Il Renault Trucks K veste bene anche le betoniere, come dimostrano le cinque unità a quattro assi allestite per il trasporto del calcestruzzo recentemente acquistate della società Nuova Demi e da Calberg
La storia della società Nuova Demi inizia sull’altopiano del Carso durante la Prima Guerra Mondiale, dove Francesco Doneda venne gravemente ferito e perse una gamba. Al suo ritorno a Brembate, in provincia di Bergamo, il Regno gli donò, per riconoscenza, un appezzamento di terreno sulla riva destra del fiume Brembo, vicino alla confluenza con l’Adda. Nel secondo dopoguerra, l’Italia aveva bisogno di materie prime per ricostruire il Paese e nel 1951 Francesco Doneda cominciò a scavare per ricavare materiali per l’edilizia. Nacque così un’impresa familiare che negli anni successivi impiegò gradualmente i suoi otto figli. La cava di Brembate si estese nel tempo, occupando gli attuali cento ettari, di cui oggi solo sette sono occupati da attività produttive.
Oggi, la famiglia Doneda controlla la società che gestisce l’estrazione e la lavorazione dei materiali, denominata Nuova Demi, una società che produce calcestruzzo, la Calberg, e una società di servizi, compresi quelli di autotrasporto in conto terzi, che si chiama Calberg Service.
La Nuova Demi possiede, oltre all’impianto principale di Brembate, altri sei centri di estrazione in Lombardia. “A Brembate svolgiamo soprattutto attività di lavorazione del materiale che trasportiamo con i nostri camion dalle altre cave. Qua gli inerti scavati sono vagliati, lavati e frantumati per ottenere varie pezzature per l’edilizia”, precisa Claudio Doneda, che nella società segue gli acquisti, la logistica e le attività commerciali.
“La concorrenza è molto forte e per affrontarla bisogna offrire ai clienti un servizio d’eccellenza. Ciò significa anche consegnare il calcestruzzo con la massima puntualità in qualsiasi momento sia richiesto e per questo motivo utilizziamo veicoli delle nostre società”. Per tale attività, Nuova Demi e Calberg Service hanno una flotta di trenta autobetoniere, su un parco complessivo di ottanta veicoli industriali (gli altri sono mezzi d’opera ribaltabili e trattori per trasporti eccezionali).
L’acquisto più recente riguarda cinque autotelai Renault Trucks K480 8×4 a quattro assi, allestiti con betoniera. “Abbiamo introdotto veicoli Renault Trucks nella nostra flotta con un’unità ribaltabile, le cui ottime prestazioni nelle condizioni più difficili ci hanno convinto ad acquistare Renault Trucks anche per sostituire alcune autobetoniere che erano ormai giunte alla fine della loro vita operativa”, afferma Doneda.
Claudio Doneda illustra le qualità del Renault Trucks K480 8×4 per il trasporto del calcestruzzo: “Per le betoniere cerchiamo robustezza, comfort per l’autista e sicurezza e abbiamo trovato tali caratteristiche nella gamma K. È un veicolo robusto e semplice da mantenere che ha una caratteristica particolare, ossia un’elevata altezza da terra del telaio, nonché un elevato angolo d’attacco del paraurti anteriore. Queste caratteristiche permettono alle betoniere di affrontare i terreni più sconnessi evitando danni alla cabina. La possibilità di avere quattro assi, con i due anteriori sterzanti, offre una portata utile di dieci metri cubi ed una grande manovrabilità”.
La società bergamasca non apprezza solamente le qualità tecniche del Renault Trucks K480 8×4, ma anche quelle della rete di vendita e assistenza: “La capillarità, la vicinanza e la disponibilità dei punti di vendita e assistenza sono molto importanti, anche perché un’autobetoniera ferma per manutenzione rappresenta non solo un costo ma anche un mancato guadagno. La rete Renault Trucks interviene prontamente e a volte riusciamo a risolvere gli inconvenienti con una semplice telefonata. Tutto questo ci rende tranquilli e ci permette di concentrarci unicamente sulla nostra attività” conclude Done
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