Il montaggio della frizione è impegnativo e richiede molto tempo dato che comporta lo scollegamento della trasmissione dal motore. ZF Aftermarket, attraverso la rete di assistenza di esperti, supporta le officine ad evitare errori nell’assemblaggio dei dischi frizione.
La frizione è il collegamento tra il motore e la trasmissione – e una delle più durature parti di usura. Ci sono molti fattori che possono portare a danneggiare la frizione. Per esempio, se la frizione è sottoposta a pesanti carichi dovuti alla guida frequente con un rimorchio. Gli esperti di ZF Aftermarket consigliano di controllare sempre i componenti circostanti in caso di malfunzionamenti della frizione – inclusi l’attuatore della frizione, le guarnizioni del motore, il volano e il cambio. Se la riparazione completa è necessaria, i kit frizione Sachs sono particolarmente raccomandati poiché contengono tutte le parti necessarie.
Esaminare il disco frizione prima del montaggio
Il disco della frizione è esposto ad elevate sollecitazioni, poiché il funzionamento della frizione provoca abrasione meccanica. Per questo motivo, la frizione deve avere un’elevata resistenza all’usura e alle alte temperature. I dischi frizione Sachs di ZF Aftermarket sono prodotti e testati con il più alto standard OE. Ciò nonostante, è bene controllare nuovamente la condizione dell’imballo e del componente nuovo prima del montaggio, perché potrebbe aver subito dei danni nel trasporto. Sono anche dei componenti complessi per il metodo di costruzione compatto. Per essere sicuri della condizione del componente, controllare che l’eccentricità laterale del disco non superi il valore limite di 0,5 millimetri. Se la scentratura lo supera deve essere corretta per mezzo di un giogo. L’attrezzo manuale è incluso negli accessori del misuratore di eccentricità laterale di Sachs, con il quale il test riesce in modo rapido e semplice.
Prestare attenzione alla posizione di montaggio e centrare in modo preciso il disco
Assicurarsi che durante l’installazione il disco della frizione sia nella posizione corretta. Un’errata installazione può comportare danni al disco stesso, al profilo del mozzo, alla forcella di disinnesto o persino alla trasmissione. Di solito le istruzioni di montaggio si trovano sul lato del componente. Se non è possibile trovare indicazioni, prima dell’installazione confrontare il componente nuovo con quello vecchio smontato.
Esiste un intervallo di tolleranza di pochi centesimi di millimetro tra l’albero di ingresso della trasmissione e il profilo del mozzo. Anche delle piccolissime deformazioni possono impedire la mobilità necessaria per disinnestare la frizione. È necessario fare attenzione e controllare che il profilo del mozzo scorra senza alcuna resistenza sull’albero del cambio.
ZF Aftermarket raccomanda di ingrassare il profilo del mozzo con il grasso ad alte prestazioni Sachs. La sua consistenza viscosa e la sua resistenza alle alte temperature gli permette di aderire al mozzo durante il funzionamento senza dispersioni. È necessario rimuovere sempre il grasso in eccesso dal profilo del mozzo e dall’albero del cambio perché guarnizioni imbrattate provocano lo strappo e lo scivolamento della frizione quando viene disinnestata.
Prodotti di qualità OE
Per assicurarsi massima sicurezza e prestazioni, ZF Aftermarket raccomanda l’utilizzo di prodotti di qualità OE per l’assistenza e riparazione di componenti critici per la sicurezza. Testati in situazioni estreme, sia in laboratorio che su strada, i dischi frizione Sachs sono realizzati con materiali di alta qualità e sempre allo stato dell’arte della tecnologia.
I kit frizione rendono il processo di sostituzione semplice e veloce, in quanto contengono tutto, e sono adatti a tutte le riparazioni.
ZF Aftermarket supporta i propri partner di assistenza con informazioni tecniche complete e formazione direttamente dai nostri esperti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere