News Aftermarket

Politecnica80: intervista a Enrico Paviola

Dallo scorso giugno, Politecnica80 vede in atto un riassetto societario che ha portato l’azienda a dotarsi di un vestito su misura

Era già da tempo – racconta l’amministratore unico di Politecnica80 Enrico Paviola – che i miei soci avevano palesato l’intenzione di uscire dall’azienda, sia a livello manageriale che a livello azionario. Così abbiamo dotato l’azienda di un vestito più adatto alle esigenze attuali, soddisfacendo tutte le richieste degli stakeholders e facendone uscire l’azienda rafforzata”.

Ricordiamo che Politecnica80 è un punto di riferimento internazionale, da oltre 40 anni, nella produzione di alzacristalli elettrici ed elettronici sia per l’Aftermarket che per il Primo Impianto. I prodotti che escono dallo stabilimento di Campodarsego sono Made in Italy al 100%, perfettamente intercambiabili, completi di motore, motore con elettronica o con soltanto il meccanismo.

“L’uscita della ‘vecchia’ compagine societaria, – continua Paviola – ha portato a compimento il passaggio dalla prima generazione alla seconda. In questo momento Politecnica80 è forte, snella e saprà rispondere rapidamente alle richieste di un mercato molto mutevole. Tutto dipenderà dagli scenari economici mondiali, visto che siamo molto orientati all’esportazione; comunque sono fiducioso e ottimista. Sto costruendo una squadra di validi collaboratori, e abbiamo già individuato alcuni investimenti importanti da realizzare nell’immediato, sia a livello produttivo che a livello commerciale. Abbiamo stampato i nuovi cataloghi per i due brand principali, Opzional e Autolift, e verrà implementato un e-commerce aggiornato e calibrato sulle esigenze del target di mercato. Per quanto riguarda il core business, sia nell’Aftermarket sia nel Primo Impianto stiamo crescendo sia in volumi che in valori”.

“Continueremo a offrire prodotti di qualità, cercando innovazioni tecnologiche, e ampliando la gamma dei prodotti offerti. Parallelamente stiamo studiando nuovi business, dove sia possibile accedervi senza snaturare l’azienda. Questo restyling aziendale non è finito, perché un’azienda è entità dinamica in ambiente magmatico e, pertanto, sono aperto a qualsiasi soluzione che possa far crescere l’azienda, sia in termini di innovazione che di volumi”.

Lasciando parlare i numeri, sempre molto importanti nell’economia aziendale, il 2024 si chiuderà con il fatturato in aumento rispetto al 2023, e il budget del 2025, appena definito, riporta le previsioni di vendita in crescita per entrambi i mercati.