News Aftermarket

Prezzi carburanti elevati? Il detergente iniettori LIQUI MOLY fa risparmiare

I prezzi attuali presso le stazioni di servizio possono far venire le lacrime agli automobilisti, e rispetto ai prezzi si può fare poco, ma i costi di gestione di un’auto possono essere ridotti con pochi semplici accorgimenti. “E non solo per quanto riguarda il consumo di carburante, ma anche per i costi nascosti”, spiega David Kaiser, direttore del reparto Ricerca e Sviluppo presso lo specialista di oli e additivi LIQUI MOLY.

Ogni volta che il motore è in funzione, si formano residui di combustione che si depositano anche sugli iniettori. Poiché gli iniettori sono sottili, i residui fanno sì che la benzina non venga più nebulizzata in particelle così sottili. In questo modo la combustione non è più così efficiente. Ne consegue una minore potenza del motore e un maggiore consumo di benzina. “Inoltre, si formano sempre più residui di combustione, che peggiorano il problema”, afferma David Kaiser. “Poiché si tratta di un processo lento, di solito l’automobilista non si accorge che i consumi aumentano sempre di più.” Più vecchia è l’auto, maggiore è la percorrenza e minore è la qualità della benzina, più impattante è il problema.

Ma il detergente per iniezioni di LIQUI MOLY può risolverlo. Si tratta di un additivo per carburante da versare nel serbatoio della benzina. Quando il motore è in funzione, i suoi agenti detergenti arrivano con la benzina agli iniettori, dove rimuovono gradualmente le incrostazioni dannose. “Il motore ritorna ai valori di consumo e alla sua potenza originari”, afferma David Kaiser. “Inoltre, gli iniettori puliti presentano un minore rischio di guasto. Si tratta di un notevole vantaggio in termini economici, perché gli iniettori sono costosi.” Con Super Diesel Additiv, LIQUI MOLY offre un additivo simile per i motori diesel.

Se il cambio dell’olio è imminente, i costi di esercizio possono essere ulteriormente ridotti. Basta aggiungere LIQUI MOLY Motor Clean all’olio vecchio immediatamente prima del cambio d’olio. I suoi agenti detergenti sciolgono i depositi e le impurità nel circuito dell’olio, che vengono poi scaricati insieme all’olio vecchio. L’olio nuovo giunge nel motore pulito, dove può sviluppare la sua piena potenza. “I depositi nel circuito dell’olio peggiorano l’effetto di tenuta nel motore, contribuendo a un maggiore consumo di carburante”, afferma David Kaiser. “Aumentano anche il rischio di danni che avrebbero potuto essere evitati.”

Quando si sceglie l’olio motore, la falsa economia può costare cara. David Kaiser: “Oggigiorno l’olio per motore è un ricambio liquido che deve adattarsi perfettamente al rispettivo motore. Utilizzare un olio sbagliato è come montare un pezzo di ricambio non adatto. Le conseguenze vanno dall’aumento dell’usura e dei depositi nel circuito dell’olio, ai problemi con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, fino ai gravi danni al motore.” Ecco perché un paio di euro in più per il giusto olio motore di alta qualità sono un buon investimento. Dopo aver inserito la targa, la guida agli oli disponibile sul sito www.liqui-moly.com indica esattamente quali sono quelli più giusti per l’auto in questione.

Dopo il cambio dell’olio è possibile aggiungere una lattina di LIQUI MOLY Cera Tec all’olio fresco. Si tratta di un additivo antiusura che protegge il motore sia dal punto di vista chimico che da quello fisico. Cera Tec ottiene questo risultato riducendo l’attrito nel motore. Meno attrito significa anche meno consumo di carburante. “Ma l’aspetto più importante è che una minore usura significa anche che si evitano riparazioni e il motore dura più a lungo”, afferma David Kaiser.

Con questi trucchi è possibile ridurre almeno in parte i costi del carburante. Ma l’effetto risparmio ancora più consistente è altrove, afferma David Kaiser: “Non c’è migliore risparmio di quello offerto da costi di riparazione evitati e da una vita più lunga per la vostra auto.”