Oltre 800 partecipanti e la presenza del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sen. Matteo Salvini hanno decretato lo straordinario successo della 19a edizione del Parts Aftermarket Congress 2023, che ha riunito a Roma, il 21 e 22 novembre, l’intera filiera dell’aftermarket automotive. Protagonista della due giorni, dedicata quest’anno al tema: “Il post-vendita in evoluzione. Nuove prospettive per uomini e aziende”, anche il mondo della riparazione, con la 4a edizione del Car Carrozzeria Summit 2023, il 22 novembre
Il numero record di oltre 800 presenze e la partecipazione del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sen. Matteo Salvini hanno decretato il successo del Parts Aftermarket Congress 2023, convegno annuale organizzato dalla Divisione Automotive di DBInformation con la rivista Parts, tenutosi a Roma il 21 e 22 novembre scorsi, insieme con la quarta edizione del Car Carrozzeria Summit.
Tema portante dell’unico congresso internazionale che si tiene in Italia e raccoglie i protagonisti della filiera aftermarket (componentisti, distributori globali e nazionali, professionisti dei servizi di mobilità e riparatori): “Il post-vendita in evoluzione. Nuove prospettive per uomini e aziende”.
A introdurre e presentare il convegno, Maria Ranieri, il Direttore della Divisione Automotive di DBInformation e delle riviste Parts, Parts in Officina, Car Carrozzeria, affiancata nella conduzione dei lavori congressuali dai giornalisti Manuela Battaglino e Renato Dainotto, responsabile della rivista Car Carrozzeria.
Nel discorso di apertura del Parts Aftermarket Congress 2023, Maria Ranieri ha ricordato gli eventi che hanno innescato il grande processo di trasformazione che ha investito l’automotive, sottolineando il ruolo propulsivo della transizione energetica in atto in Europa.
“Nelle pur virtuose iniziative della Commissione Europea per attuare il Green Deal”, ha dichiarato, “cogliamo un obiettivo piuttosto evidente: l’abbandono del motore endotermico in favore dell’elettrico. E quanto la grande transizione all’elettrico in nome della sostenibilità sia davvero sostenibile, soprattutto economicamente e socialmente, è la grande domanda che ci facciamo oggi, senza nascondere il nostro scettiscismo”.
È dunque urgente affrontare la sfida di una mobilità sostenibile integrando più prospettive: industriale, energetica, politica, della ricerca & sviluppo, occupazionale e sociale.
Maria Ranieri ha quindi ribadito come tutti gli attori della filiera automotive, aftermarket in primis, siano oggi chiamati a un grande sforzo collettivo per costruire proprio quelle “nuove prospettive per uomini e aziende” al centro delle riflessioni dei relatori ospiti del Parts Aftermarket Congress 2023.
Prima di lasciare la parola ai relatori, il Direttore di Parts ha voluto ricordare che il prossimo anno il Parts Aftermarket Congress celebrerà la 20a edizione (11-12-13 novembre 2024 a Roma). La Divisione Automotive di DBInformation è già al lavoro per festeggiare l’importante ricorrenza con tante nuove iniziative, che coinvolgeranno direttamente il mondo dell’aftermarket: da una speciale edizione-libro della rivista Parts, ad altre numerose novità che saranno svelate nei prossimi mesi.
Al via, dunque, i lavori congressuali, con gli interventi di scenario del settore: Gianluca Di Loreto, Partner Bain & Company, ha presentato un’analisi dei trend e gli sviluppi futuri del mercato automotive globale e Marc Aguettaz, Country Manager Italia GiPA, ha illustrato i numeri aggiornati dell’aftermarket italiano.
A dare voce alle associazioni di categoria sugli sviluppi legislativi relativi al post-vendita automotive europeo è stato Álvaro De La Cruz, Head of Communication Figiefa, mentre sul ruolo della distribuzione nel nostro Paese, alla luce dell’imminente applicazione in Italia del Sermi, Piergiorgio Beccari, Presidente di Adira. Gianmarco Giorda, Direttore Generale di Anfia ha presentato lo stato dell’arte dell’automotive europeo e i nuovi orizzonti della transizione green e digitale.
In rappresentanza dei grandi gruppi della distribuzione globale, Robert Stevens, Director of Workshop Networks & Technology Groupauto International, con una relazione sul rapporto tra aftermarket indipendente e OES; Stépane Antiglio, CEO di Parts Holding Europe, ha analizzato invece il nuovo impegno della distribuzione internazionale come polo di diffusione di competenze e servizi.
La tecnologia è stata al centro dell’atteso intervento di Fabio Moioli, Executive Search & Leadership Advisory Services di Spencer Stuart, tra i massimi esperti mondiali di Intelligenza Artificiale, che ha spiegato al pubblico come creare un’azienda “AI-driven”, dai modelli organizzativi alle competenze necessarie.
Infine, Dario Casiraghi, Direttore Generale di Arval Italia, ha approfondito in un face to face con Maria Ranieri il tema della spinta sostanziale alla transizione energetica fornita dal noleggio, con le flotte protagoniste della mobilità che cambia (oggi 1 auto su 3 è a noleggio).
Il Parts Aftermarket Congress 2023 ha fornito a tutti i presenti anche l’occasione di partecipare al workshop “Ricambi & accessori: l’opportunità eBay”, in cui Andrea Spaggiari, Business Development Manager del markeplace italiano eBay e Marco Sepulcri, Business Project Manager eBay, hanno illustrato le opportunità offerte dall’aprire una vetrina online.
La mattina del 22 novembre, in apertura della seconda giornata di lavori congressuali, il Ministro Matteo Salvini, accolto dal Presidente di DBInformation Roberto Briglia, ha portato il saluto delle istituzioni e dal palco del Convegno ha voluto ribadire il pieno sostegno del governo al comparto automotive italiano, sottolieando, in particolare, l’incongruità e il grave rischio di consegnare l’Europa a una mobilità sostenibile affidata alla sola motorizzazione elettrica, in nome di una sostenibilità, che è giusta, ma deve essere, oltre che ambientale “anche economica e sociale”.
Il Vicepremier ha dichiarato: “Sull’auto elettrica penso che siamo in tempo per fermare una dipendenza che altrimenti per i prossimi 50 anni ci consegnerà mani e piedi alla Cina… Quella che è partita come una battaglia solitaria diventerà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi una battaglia italiana e non partitica. Possiamo provare nel 2026 a ribaltarla perché siamo riusciti a imporre che nei prossimi anni ci sia un check a livello di istituzioni europee sulla scelta del solo elettrico che è stata sciaguratamente presa”.
Il Parts Aftermarket Congress 2023 ha quindi lasciato spazio al Car Carrozzeria Summit 2023, dedicato al mondo della riparazione, dell’assistenza e dei servizi di mobilità, un universo legato intrinsecamente alla distribuzione automotive.
Focalizzandosi sul futuro del settore, il Summit ha offerto importanti momenti di condivisione caratterizzandosi, come consueto, per le tavole rotonde, quest’anno dedicate rispettivamente ai temi del Cambiamento, della Sostenibilità aziendale, dell’Efficientamento.
Sul palco si sono alternati Maria Ranieri e Renato Dainotto, che hanno dialogato con gli ospiti provenienti dal mondo delle associazioni di categoria, dell’industria, dei servizi, invitati a fornire alla platea uno spaccato dell’attualità e interessanti proiezioni sul futuro.
Tre gli interventi in apertura: Marc Aguettaz, con un’accurata analisi dei numeri della carrozzeria in Italia; Fabrizio Cotza, Mentore di Imprenditori Sovversivi, con un excursus su auto elettrica e concorrenza cinese; Amedeo Tartaglia, Senior Manager/Sustainable Innovation Team BDO Advisory Service sul tema del bilancio di sostenibilità.
Quindi le tavole rotonde, che hanno visto la partecipazione di Marco Brioschi, Territory Business Manager Germany and South Europe di Axalta; Michele Romagnoli, CEO & Founder di TiAssisto24; Silvia Testa, Strategic Relationships Director di Ranstad; Andrea Forbice, Direttore Generale del Gruppo Cassani; Pietro Teofilatto, Direttore Area fisco ed economia di Aniasa; l’avvocato Giulia Talamazzi; Massimiliano Cremonesi, Country Sales Manager Vehicle Refinishes Italy di Akzo Nobel Coating; Roberto Sticca, General Manager di CSN Collision Italia; Alessandro Payra, Direttore di Procar; Francesco Cucca, National Sales Manager Performance Coatings di Lechler; Walter Vergani, Insurance, Repair & Motorbike Industry Manager di Quattroruote Professional; Simone Mucciante, Presidente di CarSafe e Autosicura; Emanuele Mottola, Business Development di Ballsystem; Antonio Ferrulli, Marketing Manager di PPG Refinish Italy & Malta; Luca Morini, CEO di GPS Motori.
Anche quest’anno, il Parts Aftermarket Congre 2023 e il Car Carrozzeria Summit 2023 hanno risposto con successo alle aspettative del pubblico con un programma denso, attuale, ricco di contenuti, riflessioni e stimoli. Un’edizione caratterizzata dall’alto livello qualitativo, particolarmente partecipata e premiata dal numero eccezionale di partecipanti, di sponsor, di partner e dall’attenzione delle istituzioni sul settore.
Particolarmente apprezzati, infine, anche i momenti di networking che da sempre costituiscono l’ossatura di un evento che, oltre a promuovere e divulgare la cultura del settore, rappresenta una “piazza affari” dove business e convivialità coesistono proficuamente.
GRAZIE A TUTTI!
L’appuntamento con la 20a edizione del Parts Aftermarket Congress
e la 5a del Car Carrozzeria Summit
è a Roma, l’11-12-13 novembre 2024!
Per informazioni
Parts Aftermarket Congress
Segreteria Organizzativa DBInformation
tel. 02 81830.235
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere