News Aftermarket

Primo incontro di RAFF Automotive Business Club

Il progetto del Club nasce dalla necessità di ricercare soluzioni pratiche che, unite alle nuove regole del business, possano essere una soluzione anti-crisi

Martedì 10 febbraio ha avuto luogo presso la sede della Raff s.a.s. , il primo incontro di RAFF
Automotive Business Club, promosso dal Direttore Generale Michele Del Prete.
Hanno presenziato lo staff al completo della RAFF, il Business Coach Pasquale Tardino e i clienti Raff, Alfredo Pontillo, Raffaele Golino, Vincenzo Possumato, Mario Cimmino, Antonio Monaco, Franco Ianora, Fabio Romano, Gennarino Palmieri, Carmine Bartiromo, Vincenzo Petrella, Roberto Contino , Gennaro Fioretti , Adele Marrone , Carlo Zammartino , Vincenzo Marino .

Michele Del Prete ha illustrato il progetto del Club, nato dalla necessità di ricercare soluzioni pratiche, che unite alle nuove regole del business, possano essere una soluzione anti-crisi. L’intento è di mettere in comune le esperienze, le idee, gli obiettivi di tutti gli operatori del settore, dagli imprenditori ai loro team di lavoro. L’obiettivo dell’iniziativa è migliorare il benessere dei membri del Club come persone, attraverso un percorso formativo e motivazionale per il raggiungimento di obiettivi individuali e professionali .

Così Michele Del Prete, con l’interazione di tutti i partecipanti, ha definito la VISION del Club: “Ottenere la Crescita di tutti gli operatori del settore, attraverso lo scambio di idee, la condiVisione di know how, la creazione di nuove buone opportunità e di Sinergie che contribuiscano a creare un mercato dove la dura competizione stimoli a dare il meglio di se stessi, in un clima leale ed etico con un risultato win/win ”.
Si è inoltre sottolineato come il successo complessivo di un’azienda derivi dal fornire la piena soddisfazione all’esigenza del cliente, che ne diffonde automaticamente un’immagine positiva. Focalizzarsi solo su un aspetto, come ad esempio il prezzo, senza tenere conto di tutto ciò che c’è intorno al prodotto, dall’analisi dell’esigenza, alle soluzioni tecniche, dalla qualità dell’interazione, fino a tutte le attività post vendita, fa perdere di vista il quadro complessivo degli strumenti da utilizzare per ottenere tale soddisfazione.

Ulteriore elemento di rilevanza del Club è la possibilità di ASCOLTO e DAR VOCE alle difficoltà che s’incontrano con un approccio individualistico, scambiandosi esperienze ed azioni di successo, per affrontare insieme le difficoltà e attivare progetti comuni per affrontare con più forza il mercato. Punto focale di queste necessità, sono state proprio le segnalazioni dei clienti, raccolte da RAFF con un questionario alla fine del 2014, sugli aspetti critici/migliorabili della vita aziendale.
I membri del Club, nel corso degli incontri futuri, sceglieranno gli argomenti da trattare e il modo con cui affrontarli.

La Raff mette a disposizione del Club e dei suoi partecipanti, la sua Struttura, un Business Coach, Pasquale Tardino, vari Consulenti d’Impresa e la collaborazione di tutto il suo staff. A regime il club avrà anche un organigramma con funzioni specifiche assegnate ai membri.
Pasquale Tardino ha interagito con i partecipanti per definire la Mission del Club con le varie interpretazioni di A.B.C. cioè delle prime 3 cose che determinano i risultati di un’Impresa:
– Automotivazione, cioè quella forte spinta interna, che sostenuta da uno Scopo nobile si trasforma in coinvolgimento per i collaboratori e magnete per i clienti;
– Basi dell’Organizzazione cioè come portare l’Impresa all’eccellenza. Facendo sì che tutte le risorse (persone, materiali, mezzi) siano coordinate tra di loro (metodi) in modo da orientarne risultati verso gli obiettivi finali, il tutto in un ambiente stimolante e produttivo;
– Coraggio, inteso come volontà di mettersi in gioco, affrontando i cambiamenti del mondo e del mercato, superando i propri limiti, perché la vera competizione ogni giorno è soprattutto con se
stessi;

Quindi una MISSION che si può riassumere in: “ Avere il Coraggio di cambiare le cose con la forza della Motivazione personale, mettendo in funzione una migliore Organizzazione d’Impresa e operando in un clima stimolante per la produttività”
I partecipanti hanno espresso i loro punti di vista e apprezzato l’iniziativa.L’incontro si è concluso con l’impegno ad incontrarsi nuovamente prima di Pasqua per stabilire un calendario di incontri futuri con i rispettivi argomenti da trattare.

3-(600x450).jpg