Attualità

Proger ed ecommerce ricambi B2B: la digitalizzazione nel mercato Aftermarket

Negli ultimi anni, il processo di digitalizzazione ha trasformato profondamente il mercato ricambi aftermarket. Inizialmente ha coinvolto produttori e distributori, per poi estendersi a ricambisti e officine. Questo fenomeno è ormai una realtà consolidata, con tutti gli operatori della filiera consapevoli dell’importanza di accedere online alle informazioni sui prodotti dei fornitori, in modo da effettuare ordini o preventivi in tempo reale e dare risposta immediata ai propri clienti.

Nuovi strumenti digitali

Tuttavia, molti operatori del settore – ricambisti o distributori – continuano a offrire soluzioni e-commerce antiquate, o addirittura fanno solo affidamento su ordini telefonici o sulle visite fisiche ai punti vendita. In questo contesto, la sopravvivenza stessa delle aziende dipende dall’adozione di strumenti digitali avanzati e flessibili che rispondano alle esigenze specifiche di ciascun cliente, sia esso un altro rivenditore ricambi o un’officina. Perché il time to market è la vera chiave del mercato contemporaneo.

Vision WeB2B: l’ecommerce B2B di ricambi per una digitalizzazione su misura

Proger, consapevole delle opportunità offerte dalla digitalizzazione, ha diffuso sul mercato Vision WeB2B, una piattaforma di e-commerce B2B con tutte le caratteristiche per ottenere successo online. Una soluzione progettata per accompagnare le aziende del settore automotive nel loro percorso di digitalizzazione, offrendo soluzioni su misura che rispondono ai bisogni specifici di ogni operatore. Vision WeB2B, infatti, è l’unica piattaforma e-commerce che consente la ricerca di ricambi combinata con targa e telaio, fornendo esplosi grafici dettagliati per individuare con precisione i componenti necessari. Grazie all’interfaccia grafica intuitiva e altamente personalizzabile, il sistema consente la massima precisione perché le sue risposte si basano principalmente sulla proposta degli articoli originali (nel caso della ricerca per VIN: l’unico OE possibile) cui sono agganciati i codici aftermarket (AM) del cliente.

Funzionalità avanzate e vantaggi di Vision WeB2B

Vision WeB2B offre una serie di funzionalità avanzate che rendono la gestione degli ordini semplice ed efficiente, come la gestione dei resi, l’analisi dei dati di vendita, la possibilità di integrarsi con ogni gestionale relazionale e l’espandibilità delle funzionalità per rispondere a esigenze specifiche. La piattaforma permette anche di collegare la propria azienda con clienti, fornitori e partner, creando un ecosistema collaborativo grazie al progetto Proger Ready.

La soluzione B2B di Proger si adatta perfettamente sia alla vendita all’ingrosso sia a quella al dettaglio. I distributori possono gestire grandi quantità di ordini tramite carrello rapido o file di grandi dimensioni, mentre i ricambisti offrono alle officine funzionalità apprezzate come la ricerca dei ricambi per targa e VIN e la ripetizione automatica degli ordini per gestire le scorte minime. Anche gli agenti possono trasformarsi in consulenti sfruttando le informazioni sui clienti accessibili dal portale B2B. Per avere visione di tutte le funzionalità è possibile consultare i webinar sulla soluzione presenti sui social di Proger: Facebook, LinkedIn e YouTube.

Vision WeB2B con oltre cento installazioni dimostra l’impegno di Proger nel fornire soluzioni digitali complete e personalizzate, capaci di offrire quei vantaggi competitivi indispensabili per ogni operatore del mercato automotive.

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Vision WeB2B

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a cura di Luca Bertollo