News Aftermarket

Renault lancia la Divisione IAM

Dopo aver portato avanti negli anni diverse iniziative sul mercato indipendente, Renault allunga il passo e lancia una nuova Divisione dedicata all’Aftermarket sotto la responsabilità di Guy-Olivier Ducamp.

Quatto anni dopo il Gruppo PSA, anche Renault cambia strategia e crea una nuova Divisione Aftermarket che sarà presentata ufficialmente nei prossimi giorni. A capo Guy-Olivier Ducamp, che ha ricoperto negli ultimi quattro anni la direzione dell’Europa Occidentale per Point S.

Da Motrio a Exadis

La creazione di questa business unit IAM in seno al Gruppo testimonia le importanti ambizioni del Costruttore su questa parte di mercato che ha già incominciato a “esplorare” da alcuni anni. Oltre a Motrio creato nel 1998– con la gamma di ricambi e progetto officina -, vogliamo ricordare qui di seguito le ultime operazioni: a partire dall’acquisizione nel 2016 del distributore italiano PiVi Ricambi e l’ingresso nello stesso anno nel capitale del distributore Exadis, parte del gruppo francese Laurent (ndr.vedi news su Partsweb.it del 17 settembre 2019 https://www.partsweb.it/renault-e-mobivia-acquisiranno-exadis/). Operazione, quest’ultima, che si è conclusa lo scorso anno con l’unione di Renault e Mobivia e del gruppo di concessionari Renault (GCR) per rilevare Exadis.

A capo di questa nuova Divisione IAM Guy-Olivier Ducamp che ha cominciato la sua carriera nel 1995 come responsabile vendite BASF per la Francia del Sud. Nel 1997 è entrato in Pirelli rivestendo diverse funzioni. Nel 2005 è passato in Bridgestone per prendere la direzione generale di Firts Stop France. Nel 2014 fino al 2016 è stato responsabile per il mercato Italia di 07ZR.