Un lavaggio accurato e regolare è uno dei passi decisivi nella manutenzione dei circuiti di raffreddamento. Le impurità che giungono nel circuito di raffreddamento auto, ad esempio a causa dell’uso di mastici non approvati, riducono durevolmente la capacità di refrigerazione e possono causare il guasto della tenuta meccanica della pompa dell’acqua. In ogni caso, il lavaggio circuito di raffreddamento auto è alla base di una lunga vita utile del motore. La pulizia del circuito raffreddamento auto dovrebbe essere effettuata al più tardi alla sostituzione della pompa dell’acqua, per eliminare le particelle che possono prodursi a causa della corrosione ovvero del calcare. Il produttore amburghese MEYLE aiuta le officine con un attrezzo pensato appositamente per pulizia impianto raffreddamento auto. Per mezzo dell’attrezzo, offerto da MEYLE in stretta collaborazione con il partner per attrezzi HAZET, il circuito di raffreddamento può essere pulito con acqua e aria compressa, senza detergenti e sostanze chimiche aggressive. MEYLE spiega in modo esemplare come lavare il circuito di raffreddamento motore in cinque semplici passi.
Pulire impianto raffreddamento auto
Passo 1: preparazione
Prima dell’inizio dei lavori, il motore deve essere completamente raffreddato. Successivamente, il vecchio liquido refrigerante va scaricato e la tanica a espansione del refrigerante va pulita o, in caso di sporcizia eccessiva, sostituita. È importante che il liquido fuoriuscito sia smaltito a regola d’arte per proteggere l’ambiente.
Passo 2: lavaggio del radiatore
Il tubo del radiatore superiore e inferiore viene tolto. Il tubo del radiatore inferiore viene lavato a fondo dal basso verso l’alto per circa due minuti con il tappo di chiusura del radiatore chiuso con l’aiuto dell’attrezzo MEYLE. Dei brevi getti d’aria pulsanti nel circuito rafforzano l’efficacia dell’operazione. Successivamente è possibile lavare il tubo del radiatore superiore dall’alto verso il basso, fino a che l’acqua che fuoriesce è pulita e i depositi sono stati eliminati.
Passo 3: lavaggio del blocco motore
Successivamente vengono rimossi i tubi del radiatore. Con l’aiuto del dispositivo di lavaggio del circuito di raffreddamento MEYLE, il tubo del radiatore superiore viene irrorato con forza, in modo che l’acqua che fuoriesce sia pulita e i depositi vengano eliminati. Anche in questo passo di lavoro, i brevi getti d’aria pulsanti aumentano l’efficacia del lavaggio.
Consiglio MEYLE: se il termostato impedisse un lavaggio adeguato, questo dovrà essere rimosso per il lavaggio del circuito raffreddamento motore. Al riguardo, MEYLE consiglia in generale di sostituire il termostato.
Passo 4: lavaggio dello scambiatore di calore
Anche il circuito dello scambiatore di calore dovrebbe essere lavato, se possibile, fino a far uscire dell’acqua pulita. In generale vale l’assunto secondo il quale il lavaggio del radiatore, del blocco motore e dello scambiatore di calore elimina dal circuito di raffreddamento i depositi causati da corrosione, calcare e resti di guarnizioni siliconiche. Questi possono accumularsi nel corso degli anni e limitare durevolmente la capacità di funzionamento del sistema.
Passo 5: rabbocco del circuito di raffreddamento
Il passo finale prevede di rimontare tutti i tubi, la valvola di scarico e il termostato. Deve essere verificato che tutti i collegamenti necessari siano ripristinati. Sarà quindi possibile rabboccare il circuito di raffreddamento con il refrigerante prescritto dal costruttore. Il rapporto di miscelazione dovrà essere verificato, ad esempio con un rifrattometro. Infine, il circuito dovrà essere sfiatato a regola d’arte. Un controllo finale assicurerà che non siano presenti perdite.
Tutti i passi per la pulizia circuito raffreddamento possono essere seguiti anche sul canale YouTube MEYLE TV in un breve video illustrativo, che mostra in modo esemplare come la pulizia del circuito di raffreddamento del motore possa essere eseguita in modo pulito e sicuro con il dispositivo di lavaggio del circuito di raffreddamento MEYLE. In questo modo è garantito che tutti i componenti del circuito di raffreddamento, come ad esempio la pompa dell’acqua, funzionino in modo durevole e affidabile.
Indicazione:
lo smontaggio e il montaggio devono essere sempre eseguiti da personale specializzato. Le indicazioni della casa automobilistica devono essere sempre seguite con precisione. MEYLE AG non si assume nessuna responsabilità e non fornisce nessuna garanzia in caso di imitazione delle attività mostrate nel video.
Approfondimento: pompe dell’acqua MEYLE
Grazie a dettagli avanzati, come la tenuta meccanica SiC/SiC a bassissima usura, applicata in tutte le pompe dell’acqua MEYLE-HD, nella maggior parte delle pompe dell’acqua MEYLE-ORIGINAL e nei relativi cuscinetti a rulli, le pompe dell’acqua MEYLE sono estremamente affidabili. Per questo motivo MEYLE offre, per tutte le sue pompe dell’acqua, la garanzia di 100.000 miglia di percorrenza (160.934 km) e, parallelamente, la garanzia[1] di 4 anni per le pompe dell’acqua MEYLE-HD. Il requisito preliminare per la garanzia è il lavaggio del circuito di raffreddamento.
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