Il nuovo Centro di Restauro, all'interno del Museo dell'auto di Torino, aspira a diventare il più importante polo formativo specializzato in automobili d'epoca
Il nuovo Centro di Restauro, inaugurato negli scorsi giorni all’interno del Museo dell’automobile di Torino, è fra i primi del suo genere, e aspira a diventare il più importante polo formativo specializzato in automobili d’epoca. Qui infatti si formeranno gli esperti del settore, che riceveranno le competenze necessarie per intervenire su automobili dal valore enorme, sui cui i “normali” restauratori preferiscono talvolta non mettere le mani. Un centro di eccellenza, dunque, che per prima cosa definirà una metodologia certificata da seguire per tutti i restauri del futuro. Verrà poi formato il personale specializzato, riconducibile direttamente al Museo, che dovrà trasformare il Centro di Restauro in un polo di eccellenza a livello europeo. Il personale sarù composto da professionisti delle aziende promotrici dell’iniziativa, tra cui Pininfarina, l’Atelier Toppino e il gruppo Mario Levi.
Il Museo dell’Automobile di Torino possiede 70 “rarità” di assoluto valore, che necessitano tuttavia di essere riportate allo splendore iniziale. Ma restaurarle non è un gioco da ragazzi, visto che, tra le altre cose, sono sottoposte ad una serie di vincoli stabiliti dal Minstero dei beni culturali. Ecco dunque che il Centro formerà in primo luogo degli esperti per intervenire su questi veicoli. Ma le attività di formazione potrebbero in futuro essere estese anche a tutti i professionisti del restauro.
Il Centro di Restauro si trova nel piano interrato del Museo e occupa una superficie di 2.000 mq
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere