L’auto del futuro si avvarrà di comandi vocali che ci permetteranno di comunicare con i parabrezza smart
Touch-screen, comando vocale o gestuale: quale tecnologia prevarrà in futuro? Il pensiero di poter trasferire, entro il prossimo decennio, la tecnologia touch-screen in stile smartphone nell’abitacolo delle auto è davvero molto allettante e, forse, più vicina di quel che pensiamo. Sembra che entro il 2025 la voce diverrà il principale strumento di controllo dei parabrezza Smart. I sistemi di visori a sovraimpressione a realtà aumentata installati sui parabrezza Smart renderanno la tecnologia di attivazione vocale molto più sicura rispetto ad oggi.
Gli esperti di Belron Technical, reparto ricerca e sviluppo del gruppo Belron di cui Carglass fa parte, fanno notare come il crescente utilizzo del controllo vocale incoraggerà i produttori di auto e i ricercatori che operano nel settore del vetro, a sviluppare abitacoli sempre più insonorizzati. “Il controllo vocale avrà un ruolo molto importante in futuro. Il problema riguarda ovviamente l’efficacia di questa tecnologia rispetto al rumore esterno al veicolo” – dice il Dr. Chris Davies di Belron Technical aggiungendo che “i produttori di auto ne sono consapevoli e stanno ricercando per il futuro soluzioni possibili nel campo della tecnologia e dei vetri acustici”. Un’ulteriore evoluzione potrebbe riguardare l’introduzione di sistemi di sensori installati nel parabrezza, in grado di riconoscere comandi gestuali.
E se la sicurezza nell’auto del futuro passerà anche dai sensori eye-tracking che saranno integrati in tutti i parabrezza Smart e che avranno il compito di monitorare la prontezza di riflessi del conducente
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere