È un progetto formativo che nasce dal cuore e dalla passione quello condiviso dalle riviste Parts in Officina e Car Carrozzeria con la federazione CNOS-FAP, che dal 1977 porta lo spirito di Don Bosco nel mondo della qualificazione professionale. È un progetto ispirato al pensiero del fondatore dei Salesiani: “I miei ragazzi – amava dire – hanno l’intelligenza nelle mani”. Ecco perché la formazione è una cosa seria e va fatta col cuore e con la passione uniti all’eccellenza e alla qualità dell’insegnamento e delle testimonianze. Questi sono gli “ingredienti” di Quality Pro, il programma di corsi e lezioni dedicate alla meccanica e alla carrozzeria, che coinvolge realtà qualificate dell’automotive italiano e internazionale. L’obiettivo è importante: contribuire a far crescere professionalmente quei ragazzi, futuri professionisti dell’autoriparazione, per affrontare le sfide del domani, alimentare la cultura della filiera dell’automotive aftermarket con la conoscenza approfondita di innovazioni, tecnologie, processi e servizi.
E Quality Pro è finalmente divenuto realtà giovedì 8 febbraio al CFP di Verona, dove si è tenuta la prima lezione: 80 i ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa. Protagonista in aula un esperto di sistemi di filtraggio: Davide Sassetti, area manager Nord Italia di Mann Filter, che ha illustrato con competenza il settore produttivo dei filtri installati su vetture e veicoli industriali, coinvolgendo i ragazzi in un confronto virtuoso. Non è mancato un approfondimento sulla qualità e la sicurezza, cardini trainanti della Ricerca & Sviluppo in “casa” Mann Filter. “La sicurezza – ha ricordato Sassetti -, è il primo obiettivo per un moderno riparatore: un filtro di scarsa qualità non solo è pericoloso per la meccanica, ma anche per l’automobilista”.
La prima testimonianza in perfetto accordo con i principi fondanti del progetto Quality Pro, a cui seguiranno quelle degli altri partner di questo nuovo “percorso”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere