Contrariamente ad alcune opinioni, la maggior parte dei veicoli elettrici ha una trasmissione alloggiata in quello che è noto come l’asse elettrico (e-axle). Questo asse elettrico è una soluzione compatta per l’azionamento elettrico di veicoli elettrici a batteria e applicazioni in veicoli ibridi. Motore elettrico, elettronica di potenza e trasmissione sono combinati in un’unica unità compatta, che aziona direttamente l’asse del veicolo.
Per soddisfare i nuovi requisiti di elettromobilità quando si tratta di filtrazione dell’olio, l’esperto mondiale di filtrazione MANN+HUMMEL ha sviluppato nuovi filtri dell’olio della trasmissione per fornire un raffreddamento e una lubrificazione impeccabili dell’asse elettrico. Per i veicoli commerciali nell’aftermarket indipendente, uno di questi filtri dell’olio del cambio è disponibile come MANN-FILTER W 7071 per Mercedes-Benz eActros 300 e eActros 400.
Lubrificazione e raffreddamento con un olio
Poiché tutti i componenti della trasmissione sono integrati nell’asse elettrico, un circuito dell’olio totale è sufficiente sia per il raffreddamento che per la lubrificazione. Eppure questo è un vantaggio con un problema: poiché l’olio entra in contatto con componenti meccanici ed elettronici, particelle di metallo e scheggiature della trasmissione possono finire nell’elettronica di potenza e nel motore elettrico, danneggiandoli. Pertanto, l’asse elettrico funziona solo se queste particelle vengono rimosse dal sistema in modo efficiente, rapido e permanente. Come per molte trasmissioni convenzionali, l’attenzione si concentra sulla separazione delle particelle: per questo è necessario un filtro.
Il filtro olio cambio MANN-FILTER W 7071 è dotato del nuovo mezzo filtrante MULTIGRADE O-eM 50, appositamente studiato per i requisiti dell’olio per la lubrificazione e il raffreddamento degli assali elettrici. In particolare, il mezzo di filtrazione completamente sintetico funziona come segue: le perdite di carico sono ridotte di circa il 50 per cento e sono quindi notevolmente inferiori rispetto ai filtri dell’olio del cambio convenzionali in materiale cellulosico. Un altro effetto positivo: pressioni differenziali notevolmente ridotte provocano l’apertura della valvola di bypass per tempi più brevi e meno frequentemente. Ciò consente a un fluido più filtrato e pulito di raggiungere le aree che richiedono lubrificazione, garantendo una maggiore durata della trasmissione. Una bassa pressione differenziale significa anche un minore fabbisogno energetico per l’intero sistema e ha un effetto benefico sull’autonomia di guida dei veicoli elettrici.
Il mezzo di filtrazione completamente sintetico è inoltre caratterizzato da una resistenza chimica significativamente maggiore alla fragilità durante il periodo di utilizzo, motivo per cui il filtro è adatto per intervalli di manutenzione molto lunghi secondo le specifiche del produttore del veicolo. Inoltre, il W 7071 ha un elevato grado di separazione: 99,5% con una dimensione delle particelle di 50 µm. Per fare un confronto: un capello umano ha un diametro di 50–100 µm.
Fornitore di primo equipaggiamento per filtri per assi elettrici
MANN+HUMMEL ha già prodotto in serie il filtro dell’olio della trasmissione per l’asse elettrico di un produttore di veicoli commerciali. Da maggio 2022, il nuovo filtro sarà disponibile anche nell’aftermarket indipendente, ampliando la gamma completa di prodotti MANN-FILTER
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere