Grande interesse di pubblico per il report “Auto elettriche e connesse: impatto su aftermarket e consumatori” presentato ad Autopromotec 2022 dal Direttore di SicurAUTO.it, Claudio Cangialosi, a circa 400 officine tra quelle affiliate alle Reti LKQ RHIAG e quelle presenti in occasione della conferenza tenuta da Confartigianato Autoriparazione.
Dati inediti, analisi e interviste esclusive realizzate da SicurAUTO.it mostrano come sta cambiando
l’autoriparazione, attraverso oltre 40 approfondimenti che spaziano dalla manutenzione delle auto
elettriche e connesse, alle attrezzature e alle misure di sicurezza che saranno necessarie nelle officine del
futuro. Ma anche soluzioni concrete che esistono già per cavalcare nuovi modelli di business e restare al
passo con l’auto che cambia e le nuove esigenze dei clienti.
SICURAUTO.IT APRE UNA FINESTRA SULLA MANUTENZIONE DI AUTO ELETTRIFICATE E CONNESSE
Il parco circolante, in dinamica transizione, grazie agli ecoincentivi e il definitivo ok del Parlamento europeo
sullo stop alle auto nuove benzina e diesel dal 2035 non deve allarmare gli autoriparatori indipendenti. Il
report “Auto elettriche e connesse: impatto su aftermarket e consumatori”, realizzato da SicurAUTO.it con
il supporto del main sponsor LKQ RHIAG e dei technical sponsor ARVAL e Repower, è una raccolta
dettagliata di spunti concreti per prepararsi alla digitalizzazione, elettrificazione e connettività nel mondo
della riparazione auto.
Il report mostra quali sono le sfide che il mondo dell’Independent Aftermarket sta affrontando e le
opportunità che potrà cavalcare. Lo studio pubblica dati e analisi inedite grazie alla collaborazione di
società leader del settore automotive e si arricchisce di interviste esclusive agli esperti di ANFIA, ADIRA,
AICA / EGEA, CLEPA, FIGIEFA, FIA, ACEA E AIRC / FEDERCARROZZIERI su proroga MVBER, Data Act, InVehicle Data e accesso alle informazioni tecniche di riparazione.
COME CAMBIA LA MANUTENZIONE CON LE AUTO ELETTRICHE E IBRIDE
Come cambia la manutenzione auto nel passaggio da ICE a Mild Hybrid, Full Hybrid, Plug-in o BEV è uno
dei focus su cui si sviluppa il report. Attraverso l’analisi e il confronto dei piani ufficiali di manutenzione
ordinaria di circa 25 auto, si possono scoprire tante interessanti informazioni. Chiare e semplici
infografiche mostrano quali differenze emergono nella manutenzione ordinaria dei veicoli elettrificati
rispetto alle ICE, quali sono i controlli che restano e quante sono le ore di manodopera applicate dalla rete
autorizzata. Interessante notare come si siano scoperte vetture elettriche che necessitano, in totale, più
ore di manodopera di alcune ICE. Uno dei tanti dati che serve a sfatare i miti che ruotano attorno alle auto
elettriche.
GUASTI E PANNE REGISTRATI, MITI DA SFATARE E TANTO ALTRO
Il report fa anche un’analisi dei guasti e panne più frequenti già registrati dalle auto elettriche e ibride in
circolazione, dato estremamente importante per capire quali problematiche sono e saranno più frequenti e
per le quali le officine del futuro dovranno attrezzarsi. La batteria 12V, ad esempio, è il tallone d’Achille
delle auto elettriche, tant’è che le stesse Case auto ne prevedono il controllo frequente e la sostituzione
obbligatoria dopo 4-5 anni su alcuni modelli. In caso di malfunzionamenti alla batteria al litio ad alto voltaggio, grazie al report si scoprono quali Case auto sono già pronte alla riparazione il loco nella rete
ufficiale.
Interessante notare come le auto elettriche percorrano oltre il 20% di km in più delle classiche ICE, un
altro mito sfatato che vedrebbe queste auto relegate ad un uso cittadino. La maggiore percorrenza espone
però BEV e PHEV ad un maggior rischio d’incidente (+32,6%) con costi di riparazione molto più alti (+50%) e
fermo auto sino a 1,5 giorni in più di una tradizionale ICE.
“Più che soddisfatti di aver supportato la seconda edizione del report di SicurAUTO.it: contiene dati
interessanti ed inediti che aiuteranno gli attori del settore a comprendere meglio le sfide e le opportunità
del presente e del futuro” spiega Marzia Castellani, Direttore Commerciale LKQ RHIAG “Su queste sfide
abbiamo messo a punto, insieme alla nostra casa madre LKQ Europe, una serie di soluzioni innovative per le
officine. Cito ad esempio, LKQ Academy, piattaforma evoluta di e-learning basata su un sistema di
valutazione delle competenze, e LKQ Remote Support, che si avvale di una assistenza tecnica in tempo reale
per risolvere varie tipologie di problematiche come codifica chiavi, programmazioni centraline, reset spie e
tanto altro. A dimostrazione che il futuro è già oggi”.
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