L’azienda ha riscontrato l’esigenza di dotarsi di una nuova informatizzazione che le consentisse di gestire in maniera estremamente versatile magazzino, promozioni e performance aziendali
Luca Barigelli racconta nella sua video-intervista la nuova era di Perfero Group, azienda di componentistica per auto e attrezzature per officina che guida dal 1996 e che oggi conta 42 collaboratori tra dipendenti e agenti e tre sedi: Roma, Pescara, Ascoli Piceno.
Obiettivo dell’azienda è quello di una continua crescita in termini di volumi ma secondo una logica nuova. “Oggi la logica del prezzo non ha più valore – afferma Luca Barigelli – ma ciò che conta è il servizio a valore aggiunto per il cliente. Vogliamo essere vicini all’officina meccanica con un’ampia disponibilità di materiale e un servizio di consegna efficiente ed estremamente veloce”. Alla vendita del ricambio Perfero Group affianca corsi di formazione, vendita di attrezzature e programmi software per le officine.
Negli ultimi tempi l’azienda ha riscontrato l’esigenza di dotarsi di una nuova informatizzazione, che le consentisse di gestire in maniera estremamente versatile i reintegri di magazzino, le promozioni per i clienti e controllare l’andamento dell’azienda sotto ogni punto di vista.
Perfero Group ha scelto Informatica Centro come partner informatico per questo suo nuovo percorso di crescita. Dopo aver importato dal vecchio gestionale tutti i dati aziendali storici, non solo contabili ma anche relativi alla movimentazione di magazzino, si è puntato immediatamente al miglioramento di tutti i processi che coinvolgono la logistica di magazzino.
“Oggi – spiega Barigelli – abbiamo migliorato il processo di riordino della merce in magazzino con una maggiore lunghezza di gamma e un livellamento di scorte tra filiali che avviene in maniera automatica. Nel ridisegnare le politiche commerciali abbiamo trovato in WH&RE uno strumento assolutamente flessibile che per esempio ci ha consentito di mettere in campo delle promozioni per i nostri clienti con degli automatismi in fase d’ordine”.
“Grazie al sistema di Business Intelligence presente in WH&RE – prosegue Barigelli – abbiamo ora la possibilità di incrociare tutti i dati di vendita potendo effettuare le statistiche su margini, rotazioni di magazzino, ecc., che ci consente di avere una visione totalmente nuova di quelli che sono i processi aziendali”.
La suite WH&RE Automotive ERP comprende anche la piattaforma B2B e la versione mobile per gli agenti, entrambe le soluzioni sono state adottate da Perfero Group per completare l’innovazione aziendale.
“Con il prodotto WH&RE B2B – spiega Barigelli – abbiamo potuto mettere a disposizione dell’autoriparatore un sito di E-Commerce per ordinare facilmente ogni tipo di ricambio inserendo direttamente il numero di targa e presto anche il Vin del veicolo”.
“Grazie a WH&RE Mobile – prosegue Barigelli – abbiamo potuto dotare i nostri venditori di una soluzione avanzata che, oltre a fare tutto ciò che fa un B2B, consente loro di avere sotto controllo tutta la gestione del cliente, dalla situazione delle vendite/budget clienti a quella degli ordini e a quella contabile puntualmente aggiornata.
“Con Informatica Centro – conclude il titolare di Perfero – abbiamo adottato una soluzione software assolutamente flessibile per quanto riguarda la gestione del banco e della vendita a corrispettivo aumentando così la soddisfazione del nostro cliente senza perdere traccia della movimentazione e delle statistiche del venduto”.
La video intervista è disponibile sul canale Vimeo all’indirizzo: https://vimeo.com/173728225
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