Rapidoo affianca gli autoriparatori nella crescita imprenditoriale, identificandone le specifiche necessità e indicando loro il percorso e le soluzioni più appropriate. Come? Ce lo racconta l’AD, Marco Biancone
Rapidoo offre servizi e corsi di formazione per l’autoriparatore supportando i professionisti del settore dal 1997, anno di avvio del primo esperimento di assistenza tecnica telefonica per le autofficine e dei primi corsi di formazione.
Le autofficine possono affidarsi all’azienda diventando Rapidoo Point, condividendone l’immagine, o Rapidoo Partners, usufruendo del supporto tecnico.
Risale al 2005, l’avvio dei Training Days Rapidoo durante i quali decine di autoriparatori, provenienti da tutto il territorio nazionale, si sono dati appuntamento non solo per seguire gli incontri, ma anche per avviare confronti tecnici e commerciali.
Nel 2008, la rete commerciale Rapidoo di supporto agli autoriparatori diventa una realtà nazionale, per avvicinarsi ai bisogni dei propri clienti.
Le autofficine di tutta Italia possono contare su un consulente tecnico in grado di rispondere tempestivamente a ogni esigenza. Nel 2013 più di 2.300 autofficine usufruiscono di prodotti e servizi nati nel corso degli anni.
Oggi Rapidoo è un valido riferimento per gli autoriparatori a livello nazionale e un partner innovativo e performante. Di questo, del nuovo progetto Rapidoo Hub e di molto altro parliamo con l’AD della società, Marco Biancone.
Biancone, innanzitutto che cos’è Rapidoo Hub e da dove nasce l’esigenza di offrire un servizio di consulenza così eterogeneo in ambito automotive?
“Rapidoo Hub è la risposta a tutti quegli autoriparatori che vivono delle difficoltà nella gestione della propria impresa e cercano un punto di riferimento e un supporto risolutivo. Rapidoo ha deciso di partire proprio dalle esigenze dell’autoriparatore, ascoltando un campione di circa 120 clienti su tutto il territorio nazionale, per meglio comprendere quali fossero le difficoltà che stavano vivendo e quali incertezze avessero rispetto al futuro delle loro aziende. La risposta del mercato è stata chiara: non è più sufficiente solo conoscere come riparare le autovetture, ma c’è la forte necessità di accrescere competenze dal punto di vista imprenditoriale, per migliorare i processi aziendali e avere un controllo di gestione dei multiservice multibrand funzionale ed efficiente”.
Perché Rapidoo ha sentito l’esigenza di offrire una consulenza a 360° multitematica agli autoriparatori, che spazia dal marketing alla consulenza finanziaria?
“Negli ultimi anni, i nostri consulenti hanno riscontrato che, sempre di più, gli imprenditori del nostro settore si trovavano completamente soli ad affrontare le criticità della propria impresa. Rapidoo ha creato la prima piattaforma di consulenza online del settore automotive, in grado di fornire delle risposte concrete alle imprese che hanno espresso criticità nella gestione economico/finanziaria, nella gestione/ricerca del personale o ancora che volessero migliorare la loro strategia comunicativa sul mercato. Nell’arco del 2022, già molte aziende hanno scelto di essere seguite da Rapidoo attraverso questa piattaforma innovativa di consulenza e costantemente vengono supportate, grazie all’intervento di consulenti professionisti nella propria area di competenza e specializzati nel settore automotive”.
Come funziona Rapidoo Hub e che soluzioni offre?
“Rapidoo Hub permette all’imprenditore di partire da un sintomo, un guasto della sua azienda, entrare in ‘diagnosi’ per capirne l’origine e – insieme al consulente di riferimento – trovare la soluzione strategicamente più indicata e funzionale. Sono confronti da un’ora ognuno, dove si dialoga in videochiamata. Alla call, fa seguito un lavoro di back office in cui un team di esperti lavora alla soluzione da presentare all’imprenditore. ‘Ho un fatturato molto buono ma puntualmente durante l’anno mi trovo ad avere problemi di disponibilità di cassa’, oppure ‘Ho difficoltà a trovare collaboratori qualificati per aumentare l’organico’… Queste sono solo alcune delle difficoltà che ogni giorno imprenditori del settore devono gestire e molto spesso sono soli nel prendere decisioni”.
Perché un autoriparatore, oggi, dovrebbe provare Rapidoo Hub?
“Per avere un punto di riferimento prezioso nella gestione della propria impresa. La maggior parte delle aziende di autoriparazione in Italia nasce dalla passione del titolare, un artigiano amante dei motori che negli anni ha creato un’impresa multiservice che necessita di numerose competenze, sia di natura tecnica sia di natura gestionale. Per molti anni, le marginalità alte hanno consentito ai titolari di poter commettere degli errori di gestione, senza avere forti ripercussioni sulla salute dell’impresa. Oggi, il mondo della riparazione è cambiato: rimane sicuramente un mercato vivo e florido ma sono cambiate le marginalità e uno stesso errore potrebbe compromettere i risultati raggiunti con tanti sacrifici. È indispensabile, quindi, passare da un approccio artigianale a una mentalità più imprenditoriale. Per questo supportiamo gli autoriparatori nella crescita, mettendo a disposizione dei consulenti in grado di tracciare un percorso chiaro, che possa accompagnarli nel futuro dell’autoriparazione”.
RAPIDOO HUB – ISTRUZIONI PER L’USO
“Il funzionamento di Rapidoo Hub è molto semplice: dopo un’analisi preliminare con il consulente Rapidoo che individua le sue esigenze, l’imprenditore può collegarsi a una piattaforma online e scegliere la ‘stanza’ di riferimento, con l’argomento da approfondire insieme al consulente. Ogni ‘stanza’ è gestita da un team di consulenti specializzati, che intervengono in base all’argomento specifico da trattare. Oggi, attraverso Rapidoo Hub, è possibile accedere a diverse ‘stanze’ che offrono consulenza sulle macroaree indispensabili per un’autofficina multiservice: economia e finanza, crescita delle persone, comunicazione e marketing”.
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