Attualità

“PETRONAS Ecovent 20L” e “PETRONAS Syntium Bag in box”, il packaging sostenibile di PETRONAS Lubricants International

PETRONAS Lubricants International (PLI), la divisione di Petronas dedicata ai lubrificanti, ha introdotto un nuovo packaging europeo all’insegna della sostenibilità, con riduzione significativa della plastica e rilevanti benefici in termini di sostenibilità. L’ obiettivo aziendale di emissioni net-zero entro il 2050 parte anche da questa nuova iniziativa che si articola in due prodotti profondamente innovativi. Vediamo da vicino le versioni dedicate al Syntium, il lubrificante di punta di PLI: PETRONAS Ecovent 20L e PETRONAS Syntium Bag in box.

PETRONAS Ecovent 20L, leggerezza sostenibile

PETRONAS Ecovent da 20 litri è una tanica più leggera fino a 250 grammi, con plastica riciclata fino al 50%, Post Consumer Resin (PCR) che, grazie al sistema brevettato anti-glug, assicura un più rapido e fluido versamento con minor spreco di olio. Si tratta di uno speciale canale d’aria interno che, creando un ingresso libero del flusso di aria, permette la fuoriuscita del lubrificante in modo uniforme e senza sprechi.
PLI finora era presente sul mercato europeo con cinque diverse confezioni da 20 litri. La standardizzazione in quest’unica versione, fortemente voluta dall’azienda, oltre al miglioramento del formato e dell’etichettatura, consente un’immediata riconoscibilità con un coerente “look and feel”.
La nuova confezione è certificata UN livello 3, vale a dire che ha superato severi test di resistenza. PETRONAS Ecovent 20L soddisfa anche i requisiti della “Plastic tax”, introdotta in Europa per tassare le plastiche vergini, ridurre i rifiuti e incoraggiare il riciclo. Le nuove taniche, completamente riciclabili, sono disponibili nelle versioni blu, nero e argento, a seconda del prodotto.
Domenico Ciaglia, Regional Managing Director EMEA di PETRONAS Lubricants International, oltre a quanto qui appena descritto in merito agli aspetti innovativi ed ecologici della nuova tanica, ha recentemente ricordato l’ottimizzazione dei fusti in acciaio di PLI, che sono più leggeri e con evidenti risparmi in termini di emissioni di gas serra. Sono questi – ha ribadito – i primi passi di altri ambiziosi progetti nell’innovazione del packaging. PETRONAS Ecovent 20L è disponibile sia sotto il marchio PETRONAS, sia per i prodotti OEM.

PETRONAS Syntium Bag in box, cartone e plastica eco-friendly

PETRONAS Syntium Bag in box, il secondo innovativo packaging, è un confezionamento Cheertainer®, materiale eco-friendly, in cartone e plastica totalmente riciclabile: la riduzione del consumo di plastica è pari al 92% rispetto alle confezioni tradizionali da 20L. La stampa offset e la finitura lucida lo rendono più resistente e facile da pulire. Certificato dall’UE per l’imballaggio e il trasporto di olii, lubrificanti e prodotti chimici , garantisce la completa purezza e sicurezza dei prodotti nell’industria chimica. È inoltre dotato di praticissimo rubinetto integrato.
PETRONAS Syntium Bag in box da 20L è offerto per le versioni PETRONAS Syntium 5000 AV, PETRONAS Syntium 5000 CP, PETRONAS Syntium 5000 RN, PETRONAS Syntium 7000 DM, PETRONAS Syntium 7000 E e PETRONAS Syntium 7000 HYBRID. Da ricordare inoltre, a tutto vantaggio dello spazio di lavoro in officina, il comodissimo display PETRONAS Syntium Bag in box che può ospitare fino a 6 prodotti differenti con portata massima che va, a seconda dei ripiani utilizzati, dai 15 ai 60 kg.

Tutte le informazioni su PETRONAS Lubricants International al link: https://it.pli-petronas.com/it/pagina-iniziale