News Aftermarket

Parte bene il mercato dell'auto

Incremento mensile in linea con quello dell’ultimo trimestre 2016 (+10,6%)

Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a gennaio il mercato italiano dell’auto totalizza 171.556 immatricolazioni, con una crescita del 10,1% rispetto allo stesso mese del 2016.

“Si apre positivamente il nuovo anno per il mercato dell’auto, con volumi che, per il mese di gennaio, sono i più alti dal 2010 (quando superarono le 207.000 unità) e un incremento mensile (+10,1%) in linea con quello dell’ultimo trimestre 2016 (+10,6%), seppur condizionato da due giorni lavorativi in più (21 contro i 19 del primo mese del 2016) – commenta Aurelio Nervo, Presidente di ANFIA. Gennaio 2017 si confronta, inoltre, con un gennaio 2016 che riportava già una aumento delle immatricolazioni del 18%. Si tratta del trentaduesimo incremento mensile consecutivo per un mercato che si prospetta in moderata crescita nei mesi a venire”.

Analizzando le immatricolazioni per alimentazione, a gennaio le auto a benzina aumentano la quota di mercato, passando dal 31% di dicembre 2016 al 34,1%, a scapito delle auto diesel (54,6% di quota, contro il 57,7% di dicembre 2016). Il mercato delle auto ibride prosegue la sua crescita e registra un aumento mensile del 40% (2,8% di quota); le auto a GPL, già in aumento a dicembre 2016, riportano un incremento del 31% a gennaio (6,6% di quota). Le auto elettriche, infine, dopo il balzo dell’85% del mese di dicembre, risultano in aumento del 58% a gennaio.

Guardando al mercato per area geografica, a gennaio 2017 si registrano incrementi a doppia cifra particolarmente rilevanti nelle province di Torino, Aosta e Firenze.

In riferimento al mercato per segmenti, le vendite dei segmenti A/B crescono dell’11,9% nel mese, portando la propria quota di mercato dal 44,9% di gennaio 2016 al 45,7%. Anche il segmento C (medie-inferiori) risulta in aumento del 17,4% nel mese, con una quota di penetrazione del 13,9% contro il 13% di un anno fa. Il modello più venduto nel segmento C è Fiat Tipo. Per il segmento D (medie) il rialzo è del 3,9% nel mese, con una quota del 3,1% (3,3% a gennaio 2016). Le vendite di SUV riportano un incremento del 10,8% nel mese e una quota del 27,3% sul totale mercato (27,2% a gennaio 2016).

Le marche nazionali, nel complesso, totalizzano nel mese 50.669 immatricolazioni (+12,7%) e portano la propria quota di mercato dal 28,8% di un anno fa al 29,5%. I marchi di FCA (escludendo Ferrari e Maserati) totalizzano nel complesso 50.250 immatricolazioni nel mese (+12,3%), con una quota di mercato che sale dal 28,7% di un anno fa al 29,3%, e un andamento positivo per i brand Fiat (+14,5%), Alfa Romeo (+27,25) e Lancia/Chrysler (+4%), a cui si affianca l’ottima performance di Maserati (+158%). Nel mese, risulta in crescita anche Lamborghini (+100%).

Sono sei i marchi italiani nella top ten di gennaio, con Fiat Panda sempre in testa alla classifica (14.789 unità), seguita da Fiat 500 (6.207), che risale di due posizioni rispetto a dicembre, e da Lancia Ypsilon (5.782). In quinta posizione si colloca Fiat Tipo (4.484), che conquista tre posti rispetto al mese precedente, seguita, in ottava posizione, da Fiat 500L (3.409) e, in nona, da Fiat Punto (3.385).

Il mercato dell’usato totalizza 378.270 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari a gennaio 2017, registrando una crescita dell’1,1% rispetto allo stesso mese del 2016.

(fonte: ANFIA)