News Aftermarket

Original Birth 2.0: il nuovo Plant Industriale è una realtà!

Con la soddisfazione del raggiungimento dei 45 anni di storia, Original Birth è leader nel mercato IAM, distinguendosi per la sua specializzazione e innovazione nei componenti sospensione, sottotelaio e sistema di raffreddamento motore.

Vocazione tecnologica per l’innovazione

La vocazione tecnologica ha condotto Original Birth all’ innovazione nel settore produttivo, con l’ adozione delle metodologie più moderne. Esempi significativi sono il sistema di inietto-soffiaggio per la produzione di componenti termo-plastici di qualità pari all’originale, il settore packaging che consente la modifica immediata di formati diversi di confezionamento senza interruzioni di lavorazione e il reparto attrezzeria interno, per la creazione di stampi e dime necessari alla produzione degli attrezzi per la realizzazione dei ricambi. L’ analisi metallografica dei materiali, cioè il procedimento di analisi chimica, è ormai da anni attività interna all’azienda grazie ad uno spettrometro ad alta tecnologia. Non stupisce quindi il programma di sviluppo che Original Birth ha attuato attraverso un articolato piano di investimenti.

Investimenti strategici per l’eccellenza produttiva

Original Birth, ha quindi rivelato il potenziamento delle sue capacità produttive e logistiche. Il complesso industriale si estende ora su una superficie di circa 60.000 metri quadrati, segnando un passo significativo verso una maggiore efficienza operativa In particolare, è stata ampliata la struttura esistente con un nuovo lotto di fabbrica, equipaggiato con tecnologie all’avanguardia dove si concentrano in particolare il reparto di progettazione e costruzione stampi. In questa nuova struttura si implementano anche la costruzione di stampi per tranciatura ammortizzatori e tubi di raffreddamento, in ottica di Lean Manufacturing.

Grazie a questo moderno stabilimento, che include tra altro robots di saldatura a doppia postazione con tecnologia MIG, oggi Original Birth è in grado di gestire internamente l’intero processo produttivo, dalla progettazione e costruzione degli stampi fino alla produzione del prodotto finito.

Innovazione e Sostenibilità: investimenti #MadeinItaly

Gli investimenti in impianti e macchinari, effettuati costantemente, hanno permesso a Original Birth di aumentare la capacità produttiva e ottimizzare i processi logistici e di fabbrica. Tutti i flussi sono stati migliorati seguendo le direttrici di Smart Production, Smart Service e Smart Energy.

Il layout dello stabilimento è stato riprogettato in ottica 4.0, con totale interconnessione, per ridurre sensibilmente il time-to-market dei nuovi progetti e accelerare l’evasione degli ordini. Questo approccio garantisce produttività, flessibilità, agilità e processi decisionali rapidi sotto una supervisione centralizzata.

Magazzini automatici e software

L’ottimizzazione dei flussi è stata accompagnata da un investimento in magazzini automatici e software, con una riorganizzazione senza precedenti. Questo consentirà all’azienda di acquisire un vantaggio competitivo nei prossimi anni, consolidando un triennio di investimenti ormai pienamente realizzati. Inoltre, si rafforza ulteriormente il legame con il Made in Italy dell’azienda, andando in controtendenza rispetto al mercato di riferimento.

Logistica avanzata per il futuro

Il futuro sarà sempre orientato a supportare il crescente numero di codici prodotto e alle relative attività di ammodernamento della logistica, al fine di rispondere alle richieste dinamiche di una clientela sempre più variegata ed esigente.

La mission aziendale è chiaramente definita nel suo nome e nel suo slogan:
Original Birth: Particolari Perfettamente in Forma! 

Clicca qui per vedere il video del nuovo Plant Industriale

a cura di Luca Bertollo