Le molecole di PAO Oil 68 o di PAO Oil 68 Plus UV aderiscono a tutte le superfici dell'impianto clima, sostituendosi a quelle preesistenti e formando uno strato sottile sulla superficie interna dei componenti del sistema
PAO Oil 68 viene utilizzato con risultati positivi da oltre dieci anni e contribuisce al miglioramento delle funzionalità del climatizzatore. Non ha influssi negativi sui componenti del circuito del climatizzatore. Lo stesso si può dire per l’utilizzo nelle stazioni automatiche di recupero e carica per climatizzatori. Dato che è utilizzabile in alternativa a diversi oli PAG offerti per l’uso con R134a (tranne sui compressori elettrici), nella maggior parte dei casi l’officina deve approvvigionare un solo tipo di olio anziché tre oli PAG diversi.
L’olio è disponibile senza (PAO Oil 68) o con (PAO Oil 68 Plus UV) aggiunta della soluzione di contrasto. In caso di utilizzo di entrambi gli oli nei compressori Behr Hella Service, la garanzia ha piena validità. Il funzionamento dei due tipi di olio è identico: le molecole di PAO Oil 68 o di PAO Oil 68 Plus UV aderiscono a tutte le superfici dell’impianto, sostituendosi a quelle preesistenti e formando uno strato sottile sulla superficie interna dei componenti del sistema. Dato che le molecole non si legano l’una all’altra, questo sottile strato di olio ha lo “spessore” di un’unica molecola. Diversamente da molti altri oli, usando PAO Oil 68 non vi è il rischio di accumuli di olio nell’evaporatore e di una conseguente riduzione della potenza di raffreddamento.
Dato che PAO Oil 68 si combina solo minimamente con il refrigerante, nell’impianto circola sempre solo una minima parte di olio. L’olio rimanente resta dove è veramente necessario: nel compressore.
Il velo di olio sui componenti migliora la tenuta e riduce l’attrito tra le parti in movimento nel compressore. Di conseguenza diminuiscono la temperatura d’esercizio e l’usura. Tutto ciò contribuisce notevolmente a garantire la sicurezza d’esercizio e a ridurre le emissioni sonore, accorcia i tempi di utilizzo e abbassa il consumo energetico del compressore. In più PAO Oil 68 Plus UV viene miscelato con una soluzione di contrasto concentrata, altamente efficace, utilizzata per la ricerca delleperdite mediante UV. Il vantaggio della bassa concentrazione percentuale in volume della soluzione di contrasto è che l’olio conserva intatte le sue proprietà e non si riscontrano effetti negativi sui componenti del sistema o sui dispositivi di assistenza. Per ottenere un risultato sufficiente durante la ricerca dei guasti, basta il 10% in volume della quantità di olio nel sistema. Ad esempio: con una quantità totale di olio nel sistema di 180 ml, questo corrisponde a soli 18 ml di PAO Oil 68 Plus UV. Ovviamente è possibile utilizzare unicamente PAO Oil Plus UV per il riempimento dell’intero sistema, senza che si riscontrino effetti negativi.
PAO Oil 68 può essere utilizzato senza problemi con molti altri lubrificanti e refrigeranti, ed è adatto sia per il rabbocco sia per la sostituzione di tutto l’olio presente nell’impianto. Per la sua struttura molecolare e la sua densità particolari, PAO Oil 68 si mischia agli altri oli solo fino ad un certo grado e nello “stato di riposo” si separa nuovamente da essi. Questa proprietà garantisce il mantenimento della necessaria viscosità degli oli e consente di escludere l’eventualità di alterazioni della viscosità complessiva. Grazie alla sua combinazione unica di idrocarburi sintetici altamente raffinati e di additivi speciali in grado di incrementare le prestazioni, PAO Oil 68 copre un campo di funzionamento molto ampio (da -68 a 315°C).
PAO Oil 68 non è igroscopico, ossia non assorbe, diversamente dagli altri oli, umidità dall’aria ambiente. Utilizzando solo PAO Oil 68, quindi, si possono contrastare i problemi legati all’umidità, come ad es. il congelamento dei componenti o la formazione di acidi. Le possibilità di impiego e la durata di conservazione di PAO Oil 68 sono di gran lunga superiori rispetto a quelle degli oli convenzionali.
PAO Oil 68 Plus UV è stato testato dal produttore e da istituti indipendenti. Ad esempio, la stabilità chimica in relazione al refrigerante e ai diversi materiali degli O-ring è stata testata secondo il cosiddetto “sealed tube test” (test a tubo sigillato), secondo la norma ASHRAE 97.
Tutti i test hanno dato esito positivo, escludendo effetti negativi sui componenti dell’impianto di climatizzazione del veicolo o della stazione di recupero e carica per climatizzatori. Di conseguenza PAO Oil 68 Plus UV può essere sia versato direttamente in un componente, ad es. nel compressore, sia immesso nel circuito frigorifero attraverso la stazione di recupero e carica per climatizzatori.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere