Un recente studio americano rileva in modo preciso e dettagliato quanto spende un automobilista nel mantenimento della propria vettura. Ed è molto di più di quanto si possa pensare
Oltre alle spese di riparazione ordinaria e straordinaria, i costi di gestione di un’auto dipendono anche da spese che, al momento dell’acquisto, non sempre vengono considerati: consumi effettivi, prezzi dei tagliandi, cambio gomme, assicurazione auto, eventuali finanziamenti. A questo si aggiunge il deprezzamento che inevitabilmente subisce l’auto e che, visto che i soldi sono stati comunque sborsati, diventa un costo. Messe insieme, tutte queste variabili possono far lievitare molto la spesa mensile per l’auto.
Il recente studio AAA Your Driving Costs rileva in modo dettagliato quanto spende un automobilista americano per mantenere la propria vettura. Un’auto di media cilindrata e medio segmento costa 9.150 dollari l’anno, distribuiti fra carburante, pneumatici, spese di mantenimento, assicurazione e deprezzamento. Chi possiede un SUV deve mettere in conto addirittura 967 dollari, per un totale di 11.600 dollari l’anno. L’importo è calcolato su un periodo di 5 anni (per complessive 75.000 miglia), ma non include spese di rilevanza minore: fra queste l’autolavaggio, i parcheggi e l’eventuale posto auto, multe, accessori.
Possedere un’auto costa quindi più di quanto si possa pensare, e questo vale anche nel nostro Paese.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere