Sono in media più di 40 le ore all’anno impiegate per trovare un parcheggio per la propria auto. È questo il dato che ha spinto Osram a sviluppare una infrastruttura di illuminazione connessa per la gestione dei parcheggi, ma anche per il controllo del traffico e il monitoraggio della sicurezza. Un sistema pensato per le “smart city”, dove la gestione dei flussi di veicoli diventerà un fattore chiave per ridurre traffico e inquinamento.
Lo Streetlight 11 è un sistema di illuminazione modulare che permette di aggiungere al lampione stradale tutta una serie di sensori e videocamere, alimentatati dal lampione stesso. Ciò consente , grazie alle videocamere, di individuare i parcheggi liberi, comunicando la posizione esatta agli automobilisti. La videocamera installata nel lampione “intelligente”, grazie al software, è dunque in grado di riconoscere se il parcheggio che sta illuminando è libero o meno e indirizzare una automobile connessa verso di esso, facendo risparmiare tempo e carburante. Sarà inoltre possibile individuare ingorghi, incidenti, monitorando quindi il traffico e andando ben oltre all semplice illuminazione stradale.
L’app Tuner4TRONIC Field consente inoltre di connettere questa illuminazione smart, regolando wireless tutta una serie di parametri (flusso luminoso, tempi e livelli di dimmerazione, ecc) e garantendo un ottima illuminazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere