Attualità

PETRONAS Syntium, il lubrificante per un motore al massimo dell’efficienza

PETRONAS Syntium con tecnologia CoolTech+TM protegge il motore riducendone l’usura, i costi di manutenzione e l’accumulo di depositi: scopri tutti i vantaggi di PETRONAS Syntium

Petronas ha fondato nel 2008 Petronas Lubricants International (PLI), la divisione dedicata alla produzione e commercializzazione di lubrificanti di alta qualità per il settore auto e industriale. Sono oltre 90 i mercati a livello globale nei quali PLI offre i propri prodotti, con la sede centrale a Kuala Lumpur e più di 30 sedi in 27 paesi coordinate dalle sedi regionali di Kuala Lumpur, Torino, Belo Horizonte, Pechino, Chicago e Durban. PLI figura fra i primi 10 a livello mondiale ed è impegnata costantemente per consolidarsi fra i maggiori produttori internazionali di lubrificanti. Grazie a questo continuo sforzo di crescita arriva ora sul mercato la nuova gamma di lubrificanti PETRONAS Syntium, appositamente studiata per l’efficienza termica, con diminuzione della dispersione di calore del motore e riduzione delle emissioni nocive. Il nuovissimo lubrificante si avvale della tecnologia CoolTech+, di provenienza diretta dalle vetture del Team Mercedes-AMG PETRONAS al vertice nella Formula 1, e consentirà prestazioni ottimali del motore con maggiore sostenibilità in ogni viaggio.

PETRONAS Syntium: un lubrificante innovativo

I motori moderni riescono a convertire in energia meccanica ancora soltanto un terzo dell’energia potenziale prodotta dalla combustione del carburante. Questa energia termica viene dissipata sotto forma di calore: ciò significa che oltre la metà dell’energia utile prodotta a livello globale dalle auto si disperde per l’inefficienza dei motori. Il calore in eccesso inoltre può determinare danni a componenti importanti, come pistoni, cuscinetti e turbocompressori.

Il lubrificante PETRONAS Syntium può ora garantire contro l’usura una protezione quasi del 40% in più per tutte quelle componenti che ne soffrono, in particolare nelle aree critiche del motore dal punto di vista termico. Vengono fortemente ridotti i costi di manutenzione, si previene l’accumulo di depositi e la vita utile delle parti si allunga. Grazie alla sua speciale formula chimica, con catene molecolari molto resistenti, PETRONAS Syntium aumenta fino al 68% in più la resistenza all’ossidazione, tiene sotto controllo le morchie, l’ispessimento dell’olio e garantisce sempre le massime prestazioni del motore con una stabile pellicola protettiva. La capacità di controllo del calore con riduzione dell’attrito della tecnologia CoolTech+ riduce le emissioni dei veicoli e consente un risparmio di carburante fino al 3% a tutto vantaggio degli automobilisti, che possono così avvalersi delle qualità di un olio motore che è stato scelto dalla scuderia più veloce del circuito di Formula 1, la Mercedes-AMG PETRONAS.

Petronas Lubricants International punta alla sostenibilità, anche nel packaging

Lanciando PETRONAS Syntium come il prodotto di punta dell’anno, PLI ha voluto dare un ulteriore messaggio nella direzione della sostenibilità riprogettando il confezionamento dell’intera gamma e riducendo l’uso della plastica del 15%. Inoltre, l’azienda sta per lanciare una nuova versione da 20L bag in box con diminuzione della plastica fino al 90%, continuando la collaborazione con Treedom per il contenimento delle emissioni di CO2. PLI è un’azienda leader nell’innovazione a livello mondiale e crede infatti fermamente che uno dei traguardi più importanti sia raggiungere l’obiettivo delle emissioni net-zero entro il 2050.La nuova gamma PETRONAS Syntium è disponibile dal mese di marzo 2022 e tutte le informazioni sul prodotto sono al seguente link: https://www.pli-petronas.com/it-it/prodotti/lubrificanti-auto/petronas-syntiumhttps://www.explore-cool.com/it/