Nuova grafica e nuove funzionalità per un’esperienza di utilizzo ottimizzata e un acquisto di ricambi più semplice e intuitivo
La piattaforma eCommerce B2B è tra gli strumenti più apprezzati dell’ampia offerta di servizi che LKQ RHIAG propone ai suoi clienti ricambisti.
Lanciata oltre vent’anni fa, la piattaforma RHIAG -primo eCommerce B2B nella distribuzione aftermarket indipendente italiana- si era imposta sul mercato come uno strumento fortemente innovativo, capace di modificare radicalmente il modo di ordinare dei Ricambisti.
Negli anni lo strumento è evoluto introducendo nuove funzionalità, grazie a un lavoro di miglioramento continuo, derivato dall’ascolto e dal confronto con i suoi utenti di riferimento. Oggi come allora infatti, la chiave per mantenere lo strumento performante è mettere al centro le esigenze dei clienti, raccogliendone consigli e spunti per rendere ancora più efficace l’operatività e la user experience di uno strumento che complessivamente conta più di 690.000 articoli disponibili per l’acquisto, 8 milioni di righe d’ordine/anno, e che sviluppa oltre il 90% del fatturato del Gruppo.
In occasione del traguardo ventennale, dunque, LKQ RHIAG ha attuato un importante restyling della propria piattaforma, rinnovando la grafica e introducendo nuove funzionalità per consentire un’esperienza di utilizzo più semplice, fluida e intuitiva.
Nuovo Look&Feel
Il rinnovamento grafico ha accolto le caratteristiche della brand identity di LKQ Corporation, il gruppo di cui RHIAG fa parte, introducendo una palette caratterizzata dai colori blu e azzurro a contrasto con il nero. Il design moderno e pulito rispecchia il carattere innovativo della piattaforma e contribuisce a rendere la ricerca e il processo di acquisto dei ricambi ancora più semplice e veloce.
eCommerce LKQ Rhiag: le nuove funzionalità
Oltre all’immagine, sono numerose le novità introdotte negli ultimi mesi per migliorare l’esperienza di identificazione e acquisto dei ricambi, sia lato eCommerce, sia lato Catalogo Elettronico. A partire dall’estensione dell’accessibilità della piattaforma anche la domenica fino ad arrivare alle migliorie in materia di ricerca prodotto, come ad esempio l’introduzione, nella parte alta della schermata, di un campo di ricerca presente in tutte le pagine; l’evidenza in verde del codice corrispondente a quello digitato per identificarlo con più facilità nei risultati; la possibilità di recuperare i dati e le immagini del prodotto come se ci si trovasse all’interno del catalogo elettronico, restando nello stesso ambiente.
Anche all’interno del catalogo elettronico sono stati inseriti strumenti di facile utilizzo che aiutano nell’identificare con più precisione il ricambio che si sta cercando e che si affiancano a quelli più strutturati come la ricerca per targa, telaio, marca modello versione, codice produttore, concorrenza, originale e multibrand. Sono un esempio i filtri di ricerca per brand, descrizione, lato, tipo; l’ordinamento per rilevanza dei prodotti; l’aggiornamento delle sezioni “Ricerca per caratteristiche tecniche” e “Ricerca Lubrificante”.
Anche l’assistenza ai clienti è migliorata in ottica di fornire risposte più accurate in tempi più ridotti. Questo avviene attraverso un’interfaccia che indirizza l’utente in base alla tipologia di richiesta.
Nuovo eCommerce, un tassello della filosofia “Customer Inspired”
Nelle parole del Direttore Commerciale di LKQ RHIAG, Marzia Castellani: “La nostra missione è sempre stata quella di fornire ricambi di qualità con un servizio eccellente. Questo importante aggiornamento della piattaforma eCommerce riflette il nostro continuo impegno verso l’innovazione e verso la soddisfazione del cliente.” Continua Castellani: “Il nuovo eCommerce conferma come le soluzioni LKQ RHIAG siano altamente distintive perché costruite facendoci ispirare dai nostri clienti, basate sulle loro specifiche esigenze, intercettate grazie ad un’attività di ascolto continuo del mercato”.
Un approccio che RHIAG ha riassunto nel concept “Customer Inspired” che racchiude le soluzioni messe in campo dal gruppo per aiutare i ricambisti a valorizzare l’unicità dei loro punti vendita, supportandoli quotidianamente nella gestione e nell’ottimizzazione dell’attività, nello sviluppo del business e della relazione con le loro officine.
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