempre meglio”.

Michele Piscitelli, Four Spots

 

“Dopo i continui cambiamenti degli ultimi anni, con la consapevolezza di dovere diventare ancora più forti, mi sento in dovere di dire grazie ad Arval per l’entusiasmo, la grinta, i progetti e le innovazioni che trasmette alla mia azienda e alla mia persona. Fare parte della rete Arval Premium Center ci rende orgogliosi ed è un attestato di qualità per il nostro lavoro”.

Cosimo Allegrini, Deal

 

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo. Perché solo uniti possiamo arrivare a ciò che ciascuno di noi cerca di conquistare. Per quanto riguarda l’evento è stato organizzato in modo eccellente, con la professionalità, l’accoglienza e l’ospitalità che da sempre contraddistinguono i Roadshow”.

Luca Cerra, AutoCerra

 

“Fare parte del network Arval Premium Center non solo significa avere una relazione lavorativa con uno dei più importanti player del settore. Farne parte genera un insieme di opportunità che portano vantaggi “indiretti” a noi imprenditori. Condividiamo tutti i giorni con i nostri colleghi (i migliori del territorio nazionale, visto che dobbiamo superare audit molto rigidi) idee e problematiche. Aumentiamo la nostra professionalità grazie a corsi di formazione per noi e per i nostri collaboratori. Ci vengono proposte le attrezzature di ultima generazione che possiamo anche tesare. Anticipiamo il mercato: ci vengono proposte sistematicamente nuove soluzioni per aumentare i nostri business ed essere sempre avanti rispetto alla concorrenza”.

Mattia Basile, Fratelli Basile

 

“Indubbiamente il Roadshow è stato un incontro davvero illuminante con il Direttore Marco Mosaici che, con la sua esposizione, è arrivato dritto al punto. Personalmente ritengo che abbia dato la carica e gli stimoli giusti per continuare con ancora più forza la strada intrapresa. Ho apprezzato molto avere avuto la possibilità di potere intervenire sul palco per potere portare di fronte a tutti gli altri colleghi la nostra esperienza come Arval Premium Center. Ringrazio nuovamente per l’opportunità sperando di poterci rivedere quanto prima per un nuovo evento”.

Francesco Messina, Mecar

 

“Il background di questa manifestazione è il compiacimento di collaborare con un’azienda leader del settore, con la quale siamo cresciuti fino ad arrivare alla realizzazione di un importante obiettivo: fornire al cliente un full service di alta qualità”.

Cristian Fagioletti, Fagioletti

 

“L’unione fa la forza. Arval una grande realtà”.

Giancarlo Galassi, Il Biscione

 

“Il Roadshow di Arval è sempre un momento di riflessione. Ma quest’anno Marco Mosaici è stato strepitoso, confermando la mia idea di come un leader riesca a catapultarti nel futuro. Arval è già nel futuro!”.

Cristina Arlandi, Monginevro

 

“La partnership con Arval, da quando siamo diventati Premium Center, ci ha affermato ancora di più nel nostro settore dandoci una visibilità “diversa” e ancora più di prestigio. Rappresentiamo sul territorio non solo Arval, ma un importantissimo Gruppo bancario a livello internazionale. La crescita esponenziale la stiamo riscontrando grazie al nostro Direttore Marco Mosaici, che ci guida con forza e determinazione verso l’eccellenza dandoci una continua formazione tecnica, commerciale e manageriale. Nuove sfide, visioni lungimiranti, strategie e sinergie sono all’ordine del giorno! Ma tutto è più facile grazie al continuo supporto di tutto il team Arval”.

Lino Scibelli, Romagnoli Group

 

“Sono orgoglioso di fare parte di questa famiglia e di crescere ed evolvermi insieme ad essa. Racchiuderei il tutto in una frase che mi viene spontanea e di cuore: l’uomo negli anni si è sempre evoluto da solo… io ho scelto di evolvermi insieme ad un grande Gruppo”.

Rosario Gentile, Star Holding

 

“La nostra azienda entra a fare parte di Arval nel 2014 per le manutenzioni di meccanica tramite Magneti Marelli. Nel 2018, avendo fatto crescere la nostra azienda in un centro multiservice, ci viene proposto di diventare un Arval Premium Center. Accettiamo subito, vivendo una crescita non indifferente sia di visibilità che di portafoglio clienti. Oggi abbiamo sposato altri progetti, come l’officina mobile, che in questi giorni diventerà operativa e a fine febbraio partiremo col primo Centro di raccolta in Sicilia. Voglio ringraziare il Direttore Marco Mosaici che reputo il fulcro centrale di tutti noi Arval Premium Center: ci dà lo spunto per essere sempre più competitivi e ci trasmette la carica per affrontare il mercato”.

Vincenzo Giordano, Giordano Car

 

“Il Roadshow Arval si è rivelato un alleato prezioso per la nostra organizzazione aziendale. La presenza attenta e costante, la qualità della facilitazione con i fornitori coinvolti e la consulenza qualificata hanno ridotto esponenzialmente il carico organizzativo, giovando contemporaneamente sul risultato. Altra nota di merito è stata la capacità di individuare subito il cuore delle nostre intenzioni e le nostre aree di competenza, assistendoci là dove era necessario e lasciandoci la giusta discrezionalità negli ambiti che ci competevano. E per ultimo, ma non per importanza, l’alta capacità di ascolto dimostrata ha reso la collaborazione non solo fruttuosa, ma anche piacevole. La collaborazione con il Direttore Aftermarket Networks, nella persona di Marco Mosaici, è un’esperienza che ritorna pienamente l’investimento e che sicuramente non mancheremo di ripetere”.

Giuseppe Mercurio, Meliza

 

Tavola rotonda CON GLI ARVAL PREMIUM CENTER

Tutte le tappe del Roadshow hanno visto il coinvolgimento in una tavola rotonda moderata dal Direttore di Parts in Officina Maria Ranieri di alcuni Arval Premium Center, strutture multiservice che hanno compreso i cambiamenti in atto nel mondo automotive integrando tutti quei “servizi evoluti” che il mercato, le flotte e le assicurazioni richiedono. I titolari di queste strutture si sono soffermati sui benefici e i plus della partnership con Arval, sottolineandone il ruolo di “acceleratore” del cambiamento.

Nella tappa di Ancona sono intervenuti Il Biscione, CM Carpano, L.D. Car, Augusta 1966, Girometti De Angeli, Car Multiservice C&F, Chianella Multiservice, Fagioletti

Nella tappa di Catania sono intervenuti Giordano Car, HSAuto e Meliza

A Bari con AutoCerra, CarSorace, Deal e Four Spots Automotive

Nella tappa di Torino sono intervenuti Mecar di Messina Davide, Carrozzeria F.lli Basile, Carrozzeria Romagnoli, Star Holding e Monginevro

 

 

La parola a fornitori e partner

“Partecipare ai Roadshow dedicati al Network Arval significa entrare in sintonia con le aspettative del cliente, che è il driver. Questo permette ai player (officine, carrozzerie, noi fornitori) di condividere le strategie che Arval mette in campo per mantenere il livello del servizio al top di gamma, facendole proprie per contribuire al successo oggi riconosciuto. Sottolineo il valore aggiunto dell’evento che è Marco Mosaici, che con la sua passione, la sua franchezza, la sua empatia trasmette una carica emotiva non indifferente, stimolando tutti a crescere e a dare il meglio!”.

Luca Morini, GPS Motori 

 

“Un’occasione di incontro con tanti temi interessanti, vissuto in presenza ed in piena sicurezza. Non è così scontato, bravi tutti!”.

Alfredo Formisano, Autodis Italia

 

“Arval si è sempre contraddistinta sul mercato per la sua capacità di essere vicina al territorio, ascoltando e dialogando in modo costante ed attivo con i propri partner, anche in situazioni critiche come quella che stiamo vivendo oggi. Chi conosce BASF sa che questo è esattamente lo stesso principio che ispira ed è alla base del nostro concetto di business. Per questa filosofia che ci accomuna abbiamo accolto con piacere l’invito di Arval di essere parte del suo Roadshow. BASF ha partecipato a tutte le tappe di questo importante evento. Questo è certamente un fatto che ci ha reso molto orgogliosi ed è per noi un attestato di apprezzamento della nostra grande collaborazione”.

Gianni Cifelli, BASF

 

“Il Roadshow Arval si riconferma per me ancora una volta (viste le molteplici esperienze) un momento di incontro e confronto strategico tra i fornitori e l’eccellenza del mondo della riparazione. Una finestra privilegiata ed uno sguardo chiaro e dettagliato sulla mobilità e sui cambiamenti in atto. Marco Mosaici, guidato dal carisma e dalla passione, una garanzia di professionalità e competenza. Grato di essere parte di una grande squadra!”.

Fabio Pellegrini, EuroGIELLE 

 

“È stato un piacere partecipare al Roadshow di Arval che si è svolto in una location davvero bella e sono rimasto positivamente sorpreso della numerosa partecipazione dei partner, che ho scoperto essere davvero delle eccellenze nel panorama italiano della riparazione! Ho riflettuto sui numeri che Marco Mosaici, mattatore della serata, ha presentato premiando la propria rete: hanno raggiunto davvero risultati straordinari in termini di performance!”.

Arnaldo Agnolon, Osram 

 

“Durante il Roadshow si è percepito fortemente un grande spirito di appartenenza e coinvolgimento tra tutti gli attori presenti (Direzione Arval, carrozzerie e partner). Collaborare con Arval non è solo un’opportunità di business ma, grazie all’innovativo programma di formazione ed investimenti stanziato da Arval, moltissimi autoriparatori hanno la possibilità di accrescere le proprie competenze tecniche in un contesto riparativo in forte mutamento: naturalmente con un unico obiettivo, offrire massima sicurezza e la migliore esperienza per i driver Arval”.

Marco Nuzzo, Dira 

 

“Momento unico e imprescindibile del settore automotive: partnership, condivisione, professionalità e uno sguardo al futuro!”.

Attilio Tretola, AkzoNobel Coatings

 

“Partecipare al Roadshow Arval ha confermato che essere partner di Arval con i network Asso Ricambi, Go Automotive e Magneti Marelli è la strada giusta per raggiungere i comuni obiettivi di crescita. Una collaborazione sempre più forte con un network importante sul mercato della nuova mobilità, che fa la differenza creando valore sul mercato della riparazione dell’automotive. Abbiamo capito sempre di più che digitalizzazione, utilizzo di piattaforme informatiche, studio dei dati sono solo alcuni degli strumenti che per guardare al futuro dobbiamo assolutamente fare entrare nel nostro lavoro quotidiano, per riuscire a mantenere relazioni salde con i nostri clienti e partner su tutti i canali, sia offline che online. Ritengo assolutamente fondamentale adattarsi e fare proprio questo cambiamento per riuscire a sfruttare le opportunità che il nostro mercato, altamente in evoluzione, ci proporrà nel futuro prossimo e l’opportunità di farlo insieme ad Arval ci riempie di orgoglio e soddisfazione”.

Adele de Paulis, Asso Ricambi

 

“Visione, obiettivi, strategia, tutti gli elementi di un percorso chiaro e riconoscibile da parte di Arval. Con un grande sforzo organizzativo, il Roadshow è uno straordinario veicolo di comunicazione per indicare la direzione di crescita e miglioramento alle officine della rete Preferenziale. Come fornitori siamo lieti e fieri di partecipare al percorso di eccellenza tracciato da Arval”.

Michel Mosseri, Lubex

 

«Per me incontrarvi è stata una vera sorpresa. Una sorpresa di emozioni e di energia… Ho incontrato persone animate da autentica passione e dotate di grandi capacità e soprattutto di coraggio imprenditoriale: coraggio di intraprendere e condividere. Bravi, bravissimi professionisti e autentici imprenditori che vedono chiaramente il loro futuro senza paure e si sentono parte di un progetto vincente… Non è un caso, niente avviene per caso…. è il risultato del lavoro immenso di un vero innovatore e carismatico leader, di un Napoleone del settore, sempre in prima linea, Marco Mosaici».

Stefano Ostellari, Snap-On Equipment