News Aftermarket

Quanto costa avere un'auto?

Secondo una ricerca LeasePlan l'Italia è tra i paesi europei dove posserdere un'auto costa di più

Secondo uno studio di LeasePlan, gli automobilisti italiani spendono in media tra 600 e 700 euro al mese per guidare le loro auto. L’Italia è il secondo paese più caro in Europa per il costo medio di un’auto in proprietà e detiene il primato per il costo della benzina che risulta essere il più alto d’Europa.

I fattori conteggiati sono il costo d'acquisto, la perdita di valore del veicolo, l'assicurazione, i costi di riparazione e manutenzione, le tasse e i costi per il carburante.

Lo studio condotto da LeasePlan in 11 Paesi europei si riferisce al costo totale di un'auto del segmento C calcolato su una percorrenza di 20.000 km l'anno ed è la sintesi dei dati di un triennio.

La ricerca ha rivelato che il costo medio per l’utilizzo di un’automobile a benzina nei Paesi Bassi è di 660 Euro al mese, mentre si assesta a 805 Euro per un’auto diesel. In Germania, il costo medio si colloca tra 418 Euro (benzina) e 454 Euro (diesel). Queste cifre sono paragonabili ai costi riscontrati nella Repubblica Ceca 406 Euro (benzina), 455 Euro (diesel)). La guida di un veicolo risulta più costosa invece in Italia con cifre rispettivamente di 634 Euro (benzina) / 639 Euro (diesel), seguita dal Regno Unito con cifre di 600 Euro (benzina) / 630 Euro (diesel) e dalla Svezia con 582 Euro (benzina) / 576 Euro (diesel).