In occasione del recente Salone dell’Auto di Torino è stata presentata ufficialmente una nuova interessante gamma di prodotti rigenerati. PETRONAS Lubricants International (PLI) e Stellantis hanno lanciato Selenia SUSTAINera, un olio lubrificante sviluppato in co-branding, risultato di una tecnologia di nuova generazione che utilizza oli base rigenerati.
Una collaborazione virtuosa
Il risultato ottenuto rappresenta un’ulteriore tappa del percorso di collaborazione delle due aziende e il loro comune impegno nei confronti della sostenibilità ambientale, facendo leva sull’esperienza di PLI nella produzione di lubrificanti di alta qualità e sul modello di economia circolare di Stellantis.
Come noto, PETRONAS Lubricants International (PLI) è la divisione per la produzione e commercializzazione di lubrificanti di PETRONAS, la società petrolifera nazionale della Malesia. SUSTAINera rappresenta tutte le attività di Stellantis – il cui primario obiettivo è azzerare le emissioni nette di CO2 nell’atmosfera entro il 2038 – nell’ambito dell’economia circolare, con una gamma di ricambi e servizi che rispondano pienamente alle esigenze di rispetto dell’ambiente, attraverso una riduzione di sprechi, rifiuti e appunto emissioni di carbonio.
Selenia SUSTAINera
La linea Selenia SUSTAINera utilizza per il 30% oli base rigenerati di alta qualità che offrono una formidabile protezione del motore, analoga a quella delle formulazioni di olio base vergine. L’imballaggio del prodotto, costituito per il 50% da plastica riciclata e a sua volta riciclabile al 100%, testimonia dell’attenzione rivolta all’impatto ambientale.
La gamma Selenia SUSTAINera è stata progettata specificamente per soddisfare i requisiti dei motori Euro 5. Sono tre i lubrificanti che coprono diverse viscosità e garantiscono una importante riduzione dell’impronta di carbonio offrendo al contempo prestazioni eccellenti. Eccoli elencati di seguito:
- Selenia SUSTAINera WR Pure Energy 5W-30. Specifiche: ACEA C2; API SP. Approvazioni:
FCA 955535-S1 - Selenia SUSTAINera K Pure Energy 5W-40. Specifiche: ACEA C3; API SP. Approvazioni: FCA 955535-S2
- Selenia SUSTAINera Multipower Gas 5W-40. Specifiche: ACEA C3; API SP. Approvazioni: FCA 955535-T2
Sono tutti disponibili in confezioni da 1 litro e 5 litri per i marchi FIAT, FIAT PROFESSIONAL, LANCIA, ABARTH, ALFA ROMEO, JEEP® e CHRYSLER.
La soddisfazione di PETRONAS Lubricants International e Stellantis
Le due aziende hanno espresso grande sodisfazione sulla collaborazione e i risultati ottenuti. Hezlinn Idris, PETRONAS Lubricants International Managing Director and Group Chief Executive Officer, ha dichiarato: “Grazie a questa partnership, abbiamo instaurato una sinergia che combina l’approccio orientato al futuro di Stellantis per proporre una mobilità sostenibile, sicura e accessibile, con la nostra esperienza nell’assicurare prestazioni superiori dei motori, derivante dal nostro ruolo e dall’innovazione in Formula Uno. La trasformazione dei rifiuti in prodotti di valore non solo ci consente di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti, ma ci porta ancora più avanti nel raggiungimento del nostro obiettivo verso le zero emissioni di carbonio”.
Alison Jones, Senior Vice-President of Circular Economy di Stellantis, ha affermato: “L’introduzione dei lubrificanti Selenia SUSTAINera amplia l’offerta di prodotti RECYCLE SUSTAINera e la gamma di oli motore sostenibili dei brand Stellantis.Ciò testimonia il nostro impegno nell’offrire soluzioni innovative e di alta qualità, che riducono gli sprechi e contribuiscono a tutelare l’ambiente. La nostra strategia si basa sulle 4R – Rigenerazione, Riparazione, Riuso e Riciclo e siamo orgogliosi di essere partner di PLI in questo percorso di valorizzazione per raggiungere l’obiettivo della decarbonizzazione”.
In seguito al lancio dei lubrificanti Selenia SUSTAINera – a questo link, l’interessante video di presentazione – le due aziende definiranno il piano per ampliare la gamma di prodotti rigenerati per il prossimo futuro che, sicuramente, riserverà da questo punto di vista nuove e interessanti sorprese.
a cura di Luca Bertollo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere