
Bosch opera sul territorio nazionale con le reti di riparazione AutoCrew e Bosch Service. Scopri cosa include l’affiliazione a questi network: servizi, corsi di formazione, strumenti offerti agli autoriparatori…
La rassegna di Parts in Officina sulle reti di autoriparazione che operano in Italia, aggiornata a fine 2024, prosegue con la presentazione dei network di Bosch: AutoCrew e Bosch Service.
La rete AutoCrew di Bosch
- La rete AutoCrew è coordinata da distributori denominati Bosch Concessionari o Bosch Partner.
- A diffusione nazionale, conta oltre 370 officine.
- Per affiliarsi alla rete è richiesta una quota associativa annuale di 1.740 euro (contratto con Robert Bosch Spa).
Che cosa include l’affiliazione alla rete AutoCrew?
Sono inclusi o finanziati in parte:
- Software informativi (portali Internet e Intranet), newsletter aziendali, sito web nazionale, aggiornamento della scheda Google My Business secondo le linee guida AutoCrew.
- Accordi di co-marketing e commerciali con aziende leader del settore, attività di comunicazione su diversi canali.
- Garanzia di rete nazionale offerta all’automobilista per gli interventi svolti dalle officine AutoCrew.
- Bosch Technical Hotline (assistenza telefonica), diagnosi remota.
- Un corso tecnico annuo (scelto tra oltre 100 argomenti tra corsi tecnici di base, approfonditi, tematici, rivolti all’uso di attrezzature).
- Percorso strutturato di formazione manageriale.
- Possibilità di condividere idee con le altre officine della rete grazie allo strumento di comunicazione digitale Bosch Talks.
- Quality Check, ovvero attività di audit/coaching presso l’officina al fine di valutare la qualità del servizio secondo standard Bosch internazionali e la qualità del servizio percepita dal cliente.
- Supporto del Responsabile di Rete presso il partner commerciale di riferimento, del Service Manager di area Bosch, di tecnici certificati e anche del Team Bosch dedicato.
- All’ingresso nella rete kit di allestimento interno, contributo abbigliamento, contributo allestimento esterno officina.
Che cosa prevede a pagamento?
Software gestionale e di preventivazione, informazioni tecniche ESI[tronic].
Ci sono budget minimi in acquisto ricambi? A quanto ammontano indicativamente?
Sì, ci sono budget minimi in acquisto ricambi: minimo 10.000 euro/anno.
Distribuzione ricambi
La distribuzione dei ricambi avviene attraverso i Bosch Concessionari e i Bosch Partner.
Corsi di formazione erogati in un anno e temi di maggiore interesse
- 2 corsi l’anno (compresi nell’affiliazione)
- Oltre 100 argomenti tra corsi tecnici base, approfonditi, tematici, rivolti all’uso di attrezzature
La rete Bosch Service
- La rete Bosch Service è coordinata da distributori denominati Bosch Concessionari o Bosch Partner.
- A diffusione nazionale, conta oltre 1.300 officine.
- Per affiliarsi alla rete è richiesta una quota associativa annuale di 3.220 euro (contratto con Robert Bosch Spa, con impegno a partecipare ad almeno 2 corsi ogni anno, a utilizzare l’immagine Bosch Service secondo le linee guida, a essere sottoposti ad audit e a Mistery Client per garantire gli standard di qualità.
Che cosa include l’affiliazione alla rete Bosch Service?
- Contributo identificativo per l’officina, portali Internet/Intranet, newsletter, M-web (dati e procedure per tagliandi/manutenzione), aggiornamento/creazione della scheda Google My Business dell’officina secondo le linee guida Bosch Service.
- Accordi di co-marketing e commerciali con aziende leader, attività di comunicazione, iniziative promozionali nazionali e materiali di supporto per quelle locali
- Piattaforma online di preventivazione dei servizi offerti dall’officina.
- Garanzia di rete per l’automobilista per gli interventi svolti dal network, certificazione Usato Smile.
- Bosch Technical Hotline, diagnosi remota, percorso strutturato di formazione manageriale Bosch Service Excellence con possibilità di consulenza, Audit & Mystery Client presso l’officina, attività di coaching, Consiglio Nazionale dei Bosch Service e possibilità di condividere idee con le altre officine della rete grazie allo strumento di comunicazione digitale Bosch Talks.
- Figure dedicate presso il partner commerciale di riferimento, supporto di tecnici
- certificati, kit di identificazione (abbigliamento, bandiere), incontri locali e nazionali, 2 corsi tecnici annui.
Che cosa prevede a pagamento?
Software gestionale e di preventivazione, informazioni tecniche ESI[tronic].
Ci sono budget minimi in acquisto ricambi? A quanto ammontano indicativamente?
Sì, ci sono budget minimi in acquisto ricambi, quantificati in base al numero degli addetti operativi.
Distribuzione ricambi
Fornitura attraverso Bosch Concessionari e Bosch Partner.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere