MANN-FILTER e HTP Motorsport hanno presentato il team e la vettura da gara per la stagione 2017
Nel corso di un esclusivo evento di presentazione tenutosi Venerdì scorso al MANN+HUMMEL Technology Center di Ludwigsburg, MANN-FILTER e HTP Motorsport hanno svelato la nuova auto da gara e le nuove coppie di piloti per la stagione sportiva 2017. Il marchio Premium di filtri, originario della città sveva di Ludwigsburg e il rinomato team racing, proveniente dal comune di Altendiez in Renania-Palatinato, hanno infatti unito le forze per destare scalpore sui circuiti di tutt’Europa, come Team MANN-FILTER HTP.
Il dinamico e caratteristico design giallo e verde MANN-FILTER riveste quest'anno una spettacolare Mercedes-AMG GT3 del team HTP Motorsport. La vettura sportiva è alimentata da un motore V8 6,2 litri capace di erogare circa 550 CV e prenderà parte a numerose gare con un team composto da piloti giovani ed esperti.
Nel campionato ADAC GT Masters condivideranno l'abitacolo della MANN-FILTER Mercedes-AMG GT3 il pilota olandese Indy Dontje (Alkmaar) e il tedesco Marvin Kirchhofer (Lipsia). La Super Sports Car League è attualmente uno dei più difficili campionati GT3 in tutto il mondo sia per il numero di gare sia per il loro tasso tecnico. Nel campionato GT Masters ADAC si svolgono due gare di un'ora ciascuna con un cambio pilota ogni fine settimana di competizione. La stagione prenderà il via il 29/30 Aprile a Oschersleben.
Il Team MANN-FILTER HTP prenderà poi parte all’European Blancpain GT Endurance Series. Kenneth Heyer, pilota esperto in gare endurance, che ha già indossato i colori giallo e verde MANN-FILTER negli scorsi anni, condividerà l'abitacolo con Indy Dontje e Patrick Assenheimer. Nel Blancpain Endurance Series, che prenderà il via a Monza il 23 aprile, sono previste cinque gare di durata su diverse distanze. La gara più importante della stagione sarà la leggendaria 24 ore di Spa-Francorchamps in Belgio, l'ultimo fine settimana di luglio.
L’evento più atteso della stagione al Nürburgring
La 24h del Nürburgring del 27 e 28 Maggio sarà sicuramente un altro momento chiave della stagione per il trio di piloti MANN-FILTER che prenderanno parte alla Blancpain GT Endurance Series. Questa gara endurance, che si corre sul più spettacolare, ma anche sul più difficile circuito al mondo – il Nordschleife leggendario del Nürburgring – è un calvario per l'uomo e per la macchina, ma una sfida che il team MANN-FILTER HTP non vede l'ora di intraprendere. Con il trio di piloti Heyer / Dontje / Assenheimer, esperti del Nordschleife, e con la Mercedes-AMG GT3, vettura salita alla ribalta già lo scorso anno per le sue 4 vittorie, per le sue prestazioni e per la sua affidabilità, la squadra è pronta ad affrontare la classica della regione dell'Eifel. E’ stato inoltre annunciato, nel corso della serata di presentazione a Ludwigsburg, anche un quarto pilota: si tratta di Bernd Schneider leggenda del DTM.
“Non vedo l'ora di lavorare con MANN-FILTER”, afferma il team principle HTP Motorsport, Norbert Brückner. “Entrambi i partner condividono gli stessi valori – spirito competitivo, leadership e prestazioni. Abbiamo grandi progetti per quest'anno. Le basi per il successo sono state tracciate, ora spetta a tutta la squadra MANN-FILTER HTP usare questo vantaggio e fare del proprio meglio in pista. È esattamente questo ciò che intendiamo fare “.
“È davvero fantastico per noi essere coinvolti in eventi così emozionanti, vedere una macchina così incredibile che porta i nostri colori giallo e verde MANN-FILTER, e collaborare con piloti così promettenti, sia per il GT Masters ADAC, sia le gare di endurance al Nürburgring e in tutta Europa”, afferma Jörg Engels, direttore Brand Management Automotive Aftermarket in MANN+HUMMEL. “Il nostro impegno per il mondo racing si adatta in maniera perfetta al marchio MANN-FILTER e ha suscitato una risposta estremamente positiva negli anni precedenti. Insieme con le attività di comunicazione del marchio, utilizzeremo intensamente le attività Racing per gli eventi dei clienti e per i training di formazione, organizzando il tutto soprattutto nei weekend di gara di quest'anno. La nostra partnership con HTP Motorsport costituisce infatti il nostro prossimo grande passo per passare da un ambito nazionale ad un ambito internazionale negli sport racing. Non vediamo davvero l’ora di iniziare”
Prosegue Kenneth Heyer: “Sono molto impressionato dal programma per la nuova stagione, sia dal punto di vista della guida e sia di marketing. Ho un legame molto forte con il marchio MANN-FILTER e per molti anni sono stato coinvolto a tutti i livelli. Abbiamo già festeggiato molte vittorie. E con HTP Motorsport, ora ho chiuso il cerchio. Si tratta di una squadra di successo e la famiglia Heyer è stata per molti decenni vicina al Team Leader, Norbert Brückner, condividiamo quindi gli stessi valori. Nella 24h del Nürburgring e nella 24h di Spa prenderemo parte a due tra le più leggendarie gare al mondo, nel Blancpain Endurance Series guideremo nelle serie endurance GT3 più dure del mondo, mentre il Master GT ADAC può essere considerato una delle migliori vetrine per il marketing e dal punto di vista sportivo una delle più difficili gare GT3. In fin dei conti, il 2017 sembra destinato a essere un grande anno “.
Profili dei piloti:
Bernd Schneider (52 anni) leggendario pilota tedesco, ha ottenuto cinque titoli nel campionato DTM. Ha vinto tutte le principali gare endurance del campionato GT: 24h del Nürburgring, 24 h di Spa-Francorchamps, 24 h di Dubai, così come le 12h di Bathurst e di Abu Dhabi.
Kenneth Heyer (37 anni) figlio del leggendario pilota Hans Heyer, è un vero specialista in ambito endurance nel campionato GT. Sin dal 2011 ha fatto parte del programma sportivo clienti di Mercedes-AMG e ha conquistato innumerevoli vittorie in gare GT3 e endurance.
Patrick Assenheimer (24 anni) nato a Heilbronn, non troppo lontano da dove ha sede MANN FILTER. Lo svevo ha iniziato la sua carriera motorsports nel campionato endurance VLN al Nürburgring e si è fatto conoscere per la prima volta al GT Masters ADAC nel 2014.
Marvin Kirchhofer (19 anni il 23 di Marzo) ha fatto la sua ascesa dalla formula Masters ADAC attraverso i campionati GP3 e GP2, in cui ha fatto conoscere il suo enorme talento con un secondo posto a Monaco.
Indy Dontje: (24 anni) ha dimostrato per la prima volta le proprie abilità nel Masters di Formula ADAC, per passare poi nel 2015 alle auto da corsa, è membro della famiglia Mercedes-AMG GT3 dal 2016.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere