News Aftermarket

OSRAM Automotive: via la plastica dal packaging

In linea con il suo impegno verso un uso responsabile delle risorse, OSRAM Automotive ha avviato la sostituzione dei packaging per l’intera gamma di lampade retrofit del settore automobilistico con soluzioni ecologiche. La campagna “Pronti per la strada. Pronti per l’ambiente” sottolinea questo passo verso un futuro più sostenibile, con imballaggi completamente riciclabili e privi di plastica.

Sostenibilità attraverso l’Innovazione

Con il passaggio a un imballaggio ecologico per l’intera gamma di lampade, OSRAM non solo contribuisce a rendere le strade più luminose, ma riduce anche l’impatto ambientale dei suoi prodotti.

Rinomata per le sue soluzioni di illuminazione innovative nel settore automobilistico, OSRAM sta facendo progressi significativi nella riduzione della propria impronta ecologica grazie a uno sviluppo tecnologico costante. Tra gli esempi recenti ci sono le lampade alogene ULTRA LIFE, notoriamente resistenti, e le lampade LED OSRAM NIGHT BREAKER®, le prime lampade LED omologate per uso su strada, che offrono elevate prestazioni con un consumo energetico ridotto del 60% rispetto alle lampade alogene tradizionali e una durata fino a cinque volte superiore. Con la campagna “Pronti per la strada. Pronti per l’ambiente”OSRAM continua a guidare il cambiamento, rendendo il viaggio su strada più sicuro e sostenibile per tutti.

OSRAM sta compiendo un ulteriore importante passo verso una maggiore sostenibilità, adottando per tutte le lampade automotive un packaging al 100% privo di plastica, completamente riciclabile e realizzato con materiali riciclati. L’obiettivo è raggiungere imballaggi totalmente ecocompatibili per l’aftermarket automobilistico nei Paesi ELAMEA (America Latina, Europa, Medio Oriente) entro il 2025, con la previsione di ridurre l’uso di plastica di almeno 200 tonnellate entro il 2026.

Le nuove confezioni OSRAM Automotive

Le nuove confezioni sono progettate per essere resistenti e robuste come quelle precedenti. Anche se i prodotti non sono più visibili, sono rappresentati sulla confezione a grandezza naturale, facilitando così l’identificazione da parte dei clienti.

In quanto industria, OSRAM affronta inevitabilmente l’utilizzo di energia e il consumo di risorse naturali, oltre all’emissione di gas serra e alla produzione di rifiuti. Pertanto, la protezione del clima e il progresso verso un’economia circolare sono priorità fondamentali.

Per questo motivo, OSRAM si impegna a operare in modo energeticamente efficiente e rispettoso delle risorse, sviluppando prodotti innovativi e sostenibili.

Inoltre, OSRAM guida attivamente la formulazione di una strategia di sostenibilità completa, sostenuta da obiettivi specifici. L’azienda si è impegnata a raggiungere l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima e mira a rendere le proprie attività neutrali in termini di emissioni di carbonio entro il 2030. Già nel 2023, OSRAM ha ottenuto una riduzione del 24% delle proprie emissioni, dimostrando progressi concreti verso questo ambizioso traguardo.