Il primo kit completo disponibile nell’aftermarket consente una trasformazione del supporto dell’ammortizzatore a molla dal tipo VW T5 al VW T6
D’ora in poi le officine libere possono riparare i modelli Transporter T5 e T6 di Volkswagen utilizzando i nuovi supporti ammortizzatori a molla MEYLE?HD. Come primo fornitore nell’aftermarket, MEYLE offre un kit di riparazione completo, comprendente i cuscinetti volventi, il disco fucinato e il supporto ammortizzatore a molla, che è completamente compatibile per ambedue i modelli. Non importa se occorre riparare VW T5 o T6 in officina – grazie alle migliorie tecniche dei componenti, il supporto ammortizzatore a molla MEYLE-HD resiste più a lungo rispetto alla versione OEM.
I Transporter VW sono oggetti di culto e godono di una elevata popolarità sin da generazioni. Tuttavia, molti componenti di trazione e sospensione sono esposti a carichi particolarmente elevati. Un esempio pratico sono i supporti ammortizzatori a molla: devono essere in grado di compensare forze elevatissime, dato che il baricentro del modello T5 e T6 si trova molto in alto, particolarmente durante il percorso in curva nonché alla partenza e in frenata. Con il Transporter pesantemente caricato aumenta altrettanto proporzionalmente il carico sui componenti – spesso la conseguenza è una precoce usura.
Grazie a delle opportune modifiche costruttive, gli ingegneri MEYLE sono stati in grado di prolungare la durata utile dei nuovi supporti ammortizzatori a molla MEYLE?HD a confronto con la versione OEM. Infatti, il numero maggiore di sfere all’interno del cuscinetto volvente garantisce una ripartizione più omogenea delle forze. Il disco a molla, a confronto con la versione OEM, è fucinato e non colato – pertanto, il componente è in grado di resistere a sollecitazioni maggiori, evitando punti di rottura. Grazie a queste modifiche le officine possono concedere ai loro clienti una garanzia di quattro anni sui supporti ammortizzatori a molla MEYLE-HD, come del resto su tutti i componenti MEYLE-HD.
Nella sostituzione del supporto ammortizzatore a molla MEYLE-HD si tratta del primo kit di riparazione disponibile nell’aftermarket per il modello T6. Grazie all’assemblaggio dei tre componenti è possibile realizzare un’installazione anche nel modello T5; inoltre, è retro-compatibile. Un vero plusvalore per tutti i guidatori di un T5, visto che la versione OEM del supporto era concepita con una struttura troppo debole, con la conseguenza di frequenti guasti precoci. Grazie al supporto concepito con una robustezza notevolmente maggiore per il modello T6, anche per il T5 è possibile realizzare una trasformazione alla versione più robusta, evitando così costose riparazioni in futuro.
Oltre al nuovo kit, MEYLE offre altri 18 kit di riparazione di supporti ammortizzatori a molla per le marche seguenti: Audi, BMW, Citroen, Dacia, Fiat, Ford, Mazda, Mercedes, Nissan, Opel, Peugeot, Porsche, Renault, Saab, Seat, Skoda e Volvo. Il nuovo kit di riparazione per supporti ammortizzatori a molla MEYLE-HD per il modello VW Transporter V (04/03-11/09) e VW Transporter VI (04/15-oggi) d’ora in poi è disponibile indicando il seguente codice identificativo MEYLE: 100 641 1002/HD (numero MEYLE abbreviato: MCX0561HD).
Espediente per le officine: Nel video per la sostituzione degli ammortizzatori, i “meccanici MEYLE“ mostrano anche come cambiare il supporto ammortizzatore a molla in un VW T5 e cosa bisogna osservare: https://youtu.be/0CLEysqwtDI.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere