97% la copertura del parco circolante europeo delle pastiglie freno Electric Blue TRW
ZF Aftermarket ha introdotto la prima pastiglia freno a marchio TRW progettata specificatamente per i veicoli elettrici a fine 2018. Grazie ad una straordinaria copertura – ben il 97% del circolante europeo relativo ai veicoli elettrici, inclusi Tesla e Nissan Leaf – raggiunta a pochi mesi dal suo lancio sul mercato, la domanda non può che essere destinata a crescere. Ciò significa che il programma, noto come Electric Blue, verrà esteso ad altri prodotti per veicoli ibridi, per i quali è già iniziata la fase di test.
TRW Electric Blue è la nuova gamma di prodotti per veicoli elettrici che rappresenta la capacità innovativa di ZF al suo massimo livello. La nuova generazione di pastiglie TRW riduce sensibilmente la rumorosità nell’abitacolo, così come l’emissione di polveri. La nuova linea di prodotto, presentata all’Automechanika di Francoforte, copre già il 97% del circolante europeo dei veicoli elettrici, inclusi Tesla e Nissan Leaf. E il programma è in continua evoluzione: le formulazioni per i veicoli ibridi, che completeranno la gamma, sono già in fase di test e verranno lanciate nei prossimi mesi.
Sostenibilità, minore rumorosità e test NVH
Alcuni studi hanno sollevato preoccupazioni in merito all’assenza di rumorosità prodotta dai veicoli elettrici, dal punto di vista della sicurezza. Però, quando si parla di comfort di guida, rumori e vibrazioni all’interno dell’abitacolo sono decisamente inaccettabili. I test dimostrano che le pastiglie TRW Electric Blue, prodotte con un materiale che si avvale di una rivoluzionaria formula che crea minor NHV (Noise Vibration and Harshness), presentano rumorosità, vibrazioni e rigidità ridotte grazie a uno speciale spessore multistrato e ad appositi accessori che favoriscono lo smorzamento del rumore.
Un orizzonte in evoluzione
Il mondo automotive sta inevitabilmente cambiando. ZF stima che nel 2030 circa un terzo di tutte le vetture prodotte a livello mondiale saranno veicoli completamente elettrici o perlomeno ibridi. Questa tendenza verrà incoraggiata da politiche pubbliche che favoriranno cittadini, flotte e aziende municipalizzate nell’acquisto di veicoli ad energia pulita. In 200 città d’Europa sono già state istituite zone a traffico limitato alle sole auto ecologiche. Londra, per esempio, è già andata oltre, diventando la prima città ad introdurre una zona ad emissioni “ultra-basse”.
Per alcune officine, il crescente abbandono dei veicoli convenzionali, a vantaggio dell’introduzione di auto elettriche, può essere fonte di preoccupazione. ZF Aftermarket sta delineando attivamente la forma che avrà la prossima generazione Aftermarket, offrendo corsi di formazione che abilitano tecnici e meccanici a intervenire sui sistemi High Voltage e a installare in sicurezza la componentistica elettrica.
“I veicoli elettrici sono ormai tra noi e ci resteranno” ha affermato Helmut Ernst, a capo di ZF Aftermarket: “Distributori, ricambisti e officine che si adegueranno a questo cambiamento sono destinati ad avere successo e ad essere leader per lungo tempo. Le apprezzate sessioni di training da noi organizzate sulle tematiche dell’High Voltage consentono a clienti e partner di acquisire le competenze e le qualifiche necessarie a padroneggiare la complessità della futura tecnologia, partendo dal primissimo stadio.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere