I due amministratori delegati Ernst Prost e Günter Hiermaier festeggiano il loro anniversario presso lo specialista tedesco di oli e additivi
Hanno fatto di LIQUI MOLY quello che è oggi. 30 anni fa Ernst Prost e Günter Hiermaier sono entrati a far parte dello specialista tedesco di oli e additivi, portando l’azienda agli attuali livelli. “Servire la stessa azienda per 30 anni, è già una bella cosa“, ha affermato l’amministratore delegato Ernst Prost (63). “Nella nostra “bottega” c’è sempre un bel daffare. Perciò il tempo è passato in un lampo.“ L’amministratore delegato Günter Hiermaier (56) aggiunge: “Sono lieto di avere ancora tanti anni di successo davanti a me nel nostro gruppo aziendale.“
I due uomini si conoscevano già prima di lavorare alla LIQUI MOLY. All’epoca Hiermaier era apprendista di Prost. Nel 1990 sono giunti insieme alla LIQUI MOLY, Prost come responsabile marketing e distribuzione e Hiermaier come direttore commerciale per la Germania. All’epoca, la DDR viveva le sue ultime ore prima della riunificazione. E la stessa LIQUI MOLY è stata una piccola luce nel settore.
Prost e Hiermaier si sono rimboccate le maniche e si sono dati da fare. E non solo questo: Successivamente Prost acquistò l’azienda dagli allora proprietari. Da quel momento il mondo è cambiato, proprio come LIQUI MOLY. Da quella piccola luce è nato un marchio mondiale e i 55 milioni di euro di fatturato sono diventati 569 milioni di euro. LIQUI MOLY è ora attivo in più di 150 paesi e oltre al suo core business dell’automotive ha sviluppato nuove aree di attività come le moto, le imbarcazioni e l’industria. L’ex fabbrichetta oggi è visibile nella Formula 1 e nel MotoGP. LIQUI MOLY è considerata la migliore marca di olio tra i lettori di molte riviste automobilistiche.
Nel 2018 Prost ha ceduto LIQUI MOLY al gruppo Würth per garantire il futuro dell’azienda anche dopo la sua era, ma è rimasto a bordo come amministratore delegato. Contemporaneamente anche Hiermaier è stato nominato amministratore delegato.
30 anni di servizio – Prost e Hiermaier non sono stati i primi a raggiungere questo obiettivo alla LIQUI MOLY. L’azienda registra tradizionalmente un turnover ridotto del personale. Far parte dell’azienda da 20 anni non è una rarità e si trovano anche alcuni che ci lavorano da 25 e 30 anni. Il record è di 49 anni.
“È davvero sorprendente quanto scorre veloce il tempo quando si lavora ogni giorno con tanti fantastici colleghi per costruire qualcosa insieme“, afferma Günter Hiermaier. E anche Ernst Prost non mostra tracce di noia o di routine: “Lavorarci è sempre divertente.“
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere