News Aftermarket

I vincitori della 17° edizione dei premi “Personajes de la Posventa”

Premiati a Madrid le "Personalità dell' Aftermarket" che si sono distinte nell'ultimo anno. Anche Parts ha partecipato in qualità di partner e ideatore dell’Aftermarket Media Network

La diciassettesima edizione degli Awards “Personajes de la Posventa” si è svolta in questi giorni a Madrid. Durante la cerimonia sono stati conferiti tre premi per la categoria “Personalità dell’ Aftermarket”, altri due per la categoria “Carriere professionali” e il premio #soyposventero ad un seminario spagnolo e portoghese.

La nostra rivista, Parts, ha partecipato in qualità di partner e ideatore dell’Aftermarket Media Network, il gruppo di testate internazionali che vede come partner per la Spagna Talleres en Comunication. Presenti anche Jornal das Oficinas per il Portogallo, Zepros per la Francia e Autospecialist per la Grecia.

Francisco Hernández, freelance e presidente dell’associazione AEACA, ha ricevuto uno dei premi assegnati dalla rivista Talleres en Comunicación e dal sito Posventa.Info con il supporto di Motortec Automechanika Madrid. Ha iniziato a lavorare con suo padre e suo fratello 34 anni fa e riconosce la perseveranza sul lavoro come una delle ragioni del successo professionale, ma anche la capacità di “adattarsi ed evolvere”.

Il manager di Ribot Recanvis e presidente dell’associazione catalana CIRA, Juan Rodríguez, è stato premiato “Personaggio dell’ Aftermarket 2018”. Appassionato di auto, dichiara che non esiste la fortuna, ma solo il lavoro e le persone, che è “ciò che mi piace di più di questo business”.

Il manager di Andel Automoción, S.A., Enrique Junquera è stato il terzo vincitore in questa categoria. Ha iniziato a lavorare 32 anni fa in un negozio di ricambi a Siviglia e dice di se stesso: “mi piace stare in strada ed essere in contatto con i negozi e i prodotti di ricambio”.

Alla premiazione “Person of the Aftermarket 2018”, tenutasi nella Model Room del quartiere fieristico IFEMA, sono stati invitati oltre duecento professionisti del settore aftermarket automobilistico spagnolo, la maggior parte dei quali distributori di ricambi ma anche fornitori, rappresentanti e associazioni non solo dal settore ricambi, ma anche dal settore carrozzeria e vernici, attrezzature o pneumatici.
I premi “Personalities of Aftermarket 2018” hanno anche riconosciuto la “Professional Career” di
Francisco Sáez-Bravo (fondatore e manager di Industriales de Recambios Madrid, partner di CGA nella capitale spagnola) e Xabier Esteban. Quest’ultimo, ex manager di Agerauto, proviene da una famiglia con una lunga tradizione nel mondo dei pezzi di ricambio, ricordando che “a 14 anni ho già distribuito le candele in bicicletta”. Ha lavorato nell’azienda di famiglia fino al 2003 quando è entrato in Agerauto, un gruppo di aziende specializzate in ricambi elettrici ed elettronici per l’industria automobilistica.
I premi “Personalities of the Aftermarket”” riconoscono anche il lavoro dei laboratori spagnoli e portoghesi attraverso il premio #soyposventero. Questi ultimi sono stati rappresentati da
EVolution Service & Battery Center, il centro high-tec specializzato nella riparazione, aggiornamento e ricondizionamento di motori e batterie di veicoli elettrici, nonché nell’aggiornamento di sistemi di ricarica e riciclaggio di vecchie batterie per sistemi fissi utilizzati in combinazione con pannelli solari .

La menzione #soyposventero in questa XVII edizione dei premi “Personalità del Aftermarket” è stata conferita a Euroauto Motor, uno dei più grandi laboratori multibrand in Europa, rivenditore ufficiale e officina di Mitsubishi Motors e officina autorizzata di Mercedes Benz. Una società appartenente al gruppo Toquero che, consapevole della crisi nel nostro paese, assegna il 5% del suo fatturato in forza lavoro a ONG di solidarietà Antonio Toquero, manager di Euroauto Motor, riconosce che “l’obiettivo di un’azienda è fare soldi”, ma anche che “c’è qualcosa di più importante del fare soldi: pensare agli altri”.
Tutti i vincitori delle “Personalità dell’Aftermarket” sono stati votati da una giuria indipendente composta principalmente da professionisti di riconosciuto prestigio nel settore e membri dello staff della rivista Talleres en Comunicación e del sito web Posventa.info.

Quest’anno, oltre alle persone e aziende già menzionati, altri nomi come: Agustín Molina (Sureya), Alain Lez (Exide), Alejandro Vicario (CGA), Benito Tesier (Brembo – Sernauto), Chema Rodríguez (Recalvi), Diego Rodríguez (Recalvi), Enrique Roda (Grupo Peña – Agrotaller), Enrique Almendros (Grupauto), Francisco Lomeña (Recambios Lomeña), Javier Sargatal (Iada), Jesús Ángel Sarramián (Aravi), José Luis Bravo (Aser), José Miguel Ibáñez (CGA), José Portilla (Sernauto), José Serna (Repuestos Serca), Juan Carlos Díez (KYB), Juan Carlos Martín (AD Parts), Juan Carlos Pérez Castellanos (Groupauto Unión), Manel Real (Contitech), Manuel Alcalde (Holy-Auto), Max Margalef (EMMS), Miguel Ángel Cuerno (Ancera), Nines García de la Fuente (Delphi), Pablo Peña (Grupo Peña), Ricard Albi (Sogefi), Ricardo Peris (Mann+Hummel), Rubén Foixent (Fare) y Rubén Llander (Icer).

La giuria quest’anno era composta da: Alejandro Vicario (CGA), Antonio Conde (Talleres en Comunicación), Antonio Peña (Grupo Peña Automoción), Antonio Pujadó (Cecauto), Carmelo Pinto (Grupo Serca Automoción), Eusebio Fuentes (representante), Fernando Riesco (Dipart), Francisco Aznar (representante), Francisco Hernández (representante), Joan Ribó (representante), Joan Sabaté (Engar), José Luis Bravo (Aser), Juan José Cortezón (Talleres en Comunicación), Juan José Rodríguez (Cira), Julián del Amo (representante), Miguel Aguilar (Ifema Motor), Miguel Ángel Cuerno (Ancera), Miguel Ángel Jimeno (Talleres en Comunicación), Ramón Capdevila (representante) y Roberto Aldea (Filtros Cartés).