Psa ha acquisito Opel da General Motors per 1,3 miliardi di euro. Nasce un colosso da 4,3 milioni di veicoli
Psa compra Opel e Vauhxall da General Motor. L'accordo è stato siglato questa mattina, dando vita ad un gruppo da 4,3 milioni di veicoli che sarà secondo in Europa solo a Volkswagen
GM riceverà 1,3 miliardi di euro così suddivisi: 650 milioni di euro cash e altri 650 in warrants azionari. Psa, inoltre, ha reso noto di aver comprato anche le operazioni finanziarie di Gm Europe per 900 milioni di euro grazie a un accordo con Bnp Paribas.
L'operazione comporta di fatto l'uscita di GM dall'Europa. Con l'acquisizione di Opel, Psa potrà superare il rivale Renaul e diventare potenzialmente il secondo gruppo d'Europa dopo Volkswagen. Sommando il fatturato 2016 di Psa e Opel si toccano i 71,6 miliardi di euro.
Dall'unione fra Psa e Opel nascera' un colosso da 4,3 milioni di veicoli, di cui 3 milioni in Europa, con 2 miliardi di utile grazie – come ha sottolineato il numero uno di Psa Carlos tavares – alla “progressiva convergenza delle piattaforme e dei motori”
Sono 38mila i dipendenti di Opel in sette paesi, mentre quelli di Psa 184mila. I francesi puntano un ritorno agli utili di Opel/Vauxhall nei prossimi tre anni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere