Secondo l'Eurispes, la spesa media annua per un'auto di media cilindrata si aggira mediamente intorno ai 4500 euro
Secondo le stime dell’Eurispes, riportate nel Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti 2014, per mantenere un’auto di media cilindrata occorrono circa 4.500 euro l’anno, ovvero dal 12% al 25% del reddito medio.
Tra tasse, imposte varie e benzina gli italiani pagano dunque una bella cifra per la propria auto. È importante notare che si sta parlando qui di spese per il mantenimento di una sola automobile: perché se si possiede più di un auto in famiglia (e in Italia è abbastanza comune) le spese per il loro mantenimento diventano addirittura superiori a quelle per mangiare.
Dalla ricerca emerge inoltre che il trasporto privato è 17 volte più oneroso di quello pubblico. Sta di fatto che l’auto resta il mezzo preferito dagli italiani: otto persone su dieci dichiarano di usarla sempre o quasi.
Secono l’indagine, inoltre, il 90,1% delle persone non utilizza mai il car sharing, solo il 5,1% lo fa qualche volta ed una percentuale definita trascurabile lo sfrutta regolarmente. Va detto tuttavia che il fenomeno dei car sharing privati (enjoy, car2go, ecc) è un fenomeno molto recente, e che sta riscuotendo peraltro un grande successo. Occorrerà dunque un po’ di tempo per valutarne il reale impatto.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere