Un team della Michigan University sta sperimentando dei particolari pannelli solari trasparenti che possono essere applicati come una pellicola sulle superficie delle auto, comprese quelle vetrate.
Uno dei principali limiti delle vetture full electric è certamente quello di non superare i 200 chilometri effettivi di autonomia. Ma sono molti i laboratori in tutto il mondo che lavorano intensamente per trovare soluzioni a questo problema, sperimentando su più fronti. Una delle ultime novità, che alcuni ricercatori della Michigan University stanno sperimentando, riguarda particolari pannelli fotovoltaici trasparenti applicabili sulle auto. I TSLC, come sono stati ribattezzati, sono dei concentratori solari luminescenti composti da sali organici che catturano le radiazioni solari convogliandole verso delle celle tradizionali poste ai bordi del pannello che a loro volta
trasformano la luce in energia. La loro particolarità è di essere completamente trasparenti, il che consente di applicarli anche sulle superfici vetrate delle auto (parabrezza, lunotto, finestrini), trasformandola in una centrale elettrica su ruote. I pannelli non sostituiscono le superficie vetrate ma si applicano su di essere come fossero una pellicola adesiva, il che li rende particolarmente facili da installare. Gli sforzi sono ora concentrati nel miglioramento delle performance. Attualmente solo l’1% della luce raccolta riesce ad essere convertita in energia dai pannelli trasparenti rispetto al 7% di quelli colorati. L’obiettivo è arrivare al 5% e a quel punto sarà ipotizzabile una commercializzazione del nuovo prodotto.
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