News Aftermarket

Quali auto preferiscono i giovani?

L’indagine del portale automobile.it e GfK Eurisko scopre quali sono le preferenze e le abitudini dei ragazzi di oggi in fatto di automobili

Che rapporto hanno i ragazzi con le auto? Lo svela un’indagine promossa da automobile.it (www.automobile.it), portale di compravendita online di veicoli, e condotta dall’Istituto di Ricerca GfK Eurisko su un campione di 250 possessori di auto dai 18 ai 30 anni. Dopo aver indagato sugli aspetti che tengono maggiormente in considerazione, è stato chiesto ai giovani automobilisti di indicare quali sono le loro esigenze e preferenze nel momento in cui devono comprare una nuova auto, quali caratteristiche devono avere e qual è la marca che prediligono.

Per i giovani italiani in pole position c’è la berlina con il portellone (42%), al secondo posto la citycar e l’utilitaria (22%) e al terzo la categoria suv/crossover/fuoristrada (13%).

Se prima la berlina era considerata una macchina classica ed elegante, nel tempo ha trovato una strategia evolutiva che fa perno sulla funzionalità, è diventata una “due volumi e mezzo” con la forma da berlina e il portellone da station wagon, puntando ad offrire praticità e limitando le ripercussioni su costi, peso, aerodinamica e consumi. Quindi l’intramontabile berlina non è più solo la macchina di papà, ma anche quella che i giovani amano di più. Lo ha dichiarato ben il 42% degli intervistati.

Ma anche la funzionalità e la comodità sono di massima importanza per i giovani che si apprestano a comprare un’auto. Che sia nuova o usata non importa, le piccole dimensioni di citycar e utilitarie, i prezzi competitivi e le basse emissioni le rendono il secondo mezzo favorito dai ragazzi (22%) per spostarsi comodamente e trovare velocemente parcheggio. Infatti soprattutto per i neopatentati è di certo la tipologia di auto più maneggevole e meno impegnativa per fare un po’ di pratica. Anche le giovani donne prediligono le macchine più piccole, indispensabili per potersi muovere fra le superaffollate e molto trafficate vie cittadine e sicuramente più a loro misura (33%).

Spazio anche a suv, crossover e fuoristrada. Il 13% dei giovani intervistati subisce il fascino di questa tipologia di veicolo che ha rivoluzionato completamente il mercato automotive degli ultimi anni. Voglia di avventura e di conseguenza anche necessità di possedere un’auto versatile con la quale affrontare anche condizioni inusuali come percorsi innevati e strade sterrate sono i tratti distintivi del giovane uomo italiano.

Per quanto riguarda le caratteristiche sono state prese in considerazione le più rilevanti: numero di porte, tipologia di motore e tipologia di trasmissione. Il 61% è per l’indiscutibile comodità delle 5 porte. Il 42 % è per risparmiare un po’ sul consumo di carburante optando per il motore diesel e l’82% è per il buon vecchio cambio manuale.

Le case automobilistiche verso le quali i giovani tendono ad orientarsi maggiormente sono: Fiat (30%), Volkswagen (21%) e Audi (19%). Tengono bene anche Toyota (17%), BMW (13%) e Ford (12%).