Le nuove mescole delle pastiglie riducono la rumorosità nella guida sportiva e garantiscono una maggiore durata. L'assortimento di oltre 350 diverse pastiglie MEYLE-PD è stato tecnicamente migliorato
In generale vale l’assunto secondo il quale tanto più la pastiglia è stata concepita per le prestazioni sportive, tanto meno tende a stridere. Con le pastiglie freno MEYLE-PD di “nuova generazione”, il produttore con sede ad Amburgo ora compie un ulteriore passo avanti riducendo al minimo il livello di rumorosità delle pastiglie per la performance. In totale sono state perfezionate tecnicamente 350 pastiglie freno MEYLE-PD per auto.
Le vibrazioni e le oscillazioni dei componenti circostanti e dei dischi dei freni possono causare rumori e stridii dei freni. A causa della loro durezza sono le pastiglie per la performance a tendere particolarmente a questi fenomeni: un tipo di rumorosità che deve essere compensato dalla pastiglia direttamente a contatto con il disco. Il produttore di Amburgo MEYLE si è quindi sempre più dedicato a questo tema investendo moltissimo tempo nello sviluppo delle pastiglie per la performance e a bassa rumorosità.
Le pastiglie, già adeguate singolarmente alle rispettive classi di veicoli, sono state ulteriormente perfezionate in diverse prove e test su strada. “I fattori che influenzano lo sviluppo di rumori sgradevoli sono molteplici. Siamo in grado di intervenire direttamente su parte di essi, motivo per cui ci siamo concentrati su questi approcci”, spiega Stefan Bachmann, responsabile del team di prodotti MEYLE Freno. “Il mio team Freno & Propulsione ha investito molto tempo e fatica nell’intento di essere in grado di offrire ai conducenti ambiziosi pastiglie dei freni performanti e adeguate alla guida sportiva che fossero comunque silenziose: la miglior combinazione possibile!”
Oltre alla miscela perfezionata, abbiamo pensato anche ad adeguare il design delle pastiglie: Smussi (cianfrinature) e scanalature (i cosiddetti slot) della guarnizione d’attrito sono ottimamente adattati ai vari veicoli. Inoltre con gli strati singoli dei cosiddetti shim le nuove pastiglie freno MEYLE‑PD conquistano grazie al fatto di riuscire ad attutire al meglio le vibrazioni minimizzando ulteriormente la rumorosità.
Per la performance di frenata è molto importante, tra le altre cose, il fattore del tempo di rodaggio: per una prestazione frenante ottimale, pastiglia e disco devono rodarsi. Per ridurre il tempo di rodaggio, durante la produzione si ricorre a due procedimenti a seconda della mescola di attrito. Il cosiddetto scorching (trattamento termico conclusivo delle pastiglie) o uno speciale rivestimento della superficie delle pastiglie, che garantisce un tempo di rodaggio ridotto e la consueta performance MEYLE-PD fin dalla prima frenata.
MEYLE si impegna moltissimo quale produttore di componenti di qualità. Tutte le pastiglie dei freni MEYLE-PD non vengono solo testate e certificate secondo gli standard di qualità ECE R 90, ma addirittura li superano in sede di omologazione. Anche le pastiglie freno MEYLE-PD, ridisegnate, devono resistere a un elevato numero di frenate in situazioni quotidiane ed estreme senza mostrare alcun segno di compromissione. Inoltre, le pastiglie MEYLE-PD sono state testate da un istituto esterno indipendente e confrontate con i prodotti della concorrenza. In tale contesto sono state confermate le prestazioni a bassa rumorosità e la longevità.
Le pastiglie dei freni MEYLE-PD sono state presentate ad Automechanika 2018 e sono ora disponibili.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere