In Officina

Pompe carburante Delphi: gamma, consigli tecnici e diagnostici

Delphi Technologies applica la competenza OE e una tecnologia all’avanguardia a ogni pompa carburante e gruppo pompa carburante. L’azienda ha sviluppato più di 30 innovazioni OE e 150 brevetti.

L’ampia copertura del parco circolante è garantita dallo sviluppo continuo della gamma di pompe acqua per offrire la migliore copertura europea tra gli OEM. Attualmente viene garantito il 90% di copertura del parco europeo, con referenze per 55 marchi di veicoli e 2010 modelli di veicoli

A questo si aggiunge il supporto diagnostico avanzato. Lo strumento diagnostico DS Delphi Technologies fornisce infatti alle officine le performance ed il supporto di cui hanno bisogno.

Grazie ai centri tecnici e all’impronta globale, Delphi Technologies promuove l’innovazione per le case produttrici e i clienti aftermarket con pompe e moduli benzina ad alte prestazioni.

Pompe carburante ad alte prestazioni

Le pompe carburante Delphi e i moduli sono in grado di operare efficientemente con temperature da -32° a 65°, e sono testati fino a 150.000 chilometri. Sono inoltre testati su miscele di carburante contaminate E22 e E95 e sono progettati per funzionare anche a bassa tensione. Altri plus sono la riduzione dei rumori e la semplice installazione.

Delphi Technologies produce pompe carburante per marchi come BMW, Chrysler, Fiat, Ford, GM, Hyundai, Isuzu e Volkswagen.

Recentemente sono stati inseriti 49 nuovi codici, riportati qui sotto alla fine dell’articolo

 

I test per identificare una pompa carburante potenzialmente difettosa

E’ noto quanto sia critico il modulo della pompa del carburante per ogni veicolo. In qualità di esperti di primo impianto in questo prodotto, Delphi sa bene quanto siano importanti la formazione e la tecnologia per sostenere le officine nelle sfide quotidiane.

Il responsabile dei servizi tecnici per il Regno Unito, Phil Mitchell, delinea i primi 3 test che i professionisti del settore possono eseguire per identificare una pompa difettosa.

1. Prova di pressione

Il primo e più semplice test da eseguire è quello della pressione. Colleghiamo il nostro strumento di pressione al veicolo. Il manometro LP35 di Delphi Technologies può misurare la pressione da -1 a oltre 35 bar.

In generale, si raccomanda di collegare il manometro al filtro del carburante o al tubo del carburante. Una volta collegato, possiamo eseguire il test. È importante notare che a questo punto non è possibile determinare se si tratta di un calo del livello di pressione dovuto alla batteria o alla centralina.

Il modo migliore per controllare è quello di collegare lo strumento diagnostico Delphi Technologies DS ed eseguire un controllo con la pompa al suo livello massimo di pressione. In questo modo, non importa se la pompa carburante è alimentata dall’ECU o direttamente dall’ interfaccia diagnostica, i risultati saranno gli stessi

2. Test del flusso o portata

Una volta che il meccanico ha confermato che la pressione della pompa è corretta, può facilmente eseguire un test di portata. Questo test consiste nel mettere il tubo del carburante che scarichi in un contenitore graduato. Attivando la diagnostica, il tecnico può vedere quanto carburante scorre in un certo periodo di tempo. È abbastanza comune eseguire il test per 30 secondi o un minuto, poi prendere questi dati e confrontarli con i dati tecnici del produttore. La maggior parte di questi dati mostra un valore di portata in litri all’ora. È quindi consigliabile che il meccanico esegua il test per un minuto e moltiplichi il risultato per 60.

Sarà così in grado di vedere se la pompa sta erogando il carburante secondo le specifiche del produttore o se è necessaria un’ulteriore diagnosi o addirittura la sostituzione.

Quindi, se il meccanico trova che la pressione o la portata non sono corrette, il passo successivo è quello di collegare la stessa attrezzatura direttamente presso la pompa carburante e ripetere lo stesso test. Se trova che la pressione è molto meglio alla pompa del carburante ma non così alta al motore, allora questo indica un potenziale blocco nel tubo. D’altra parte, se la pressione è buona presso la pompa carburante, questo indica che la pompa carburante funziona correttamente.

3. Test elettrico

Se la pompa carburante o il livello del carburante non sono particolarmente accessibili, il meccanico può scegliere di eseguire un test elettrico utilizzando un oscilloscopio. Sarà in grado di controllare la quantità di corrente che scorre attraverso la pompa.

Se la corrente richiesta è troppo elevata, la pompa potrebbe essere in sovraccarico e potrebbe essere frenata.

Una corrente troppo bassa potrebbe essere dovuta a una pompa difettosa, a perdite di carburante interne o esterne dovute a un flusso di carburante non adeguato oppure a una valvola di sovrapressione difettosa.

 

Nell’allegato qui sotto la brochure Delphi Technologies sulla gamma pompe carburante

 

Documenti Allegati

Pompe Carburante Delphi Technologies