Attualità

Reti di autoriparazione: AutoCrew e Bosch Service di Bosch

Bosch opera sul territorio nazionale con le reti di riparazione AutoCrew e Bosch Service. Scopri cosa include l’affiliazione a questi network: servizi, corsi di formazione, strumenti offerti agli autoriparatori…

La rassegna di Parts in Officina sulle reti di autoriparazione che operano in Italia, aggiornata a fine 2024, prosegue con la presentazione dei network di Bosch: AutoCrew e Bosch Service.

La rete AutoCrew di Bosch

AUTOCREW

  • La rete AutoCrew è coordinata da distributori denominati Bosch Concessionari o Bosch Partner.
  • A diffusione nazionale, conta oltre 370 officine.
  • Per affiliarsi alla rete è richiesta una quota associativa annuale di 1.740 euro (contratto con Robert Bosch Spa).

Che cosa include l’affiliazione alla rete AutoCrew?

Sono inclusi o finanziati in parte:

  • Software informativi (portali Internet e Intranet), newsletter aziendali, sito web nazionale, aggiornamento della scheda Google My Business secondo le linee guida AutoCrew.
  • Accordi di co-marketing e commerciali con aziende leader del settore, attività di comunicazione su diversi canali.
  • Garanzia di rete nazionale offerta all’automobilista per gli interventi svolti dalle officine AutoCrew.
  • Bosch Technical Hotline (assistenza telefonica), diagnosi remota.
  • Un corso tecnico annuo (scelto tra oltre 100 argomenti tra corsi tecnici di base, approfonditi, tematici, rivolti all’uso di attrezzature).
  • Percorso strutturato di formazione manageriale.
  • Possibilità di condividere idee con le altre officine della rete grazie allo strumento di comunicazione digitale Bosch Talks.
  • Quality Check, ovvero attività di audit/coaching presso l’officina al fine di valutare la qualità del servizio secondo standard Bosch internazionali e la qualità del servizio percepita dal cliente.
  • Supporto del Responsabile di Rete presso il partner commerciale di riferimento, del Service Manager di area Bosch, di tecnici certificati e anche del Team Bosch dedicato.
  • All’ingresso nella rete kit di allestimento interno, contributo abbigliamento, contributo allestimento esterno officina.

Che cosa prevede a pagamento?

Software gestionale e di preventivazione, informazioni tecniche ESI[tronic].

Ci sono budget minimi in acquisto ricambi? A quanto ammontano indicativamente?

Sì, ci sono budget minimi in acquisto ricambi: minimo 10.000 euro/anno.

Distribuzione ricambi

La distribuzione dei ricambi avviene attraverso i Bosch Concessionari e i Bosch Partner.

Corsi di formazione erogati in un anno e temi di maggiore interesse

  • 2 corsi l’anno (compresi nell’affiliazione)
  • Oltre 100 argomenti tra corsi tecnici base, approfonditi, tematici, rivolti all’uso di attrezzature

La rete Bosch Service

BOSCH SERVICE

  • La rete Bosch Service è coordinata da distributori denominati Bosch Concessionari o Bosch Partner.
  • A diffusione nazionale, conta oltre 1.300 officine.
  • Per affiliarsi alla rete è richiesta una quota associativa annuale di 3.220 euro (contratto con Robert Bosch Spa, con impegno a partecipare ad almeno 2 corsi ogni anno, a utilizzare l’immagine Bosch Service secondo le linee guida, a essere sottoposti ad audit e a Mistery Client per garantire gli standard di qualità.

Che cosa include l’affiliazione alla rete Bosch Service?

  • Contributo identificativo per l’officina, portali Internet/Intranet, newsletter, M-web (dati e procedure per tagliandi/manutenzione), aggiornamento/creazione della scheda Google My Business dell’officina secondo le linee guida Bosch Service.
  • Accordi di co-marketing e commerciali con aziende leader, attività di comunicazione, iniziative promozionali nazionali e materiali di supporto per quelle locali
  • Piattaforma online di preventivazione dei servizi offerti dall’officina.
  • Garanzia di rete per l’automobilista per gli interventi svolti dal network, certificazione Usato Smile.
  • Bosch Technical Hotline, diagnosi remota, percorso strutturato di formazione manageriale Bosch Service Excellence con possibilità di consulenza, Audit & Mystery Client presso l’officina, attività di coaching, Consiglio Nazionale dei Bosch Service e possibilità di condividere idee con le altre officine della rete grazie allo strumento di comunicazione digitale Bosch Talks.
  • Figure dedicate presso il partner commerciale di riferimento, supporto di tecnici
  • certificati, kit di identificazione (abbigliamento, bandiere), incontri locali e nazionali, 2 corsi tecnici annui.

Che cosa prevede a pagamento?

Software gestionale e di preventivazione, informazioni tecniche ESI[tronic].

Ci sono budget minimi in acquisto ricambi? A quanto ammontano indicativamente?

Sì, ci sono budget minimi in acquisto ricambi, quantificati in base al numero degli addetti operativi.

Distribuzione ricambi

Fornitura attraverso Bosch Concessionari e Bosch Partner.