“Smart mobility e le sfide per la filiera IAM”
Si è conclusa a Roma lo scorso mercoledì 7 novembre 2018 presso l’A.Roma Lifestyle Hotel la 14a edizione del Parts Aftermarket Congress, il convegno annuale sull’Aftermarket automobilistico, organizzato dalla rivista Parts, da 40 anni al servizio della distribuzione automotive.
Tema portante dell’evento: “Smart mobility e le sfide per la filiera IAM”.
Al convegno hanno partecipato oltre 500 tra imprenditori e managers delle più importanti aziende della filiera del post vendita in Italia e in Europa, in particolare produttori di ricambi e attrezzature, fornitori di servizi, Case auto, associazioni italiane ed europee e l’intera filiera distributiva.
Al centro del convegno e delle numerose e autorevoli relazioni l’effetto dirompente delle innovazioni tecnologiche. Su ogni aspetto: la produzione e i modelli di automobile intelligenti e connessi, i componenti, le nuove esigenze dei consumatori, la smart mobility, le modalità di acquisto, le necessità di servizi innovativi al cliente, le nuove normative, il quadro della distribuzione, la gestione intelligente dei Big Data nel processo distributivo, le conseguenze sul noleggio, la sicurezza.
In una fase particolarmente complessa, Parts Aftermarket Congress si propone come momento fondante per la cultura del settore, in grado di evidenziare e portare all’attenzione di tutti i professionisti dell’intero comparto automotive le tendenze, le visioni, i cambiamenti e le proposte utili a estendere i confini del business aftermarket.
L’industria dell’auto e della mobilità nel complesso, di cui il ricambio indipendente è parte costitutiva, continua ad occupare i primissimi posti per incidenza sul PIL nazionale.
Il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, è intervenuto durante il secondo giorno dei lavori, e ha dichiarato: “L’industria dell’auto e la sua ricca filiera sono paradigmatiche dell’industria del futuro: ad alto valore aggiunto, alta intensità di capitale ed elevata produttività. Per questo motivo possiamo considerare l’intero settore come il fiore all’occhiello dell’industria nazionale. Una grande capacità d’innovare e una straordinaria vocazione internazionale rendono i produttori italiani tra i più competitivi al mondo e questo convegno annuale, organizzato dalla rivista Parts, è una vetrina del meglio del Made in Italy.”
Sul palco si sono alternati: Michele Bertoncello, Partner McKinsey, il Presidente di Clepa, Roberto Vavassori, Sylvia Gotzen, Ceo di Figiefa, Grégoire Chové, Direttore Generale di Arval Italia, Ferdinando Imhof, Chief Procurement Officer di LKQ Europe e Fotios Katsardis, Ceo e Presidente di Temot International Autoparts. Nella seconda giornata, mercoledì 7 novembre, sessione conclusiva della 14ma edizione dell’evento, sono intervenuti Michele Crisci, Presidente di Volvo Italia, Romano Valente, Direttore Generale di Unrae, Luigi Caligaris Direttore Business Unit Professional Editorial Domus, Marc Aguettaz, Managing Director di GIPA Italia e Gianmarco Giorda, Direttore Generale di Anfia.
Oltre 50 le aziende sponsor che hanno supportato la realizzazione dell’evento: a queste e a tutti i presenti va il ringraziamento del Parts Aftermarket Congress insieme a un caloroso arrivederci all’edizione 2019!
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere