Per operare sul mercato dell'autoriparazione, affiliarsi a un network è oggi una scelta strategica. Ma quale rete di autoriparazione scegliere? Nella nostra rassegna, una panoramica delle reti che operano in Italia
Oggi, per le autofficine indipendenti, l’affiliazione alle reti di autoriparazione e ai gruppi alle loro spalle fa la differenza, garantendo un supporto indispensabile per acquisire competenze, strumenti, supporto nell’offerta di nuovi servizi all’automobilista, nel marketing, nella comunicazione e nella visibilità.
La redazione di Parts in Officina ha realizzato una rassegna a puntate dei network di autoriparazione che operano in Italia, per fornirvi una panoramica e scoprire le loro proposte e la loro struttura nel dettaglio:
- Autodistribution Italia – AD Italia
- Cati – AreaAuto
- Asso Ricambi – Asso Service
- Consorzio PDA – Expert Point
- Eurorepar Car Service
- G6 Autoparts – In buone mani
- GPS Motori – Officine guasti gravi
- Groupauto Italia – PuntoPro, Multimarca Autoservice, Autocheckup
- Magneti Marelli Checkstar
- Mobivia – Midas
- Groupe Renault – Motrio
- Novagroup – Supernova, Oncar
- LKQ Rhiag – A posto, Dedicar, Officina numero 1
- Robert Bosch – AutoCrew, Bosch Service
A partire da oggi, pubblicheremo a puntate su Partsweb il profilo aggiornato di ogni network autoriparativo, segnalando le opportunità di affiliazione offerte agli autoriparatori, le potenzialità, la diffusione territoriale, i supporti forniti, i servizi, gli strumenti e le opportunità commerciali per supportare il meccanico non solo sull’aggiornamento tecnico e professionale ma anche nella gestione dell’operatività e dell’immagine, nella proposta dei servizi e nella fidelizzazione.
Perché affiliarsi a Reti e Network di autoriparazione
Fare parte di un network è una scelta fondamentale per sapere come muoversi in un’epoca dominata dall’evoluzione tecnologica delle auto, l’elettrificazione, i cambiamenti normativi…
L’autoriparatore, oltre a essere competitivo sul mercato e offrire sempre più servizi, deve far quadrare i conti. Diventano perciò fondamentali gli accordi con i fornitori, le condizioni riservate, la rapida disponibilità dei ricambi, la possibilità di implementare facilmente servizi per fidelizzare il cliente.
- Le autofficine devono accedere a banche dati, alle piattaforme informatiche e ai dati dei costruttori, avere attrezzature diagnostiche, gestionali e altri supporti IT che rappresentano un plus accessibili grazie all’affiliazione ai network autoriparativi a condizioni favorevoli e con il loro supporto aggiunto.
- I team dei network autoriparativi possono fornire competenze, formazione e strumenti per guidare le officine verso il futuro e connetterle a nuovi business e nuovi attori del mercato con cui stringere accordi
- Le Reti autoriparative possono allargare l’offerta di servizi offerti dalle officine all’automobilista, supportandole sul fronte dell’immagine, del marketing, della comunicazione verso i clienti automobilisti
- Sempre più network mettono a disposizione delle officine affiliate servizi mirati: dal restyling delle officine alla visibilità sul web, alle attività promozionali…
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere